Banner

giovedì 1 aprile 2010

Trebisacce-01/04/2010: La Pasqua di Gianni Mazzei

La Pasqua

Sono in pace oggi con tutti
ma non con me stesso.

Ho fatto pace col giorno
le sue malinconie, evasioni
i ritmi frenetici
io che ero abituato
a quello cadenzato degli asini
carichi a sera

Sono in pace con tutti
ma non con me stesso

Ma non perché sono
totalmente sbagliato

Spesso anch’io so fermarmi
dinnanzi al mare e comprendere
il suo segreto movimento
e so godere dell’orizzonte rosa
che a sera è il commuoversi
del cuore.

Sono in pace con tutti
ma non con me stesso

Con la notte anche ho fatto pace
ne avverto i brividi con serena
soddisfazione, come occhieggiare
di stella o seta trasparente che
leggera cade e scopre sinuose nudità

Sono in pace con tutti
ma non come me stesso

Gli altri… agli altri ho perdonato
il loro servilismo e quando
io per il mondo in disgrazia
sono stato lasciato come un cane
morto che puzza da lontano

Sono in pace con tutti oggi
ma non con me stesso

Ma non potevo, anche se lo avessi
voluto e densamente desiderato

Restare in pace era acquietare la mia sete
i limiti impostimi dal tempo
avrei dovuto accettarli
come filo spinato che preclude
i miei orizzonti mentali

Io resto in pace con me stesso
in questo giorno di pace universale
solo se nel mio cuore
passione e risurrezione coesistono
a ricordarmi la mia inquietudine
che solo può dare senso alla vita

gianni

Nessun commento:

Posta un commento