Banner

venerdì 30 aprile 2010

Trebisacce-16/04/2010:Il Filangieri a Cosenza per la “Settimana della cultura”

Visita guidata del 16/04/2010


Il Filangieri a Cosenza per la “Settimana della cultura”

Giorno 16 aprile 2010 le classi IV e V Igea e alcuni rappresentanti di altre classi dell’Istituto Filangeri hanno partecipato alla visita guidata svolta a Cosenza in occasione della “Settimana della Cultura”, promossa dall’Assessorato ai Beni culturali della Provincia cosentina.
Prima tappa della giornata è stata la visita alla Biblioteca Nazionale nella quale si è svolta la mostra intitolata “Quei fantastici anni ’60 in Italia. Musica, Arte e Cultura”.
La mostra ha messo in evidenza gli avvenimenti, le idee, i comportamenti, i desideri, le aspettative di un periodo storico caratterizzato dalla contestazione giovanile e dalla rivoluzione sessuale.
La tappa successiva è stata la visita al Duomo (1222) nel quale fu incoronato Federico II di Svevia.
Dopo aver consumato il pranzo, nel primo pomeriggio la scolaresca si è recata all’isola pedonale di Corso Mazzini dove è ospitato il M.A.B. (Museo all’Aperto Bilotti), che raggruppa opere di grandi artisti come Manzù, De Chirico, Rotella e Sasha Sosno.
Ultima tappa la visita al Palazzo del Governo, sede del Consiglio provinciale.
Il palazzo rappresenta uno dei più prestigiosi esempi di architettura meridionale del XIX secolo, arricchito da splendidi interni con affreschi e dipinti di elevato valore artistico.
La visita è stata condotta dal Capo del Cerimoniale, Dott. Vincenzo Marano, e a fine visita l’Assessore Maria Francesca Corigliano ha salutato calorosamente la scolaresca, ringraziandola per la visita avvenuta in un clima di grande partecipazione e interesse.

Francesco Cirigliano (VA Igea)

Nessun commento:

Posta un commento