Banner

venerdì 18 dicembre 2009

Cerchiara di Calabria-18/12/2009: Bandi POR, missione compiuta!

Cerchiara, Bandi POR, missione compiuta!

Obiettivo centrato. La sinergia creata tra il Comune di Cerchiara di Calabria, le associazioni “Terza Dimensione” e “Rosa dei Venti”, l’Istituto Comprensivo “C. Alvaro” di Cerchiara e Francavilla Marittima, porta a casa un doppio risultato.
Entrambi i progetti presentati in riferimento al POR Calabria FSE 2007/2013 sono stati approvati dalla Regione Calabria. I progetti realizzati con il contributo volontario dei giovani progettisti messi a disposizione dall’associazione “Terza Dimensione” hanno superato l’attenta valutazione della Regione classificandosi tra le prime posizioni. Nei prossimi mesi quindi, giungeranno a Cerchiara quasi ottanta mila euro, che verranno utilizzati per l’acquisto di un minibus per disabili e attrezzature per favorire l’apprendimento di alunni con disabilità, nonché per un corso di “musicoterapia” destinato agli alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “C. Alvaro” di Francavilla Marittima, corsi ai quali parteciperanno anche alunni dell’Istituto “ P. Leonetti” di Corigliano Schiavonea.
All’associazione “Rosa dei Venti” e alle proprie figure professionali, il ruolo di raccordo e gestione dei progetti.

Il risultato raggiunto premia una sinergia in cui tutti gli attori partecipanti hanno fortemente creduto, il successo dell’operazione si riempie di ulteriori significati se si pensa che le risorse umane che hanno lavorato per la realizzazione dell’impianto progettuale sono giovanissimi professionisti del luogo, che hanno lavorato senza ricevere nessun compenso economico, un forte segnale contro la tanto citata “fuga dei cervelli” a cui il territorio calabrese da anni è abituato.

Pregevole la lungimiranza delle istituzioni impegnate, Comune di Cerchiara e Istituto Comprensivo “C. Alvaro” in primis, nell’aprirsi ad un cammino condiviso con le realtà associative del posto, spingendo verso una collaborazione che nei prossimi mesi continuerà ad esistere grazie ai nuovi bandi che la Regione Calabria ha appena pubblicato.

“Se il buon giorno si vede dal mattino, all’orizzonte si intravede una magnifica giornata, l’augurio è che al gruppo di lavoro si uniscano nuove energie per poter mirare a progetti ancora più prestigiosi” e su questo la Nuova Amministrazione Comunale di Cerchiara, dice il Sindaco Dott. Antonio Carlomagno ha puntato in maniera netta, consci che “il futuro di Cerchiara passa attraverso un cambio generazionale deciso, che liberi le potenzialità insite nella prorompente fattività e costruttività che i tanti giovani Cerchiaresi, anelano a dimostrare. Giovani che per lunghi anni sono stati emarginati, penalizzati ed esclusi da un ruolo di fattivo protagonismo all’interno della nostra Comunità, al fine di non disturbare quanti hanno inteso gestire la cosa pubblica come un volano di affari da “piccola cosa nostra” e come unica finestra di visibilità per il loro piccolo mondo antico .

Nessun commento:

Posta un commento