Banner

sabato 29 ottobre 2011

Amendolara-29/10/2011: La Grande Guerra. Libro di Gerundino riconsegna alla Storia quattro nomi di caduti



Amendolara-Monumento ai caduti

COMUNICATO STAMPA
Amendolara, la Grande Guerra. Libro di Gerundino riconsegna alla Storia quattro nomi di caduti
Il monumento ai caduti di Amendolara si arricchirà di altri quattro nomi di soldati morti in battaglia nel corso della Prima Guerra Mondiale. A riportare alla luce questi figli di Amendolara e a riconsegnarli di diritto alla Storia è stato Antonio Gerundino che dopo un lungo lavoro di ricerca è arrivato alla pubblicazione del suo quarto libro dal titolo: “Amendolara – I caduti della Grande Guerra (1915-1918).
Nella mattinata del 4 novembre si procederà allo svelamento di una targa, con i nomi degli ulteriori quattro caduti, che verrà adagiata sul monumento preesistente ad Amendolara centro. Mentre in serata, a partire dalle 17.30, nella Sala consiliare avrà luogo la presentazione del volume di Gerundino.
Dopo i saluti del sindaco Antonello Ciminelli e del geologo Vincenzo Laschera, presidente dell’Anas zonale Alto Jonio, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale, interverranno in qualità di relatori, oltre allo stesso autore, anche: il dottor Franco Alimena per la casa editrice “Edizioni Orizzonti Meridionali” di Cosenza; il professor Rocco Silvestri, direttore didattico emerito di Amendolara; il professor Giuseppe Trebisacce, docente di Storia della Pedagogia presso l’Università della Calabria; il professor Leonardo Rocco Alario, presidente dell’Istituto di ricerca e di studi di Demologia e Dialettologia di Cassano Jonio e il professor Gianni Mazzei, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico di Trebisacce. Modera il convegno Vincenzo La Camera, giornalista e direttore di AmendolaraLive.it
Nel corso del convegno l’Amministrazione comunale donerà una copia del libro ad un parente di ciascun caduto.

Nessun commento:

Posta un commento