Provincia di Cosenza
COMUNICATO STAMPA
Su iniziativa del vicepresidente della provincia di Cosenza, nonché assessore alle politiche sociali, Mimmo Bevacqua, si è tenuta una riunione di tutti gli assessori alle politiche sociali delle altre province calabresi per discutere delle relative problematiche e per decidere insieme una serie di iniziative nei confronti della Regione. Alla riunione erano presenti gli assessori provinciali di Catanzaro, Sergio Polisicchio, di Reggio Calabria, Domenico Giannetta; di Vibo Valentia, Pasquale Fera e di Crotone, Maria Adele Bottaro.
Nel ringraziare gli assessori per aver accolto l’invito, Bevacqua ha evidenziato la necessità di dedicare a tali politiche particolare attenzione da parte delle istituzioni in considerazione dei profondi cambiamenti in atto nella società e nel mondo.
“I problemi dell’invecchiamento, dell’immigrazione, della precarietà e della disabilità, per citare solo le principali questioni che interessano questo settore -ha proseguito Bevacqua- dovrebbero costituire oggi i punti prioritari dell’agenda politica”.
Nel ribadire, inoltre, la necessità di creare una forte sinergia, il vice presidente della Provincia di Cosenza ha proposto l’ istituzione di un coordinamento tra le cinque province per mettere in campo una serie di iniziative finalizzate al riconoscimento del loro ruolo come ente di coordinamento territoriale.
Dagli interventi dei vari assessori sono emersi, inoltre, una serie di spunti interessanti, unanimemente condivisi, come l’importanza dell’attivazione degli osservatori regionali e provinciali e dei garanti dei minori; così come è stata comunemente evidenziata grande preoccupazione sul problema relativo all’integrazione scolastica e degli audiolesi.
Dopo un’ampia e articolata discussione è stata approvata all’unanimità la proposta dell’assessore Bevacqua dell’istituzione di un tavolo di coordinamento unico sulle politiche sociali.
Si è deciso, inoltre, di chiedere un incontro al presidente del consiglio regionale, on Talarico, della Terza Commissione regionale, on Salerno e all’assessore Stillitani per rappresentare e discutere le tematiche condivise al tavolo provinciale.
E’ stato già fissato un incontro con il Garanti dei minori per giovedì 10 novembre prossimo.
Cosenza, 31.10.2011
L’Ufficio Stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento