Banner

sabato 10 aprile 2010

Trebisacce-10/04/2010: Il Consigliere Provinciale Franco Mundo analizza i risultati elettorali.


Comunicato stampa
Trebisacce e l’Alto Ionio sono stati a guardare
Prescindendo dalla elezione di Mario Franchino alla regione, dovuta più alla lunga militanza politica nella provincia di Cosenza, quale segretario dei DS, che a un exploit elettorale comprensoriale,anche nelle recenti elezioni regionali del 28 e29 marzo,Trebisacce e l’Alto Ionio sono stati terra di conquista di consensi.
Tutti i partiti e tutti i candidati hanno ottenuto consensi.
Questo non vuole certamente dire che regna il qualunquismo,ma è sintomatico della mancanza di un candidato forte della zona o del luogo, capace di percepire in maniera lusinghiera il voto di circa 40.000 elettori.
A Trebisacce il dato elettorale è analogo a quello provinciale e regionale: vince il centrodestra.
Alla vigilia le aspettative non erano certamente quelle che poi si sono verificate,almeno in termini di preferenze.
Il più votato è stato Mario Franchino con 362 voti pari a circa il 8%,che nonostante il debacle del centro sinistra, non può ritenersi certamente esaltante .
Eppure c’erano tutti i presupposti per una forte affermazione: la popolarità del candidato,gli amici influenti numerosi che lo hanno sostenuto: avvocati,tecnici,sindaci,amministratori,la burocrazia dell’ASP locale,quella della comunità Montana e il partito di appartenenza.
La sconfitta del centro sinistra a Trebisacce in particolare, deve far riflettere profondamente quei dirigenti del Pd che si ostinano a dare credibilità ad un’amministrazione,non solo incolore politicamente,ma incapace di risolvere i problemi della città ,ma anche per aver confidato in alcuni grandi elettori-amministratori e che si sono fatti sponsorizzare dal sindaco.
Il risultato lo conoscono tutti.
Altrettanto insoddisfacente deve ritenersi il risultato di alcuni candidati del centro destra ,che nonostante siano stati sostenuti da tre-quattro assessori,hanno racimolato uno scarso risultato,al contrario di Caccuri che può ritenersi soddisfatto,se non altro per essere stato il più votato della propria lista.
Buona l’affermazione dell’UDC,così come quella socialista,che tra i partiti minori riscuote maggiori consensi con tutte le difficoltà derivanti dalla mancanza di un candidato del luogo,peraltro senza alcuna visibilità e con un simbolo nuovo.


10.4.10 Avv.Franco Mundo
Consigliere Provinciale

Nessun commento:

Posta un commento