Banner

martedì 18 ottobre 2011

Castrovillari-18/10/2011:October Art: collettiva di artisti castrovillaresi


October Art:
collettiva di artisti castrovillaresi

La mostra collettiva di artisti castrovillaresi, promossa dall’Associazione “Solidarietà e Partecipazione”, che si terrà nella sua sede in via XX Settembre n°37 a Castrovillari nei giorni 27, 28, 29 e 30 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21), è un viaggio dell’arte attraverso i sentieri dell’autunno, un’esposizione eterogenea di pluriformi espressività creative, dai dipinti alle sculture di stoffa, dalle installazioni alla manipolazione dei tessuti. Gli artisti Rosa Gugliotta, Franco Zaccaro e Giuseppina Sisca, in arte Joselyne, rappresentanti a pieno titolo di questo “October Art”, desiderano mostrare, nello stile creativo che li contraddistingue, una sfumatura della loro anima, immagini simboliche e rappresentative del nostro tempo, attraverso l’impasto di vita e colore di tre differenti sensibilità.
Tecniche miste e una chiara inclinazione surrealista emergono dalle opere di Franco Zaccaro, il cui lungo curriculum artistico vanta esposizioni un po’ ovunque, in Calabria e nel sud Italia, oltre ad una personalità poliedrica che lo vede impegnato, con eguale successo, come acconciatore, grafico pubblicitario, coreografo, fotografo e ideatore di complementi di arredo. Nelle sue tele la pastosità del colore lotta con una forte trasposizione delle pulsioni e dello slancio della fantasia in simboli e forme dell’inconscio.
Rosa Gugliotta, invece, affacciatasi da un anno circa sullo scenario dell’arte figurativa, con sperimentazioni di vario genere, che spaziano dai delicatissimi acquerelli alle nuove iridescenze dell’acrilico, ricerca immagini di un riscoperto equilibrio formale tra paesaggi di pace interiore e lo spazio concreto del suo territorio.
Infine, Joselyne mescola la scrittura creativa, l’amore per i tessuti e una certa propensione all’introspezione psicologica nei suoi “Angeli Auràlidi”, cosiddetti per la particolare “aura protettiva” che li contraddistingue. Le sue sculture di stoffa, pur traendo spunto dalle virtù e dallo slancio dello spirito, finiscono poi per rappresentare un’interessante indagine sulle qualità dell’animo umano.

Nessun commento:

Posta un commento