Banner

martedì 4 ottobre 2011

Trebisacce-04/10/2011: La Cmaj ha concluso il PROGETTO EUROPEO: “E-COMMERCE PER I PRODOTTI TRADIZIONALI – DONNE 50+”






COMUNITÀ MONTANA ALTO JONIO

PROGETTO EUROPEO: “E-COMMERCE PER I PRODOTTI TRADIZIONALI – DONNE 50+”

5° Meeting – Trikala, Grecia- 22-26 Settembre 2011

Si è svolto a Trikala (Grecia), dal 22 al 26 settembre 2010, il quinto e ultimo meeting e la mostra conclusiva del progetto "E-commerce per i prodotti tradizionali - donne 50+".

Il progetto, finanziato con il supporto della Commissione Europea (Programma di apprendimento permanente - Leonardo Da Vinci) è finalizzato a incoraggiare le donne ultracinquantenni, che producono o desiderano realizzare prodotti tradizionali, a partecipare ad attività formative in modo da continuare a realizzare i prodotti con i metodi tradizionali ma nel rispetto della legislazione comunitaria ed a promuoverli in un mercato più ampio attraverso l'e-commerce.
Il programma si è svolto da ottobre 2009 a settembre 2011 ed ha incluso la realizzazione e l'adozione di materiali didattici innovativi, al fine di aumentare il livello di competenza nelle donne ultracinquantenni.
Nelle città partner del programma e quindi a Trikala e Atene (Grecia), a Smirne (Turchia), a Simitli (Bulgaria) e a Trebisacce presso la Comunità Montana Alto Jonio, sono stati formati gruppi di circa 10-15 donne, e sono stati approfonditi i seguenti argomenti:

• E-commerce per i prodotti tradizionali,
• Procedure di distribuzione dei prodotti attraverso l’e-commerce,
• Competenze informatiche di base,
• Le principali aree di attività finanziarie del commercio,
• Promozione e commercializzazione dei prodotti tradizionali,
• Produzione di prodotti tradizionali in base alle normative UE,
• Procedure di certificazione dei prodotti biologici.

È stato anche realizzato e messo a disposizione delle tirocinanti, un programma dimostrativo di e-shop per i prodotti tradizionali (http://shop.e50plus.eu/), mediante il quale sono state insegnate in tempo reale l'arte della promozione e vendita dei prodotti attraverso Internet.

I corsi, attivati gratuitamente, nei mesi tra gennaio e maggio 2011, per un totale di circa 200 ore, sono stati seguiti con molto interesse da un gruppo di signore che hanno partecipato, infine, con i loro prodotti, alla mostra allestita in Grecia, a Trikala, presso l’antico Mulino Mylos insieme alle rappresentative di Grecia, Turchia e Bulgaria.

L’esposizione è stata arricchita, inoltre, con prodotti del mercato locale di Trikala, come formaggi, salumi, vini, bibite, dolci di pasticceria, artigianato, floricoltura e prodotti biologici ed ha riscosso un notevole successo.

Un vivo ringraziamento va all’organizzazione “Orizzonti Rosetani”, alla sig.ra Gabriella Ramundo ed alla sig.ra Manna-Angiulli dell’Azienda Cokito caffè per i prodotti messi a disposizione per la mostra.

Altre informazioni sul progetto e soprattutto il materiale didattico realizzato che è disponibile sia per un uso individuale che collettivo, sono scaricabili dal sito: www.e50plus.eu.

Nessun commento:

Posta un commento