Banner

lunedì 17 ottobre 2011

Trebisacce-15/10/2011: Bandiera verde e certificato Ecoscuola per il “Filangieri”.

Trebisacce. Bandiera verde e certificato Ecoscuola per il “Filangeri”.
L’Istituto tecnico commerciale “I.t.c.g. G. Filangeri” ha ottenuto il Certificato di Ecoscuola Internazione 2010-2011 e la Bandiera Verde. I prestigiosi riconoscimenti vengono assegnati agli istituti che hanno partecipato al Programma Ecoschools promosso dalla Regione Calabria e curato dal Centro di educazione e documentazione ambientale dell’Università della Calabria. La premiazione è prevista per il prossimo 24 novembre presso l’aula magna dell’Unical a Cosenza in occasione della Conferenza regionale sull’Ambiente. “La manifestazione, si legge in un comunicato del C.e.d.am, rappresenta un momento importante in particolare per le eco scuole che parteciperanno attivamente non solo perché ricevono la certificazione ma soprattutto perché il lavoro svolto sarà esposto nell’ambito dell’iniziativa “La Vetrina delle scuole per le lo sviluppo sostenibile”. Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori svolti anche dagli altri Istituti scolastici partecipanti e dai soggetti istituzionali che nella regione si occupano di educazione allo sviluppo sostenibile, tra cui i Parchi naturali, l’Infea regionale (informazione, formazione, educazione ambientale), le Associazioni ambientaliste, l’Arpacal, la Regione Calabria. L’Istituto “Filangeri”, guidato dalla dirigente Clara Latronico, riceverà la Bandiera Verde e l’Ecoscuola internazionale grazie al lavoro svolto dagli studenti del terzo Geometri (2010-11) che su indicazione della professoressa di Estimo Fortunata Potestio, particolarmente attenta ai temi ambientali, hanno svolto un accurato studio sul problema dei rifiuti. Gli studenti hanno inoltre sviluppato idee e proposte per una gestione razionale dei rifiuti e del loro smaltimento tenendo conto dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio.
Pasquale Bria

Nessun commento:

Posta un commento