Banner

giovedì 8 aprile 2010

Trebisacce: Una delegazione del comitato pro Sibari provincia prossimamente in città.

Comunicato Assopec 8-4-2010

La Provincia della Sibaritide a Trebisacce.
L’Assopec, Associazione degli Operatori Economici di Trebisacce,
ha invitato una delegazione del Comitato Popolare Sibari Provincia,
per un incontro-confronto sugli scenari geopolitici della Sibaritide, ed in seno ad essa, dell’Alto Jonio in particolare. L’Assopec ha sentito l’esigenza di raffrontare il recente progetto secessionista che, ai sensi dell’art. 132 comma 2 della Costituzione, ci vedrebbe proiettati verso l’annessione alla confinante Basilicata, con l’esperienza del Comitato Sibari Provincia, che in base dell’art. 133 della Costituzione, ed alla legge sulle autonomie locali 142/90, art. 16 , protende alla creazione della Provincia della Sibaritide, pur rimanendo in Regione. Due soluzioni, simili ma differenti, per uno stesso problema: la perifericità della nostra area geografica, con tutti i risvolti negativi connessi, in termini di servizi, infrastrutture, controllo del territorio
e sviluppo economico.
Sinceramente, non si può capire perchè metà della Calabria sia occupata dalla nostra attuale Provincia, mentre l’altra metà della Calabria debba avere 4 Provincie.
Il presidente del Comitato per Sibari Provincia, Giacinto Casciaro, ha dato la propria disponibilità al presidente dell’Assopec, Walter Astorino, accettando l’invito a Trebisacce, per un prossimo incontro fra una delegazione del Comitato ed una degli
Operatori Economici, al fine di esporre i temi, le motivazioni, le esperienze, le aspettative, ed i risultati fin qui raggiunti. Occorre infatti rammentare che Trebisacce fa parte della “Consulta” della Sibaritide-Pollino, e che l’ultimo disegno di Legge in merito alla nuova Provincia, è stato presentato alla Prima Commissione Permanente del Senato il 19 luglio 2006, n. 842.
L’Assopec, in quanto associazione di categoria, pone forte attenzione allo sviluppo territoriale, sui parametri economici, sociali, culturali, ambientali e di qualità della vita. Un progresso virtuoso può essere possibile solo se, di fianco all’impegno del singolo e dell’iniziativa privata, si renda presente un’attenzione reale da parte del settore pubblico e delle Istituzioni. Solo così l’Alto Jonio e la Sibaritide potranno uscire dalla criticità di una marginalizzazione socio-economica anacronistica e non più tollerabile.
- Assopec Trebisacce -

Nessun commento:

Posta un commento