Banner

martedì 25 ottobre 2011

Cosenza-25/10/2011:Grande successo di Campagna Amica a Cosenza: oltre 10.000 cittadini e consumatori hanno visitato AGRIART





Cosenza, 25 Ottobre 2011
Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA

Grande successo di Campagna Amica a Cosenza: oltre 10.000 cittadini e consumatori hanno visitato AGRIART


Cosenza – Un grande successo di pubblico ha registrato la prima edizione della manifestazione "AGRIART, L’arte di produrre cibo”: un evento realizzato da Coldiretti a Cosenza, durante lo scorso week-end, nell’ambito delle attività promozionali e divulgative di Campagna Amica.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cosenza, dalla CCIAA di Cosenza e dai Consorzi di Bonifica provinciali, si è svolta lungo Corso Mazzini, nella suggestiva cornice del MAB (Museo all’aperto Bilotti), è stata finalizzata alla promozione ed alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico provinciale esaltando le eccellenze di questo territorio offrendo la possibilità a migliaia di cittadini e consumatori di degustarle ed apprezzarne la bontà.

In esposizione una variegata gamma di prodotti: dall’ortofrutta di stagione alle confetture ma anche formaggi e caciocavalli, miele biologico, fichi, vini DOC, salumi ed oli DOP, patate della Sila IGP. In vetrina dunque esclusivamente prodotti a KM zero che dalla terra raggiungono direttamente la tavola dei consumatori.

Nel corso della manifestazione la struttura di Coldiretti Cosenza ha curato una vera e propria campagna informativa per far conoscere ai cittadini ed ai consumatori le attività della Fondazione Campagna Amica e della Filiera Agricola tutta Italiana che promuove soltanto prodotti agricoli freschi di stagione, a km zero, no OGM, a filiera garantita e prezzo equo.
Durante la due giorni di AGRIART, le imprese agricole presenti, oltre alla degustazione ed alla vendita di prodotti, hanno anche effettuato delle dimostrazioni delle varie fasi di lavorazione e trasformazione dei prodotti mentre le aziende agrituristiche associate a Terranostra hanno preparato dei piatti della tipici della cucina tipica calabrese ed Assoproli Cosenza Soc. Coop., presente alla manifestazione con diverse aziende olivicole certificate, informava i consumatori sulle qualità organolettiche delle varie menzioni geografiche dell’ olio DOP Bruzio.

L INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane) ha organizzato dei mini corsi di formazione gratuita per “degustatori di pane” che sono stati molto affollati e che hanno suscitato l´interesse e la curiosità dei consumatori verso il pane e la filiera grano.

"Siamo particolarmente soddisfatti del successo di AGRIART - ha affermato Francesco Manzari, direttore provinciale Coldiretti - perché si è trattato di una iniziativa quanto mai attuale visto che si parla continuamente di prodotti biologici e a km zero. Spesso succede di non accorgerci delle ricchezze che abbiamo sul territorio e nelle nostre campagne, perché la cosa più semplice è quella di acquistare dei prodotti che non sempre corrispondono ai canoni della bontà. I consumatori, infatti, quando ne hanno l’opportunità non si lasciano sfuggire la possibilità di comprare a prezzo equo le produzioni locali ed una testimonianza si è avuta ad AGRIART dove, in due giorni, le diverse imprese agricole hanno venduto circa 150 quintali di patate IGP della Sila, 40 quintali di ortofrutta e numerosi quintali di salumi DOP di Calabria e di formaggi".

Le aziende agricole che hanno partecipato ad AGRIART ed esposto i propri prodotti sono state: Azienda Agricola Biosila, Az. Agricola Paladino Vincenzo, Az. Agricola Sant'anna, Co.Z.A.C. Soc. Coop., Agriturismo Tenuta Di Torre Garga, Le Georgiche Soc. Coop. Agricola, Az. Agricola Elisa Spagnuolo, Dolcezze Mediterranee, Az. Agricola Zootecnica Nicola Fonsi, Az. Agricola Eredi Serra, Soc. Coop. Fiori di Farfara, Az. Agricola Verde Sila, Verbicaro Viti E Vini Srl, Barbieri Group ed INAP.

Nessun commento:

Posta un commento