mercoledì 29 dicembre 2010
Amendolara-29/12/2010:FORMAZIONE DOCENTI: leva imprescindibile per una scuola in continua evoluzione
FORMAZIONE DOCENTI: leva imprescindibile per una scuola in continua evoluzione
dicembre 22, 2010 di scuoladay Lascia un commento
corso di formazione
Nei processi di cambiamento apportato dal conferimento dell’autonomia scolastica, da quanto è cambiato, sta cambiando e cambierà nel sistema d’istruzione, la formazione dei docenti costituisce una leva strategica fondamentale per promuovere e sostenere gli obiettivi di cambiamento e per migliorare la qualità del servizio scolastico.
La formazione è un diritto, ma è anche un obbligo deontologico indispensabile per garantire un profilo professionale adeguato alle nuove esigenze formative richieste dal mercato del lavoro.
Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con l’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a tali iniziative.
Ogni istituzione scolastica è tenuta a dotarsi di un piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione dei docenti così come previsto dall’art. 66 del CCNL scuola 2006/09.
Per opportuni approfondimenti sulla formazione docenti, si allega il CCNL scuola, Capo VI, artt. 63-71.
La domanda di esonero dal servizio del personale docente per la partecipazione a tali iniziative, redatta in carta semplice, come da fac-simile, va presentata, con congruo anticipo, alla scuola di sevizio.
Al rientro il docente deve produrre documentazione giustificativa.
Rocco Vitale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento