Banner

martedì 28 dicembre 2010

Calopezzati-29/12/2010:La storia di Calopezzati di Mario Falanga al Castello Giannone




www.ferrarieditore.it
Comunicato stampa
La storia di Calopezzati di Mario Falanga al Castello Giannone



Si terrà domani, 29 dicembre, la presentazione del libro di Mario Falanga, "Calopezzati - territorio, società e istituzioni (X-XIX sec.)", Ferrari Ediore 2010.
All’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione di Calopezzati presso il Castello Giannone alle 17,30, interverranno Monsignor Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, illustre storico, l’editore Settimio Ferrari e Gerardo Leonardis.
La ricerca storica su Calopezzati del prof. Mario Falanga, muove dall’epoca bizantina, attraversa il dominio angioino e aragonese, passa per il Viceregno spagnolo fino alle coraggiose riforme di Carlo III, al Regno di Ferdinando IV e alle vicende del 1799. Affronta, poi, la svolta decisiva del decennio francese, che segna anche a Calopezzati la fine dell’ancien régime: spezza i vincoli feudali, modifica le strutture socio-economiche determinando la nascita di figure nuove che sconvolgono i vecchi equilibri, sia pure precari. …
Infine, il racconto prosegue lungo gli anni della restaurazione e giunge fino e oltre l’Unità.
E così, da una lettura attenta, in un testo “denso”, per la grande quantità di informazioni, emergono gli storici condizionamenti strutturali e sociali che hanno ostacolato e ritardato la crescita economica del piccolo “universo” studiato: l’ambiente poco favorevole, il difficile rapporto risorse/popolazione, la pochezza degli scambi, scaturiti dai tempi lunghi della feudalità.
Il saggio si è giovato di un ampio patrimonio di conoscenze, che l’autore con certosina pazienza è andato via via accumulando, frutto di un profondo lavoro di “scavo” in archivi e in biblioteche, pubblici e privati, nazionali e stranieri. Pertanto, come facilmente si evince anche dal robusto apparato bibliografico, esso rappresenta una ricca miniera di dati, che aprono ampi orizzonti e offrono agli studiosi numerosi spunti per nuove ricerche, tante sono le suggestioni che essi suscitano.

Mario Falanga insegna Istituzioni di diritto pubblico nella Libera Università di Bolzano; è giornalista pubblicista, socio della “Deputazione di Storia Patria per la Calabria” e fa parte dell’UGCI - Unione dei Giuristi Cattolici Italiani, sezione di Brescia. Ha insegnato nelle Università di Urbino, Siena, sede di Arezzo, e Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sede di Brescia. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di diritto pubblico e amministrativo, legislazione scolastica, pedagogia e storia.

Nessun commento:

Posta un commento