Banner

mercoledì 26 ottobre 2011

Trebisacce-26/10/2011:27° TROFEO DELIART-USALT Acli 2011 Trionfa MALOMO VINCENZO

Comunicato Stampa
27° TROFEO DELIART-USALT Acli 2011
Trionfa MALOMO VINCENZO

Il 27° TROFEO DELIART-USALT Acli, manifestazione Nazionale Acli di “corsa su strada”, si è tenuta domenica 23 ottobre 2011 sul circuito di Trebisacce. Il Trofeo 2011 è stato vinto da Malomo Vincenzo del Tiger Runnig Club di Castrovillari.
È stato un giorno particolare il 23 ottobre. Perché il Trofeo Deliart Usalt Acli esordiva, per la prima volta nella sua storia, in autunno. E perché quel giorno, a centinaia di migliaia di chilometri, su un maledetto circuito della Malesia moriva il motociclista Marco Simoncelli. Per questo, prima della partenza gli organizzatori della gara hanno voluto osservare un minuto di silenzio. Lo sport è così: un grande abbraccio collettivo senza confini, dove tutti gli atleti si sentono vicini. Grandi e piccoli, professionisti e dilettanti.
Nella sua prima edizione autunnale, in ventisette anni di vita, il Trofeo Deliart Usalt Acli è stato un successo. L’asfalto cittadino è stato attraversato con una temperatura inedita per la competizione, il cielo più fresco, l’aria più rarefatta, rispetto al tradizionale clima primaverile. Come sempre, Trebisacce ha accolto con molto entusiasmo questa giornata sportiva dedicata all’atletica. Un patrimonio sportivo solido; uno degli appuntamenti più longevi di tutto l’Alto Jonio e della Calabria intera organizzato dall’Usalt Acli di Trebisacce, società che opera nel territorio dal 1979.
Il TROFEO vanta ventisette anni di continuità grazie all’impegno e alla determinazione dei Presidenti dell’Usalt (Unione Sportiva Atletica Leggera Trebisacce) Salvatore Noia (onorario, tra i fondatori della gara), Giuseppe Lombardo (pro tempore) e dei dirigenti Vincenzo Delia, Francesca De Nardi, Antonio Cataldi, Renato Noia, Pietro Civale, Filomena Bruno, Roberta Ruscelli e Antonio Catera. La presenza ed il coinvolgimento di molte istituzioni a sostegno del Trofeo dimostrano inoltre come questo sia diventato un vanto per tutto il territorio. Vanno menzionate il Comune di Trebisacce con il suo Assessore allo Sport Antonio Cerchiara, l’U.S. ACLI Calabria, Coni, Ufficio Pastorale Diocesano, Misericordia Trebisacce, Croce Rossa Trebisacce, Protezione Civile Trebisacce, Carabinieri, Vigili Urbani, A.O.P.C.A.-Museo Ass. ONLUS “Ludovico Noia” Trebisacce, Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva CSA Cosenza, Distretto Scolastico N°29 Trebisacce e Rangers Calabria.

La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza, ha visto la partecipazione di circa 200 atleti, provenienti da diverse località calabresi, nazionali ed internazionali. Il vincitore delle ultime edizioni Spingola Michelangelo quest’anno è stato l’ospite speciale della competizione. Pur non potendo partecipare alla gara, perché impegnato in uno specifico allenamento che lo porterà alla maratona di New York il prossimo 6 novembre, ha voluto essere presente alla giornata.
La gara, divisa per categorie si è svolta su diverse distanze e sotto il controllo dei giudici di gara U.S. Acli Calabria: Campolo Carmelo (Presidente Regionale ACLI), il rappresentante Nazionale U.S. Acli Rag. Giovanni Manganaro, il gruppo Giudici di gara U.S. Acli di Trebisacce e i giudici di percorso del Liceo scientifico di Trebisacce.
La Confraternita Misericordia di Trebisacce con il relativo personale medico ed ambulanza ha curato l'assistenza sanitaria insieme alla Croce Rossa.
Alla premiazione sono stati presenti, l’assessore allo Sport del Comune di Trebisacce Antonio Cerchiara, il rappresentante nazionale U.S.Acli Rag. Giovanni Manganaro, il Presidente Regionale US Acli Calabria Carmelo Campolo, il Presidente del Distretto Scolastico N°29 di Trebisacce prof. Mario Gerundino ed il Presidente Onorario Usalt prof. Salvatore Noia.
Per le gara tra le scuole, al primo posto si è classificato il Liceo Scientifico di Trebisacce seguito dall’IPSIA di Trebisacce e dalla Scuola Media di Villapiana.
Premiazioni effettuate:
I primi tre atleti classificati per ogni categoria sono stati premiati con coppe, tutti gli altri hanno ricevuto una medaglia ricordo e un pacchetto con Delizie Divella;
Le Istituzioni Presenti, Misericordia Trebisacce, Croce Rossa Trebisacce, Protezione Civile Trebisacce, Comando dei Carabinieri di Trebisacce, Comando dei Vigili Urbani di Trebisacce, Rangers Calabria, sono state premiate con targhe ricordo. Il Presidente del Distretto Scolastico N°29 Prof. Mario Gerundino ha consegnato una coppa come ringraziamento al responsabile “Divella” D’Onofrio Tancredi.

Trebisacce, 23 ottobre 2011

Giudici di gara US ACLI:
Campolo Carmelo
Manganaro Giovanni
Ziviello Vincenzo
Noia Salvatore
Lombardo Giuseppe
Noia Renato
Catera Antonio
Delia Vincenzo
Gagliardi Marcello

IL SEGRETARIO

(Prof. Pietro Civale)
Il Presidente
(Prof. Giuseppe Lombardo)

Nessun commento:

Posta un commento