Banner

venerdì 25 dicembre 2009

Trebisacce-23/12/2009: Giusy Chidichimo e le sue opere all'uncinetto


Trebisacce: 22/12/2009
E’ Giusy Chidichimo, trentaduenne, trebisaccese dalla nascita, e sin da piccola ha sempre mostrato una particolare predisposizione per l’arte nei suoi molteplici aspetti. Il suo impegno quotidiano è verso la produzione di opere realizzate attraverso l’utilizzo dell’uncinetto che usa con maestria, riuscendo a produrre delle figure di santi di notevole bellezza visiva. Usa anche spesso la tecnica del chiaro-scuro con la quale riproduce le immagini di persone o cose. Con la tecnica del punto a croce,invece, ha realizzato l’immagine di Padre Pio,che guardandolo si apprezza la bravura della giovane artista persino nei particolari ben curati. Grandiosa è l’opera “il battesimo di Cristo”,di misura fuori dal comune, circa cm 180 per cm80, che ha realizzato con la tecnica dell’uncinetto con il preciso scopo di donarlo al Santuario di San Francesco di Paola. A riguardo racconta,felice,il momento in cui è nata l’idea di realizzare l’opera. “Mi trovavo in compagnia di amici sul lungomare di Trebisacce e si stava parlando del più e del meno, quando in lontananza verso l’orizzonte, tra il mare calmo e le nuvole del cielo, mi apparve con un dolce sorriso la Madonna. La Madonna e l’acqua mi diedero l’idea del battesimo. E mentre lavoro immersa nei miei pensieri è la musica a tenermi compagnia e a farmi sentire utile e creativa,specialmente se ascolto il grande Modugno,con lui e le mie opere, il mio mondo è tutto in una stanza”, afferma contenta Giusy.
Franco Lofrano

Nessun commento:

Posta un commento