Banner

giovedì 17 dicembre 2009

Rossano-19/12/2009: Grande attesa per Mia Cooper


COMUNICATO STAMPA

5° COSENZA JAZZ FEST AL VIA ALL’INSEGNA DEL GOSPEL
A ROSSANO GRANDE ATTESA PER MIA COOPER
Rossano, S. Bernardino > sabato 19 dicembre 2009 ore 21.30 > ingresso libero

C’è grande attesa a Rossano e in tutta la zona dell’alto Ionio cosentino per il concerto della splendida cantante americana Mia Cooper, che sabato 19 dicembre alle ore 21.30 taglierà il nastro del 5° Cosenza Jazz Festival (rassegna musicale itinerante nel Cosentino diretta da Sergio Gimigliano e patrocinata dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza) esibendosi nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino.

In città si rinnova, dunque, per il quarto anno consecutivo, l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con la musica di grande qualità realizzato dall’Associazione culturale Gaia in collaborazione con l’Associazione Picanto e reso possibile ancora una volta grazie alla solida partership che sussiste tra l’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Rossano e il gruppo La Pietra Costruzioni e al costante supporto di alcune importanti aziende del territorio.


Dopo gli indimenticabili concerti di Danilo Rea, Irio De Paula e Gegè Telesforo, quest’anno sarà la volta della splendida cantante americana Mia Cooper, unanimemente considerata una delle migliori interpreti della black music dei nostri tempi.

Nata in Louisiana (stato che oltre ad essere la patria del jazz ha dato un importante contributo anche alle origini della musica gospel e del blues), Mia ha intrapreso la sua carriera musicale in tenera età ed ha manifestato subito il suo amore verso la musica afroamericana, entrando nel coro gospel della sua città. Conseguita la laurea in letterature straniere presso l’Università di Berkeley, è giunta in Italia ed ha iniziato una serie di collaborazioni artistiche di grande valore, cantando al fianco di artisti quali Zucchero, Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Mary J. Blige, Articolo 31 e, soprattutto, Pino Daniele, con il quale collabora come voce solista dal 2001.

Artista caratterizzata da una grande versatilità musicale, nel corso della sua prestigiosa carriera ha partecipato a varie ed importanti trasmissioni televisive (Sanremo, Festivalbar, Quelli che il Calcio, MTV Day ecc.) ed ha inciso, tra l’altro, vari brani di musica dance, uno dei quali, Mama Used to Say, ha velocemente scalato le classifiche europee, riscuotendo un notevole successo soprattutto nei club del Regno Unito, dove è stato stabilmente in testa per più di un mese in tutte le classifiche.

La sua primaria fonte di ispirazione, però, è sempre rimasta la black music, la musica dell’anima che trasmette in modo immediato ed istintivo l’esperienza umana, fatta di sentimenti e di passioni (il suo stile, di matrice prevalentemente jazzistica, è fortemente influenzato anche dal gospel e dal blues).

Nel corso della serata inaugurale del Cosenza Jazz Festival di quest’anno la Cooper sarà supportata dal talentuoso pianista ed organista Michele Papadia, che, dal suo canto, ha al suo attivo collaborazioni con artisti del calibro di Patti Austin, Whitney Houston, Linda Wesley, Peter Green, Articolo 31 e con i migliori jazzisti italiani (da Paolo Fresu a Roberto Gatto, da Gianluca Petrella ad Ares Tavolazzi, dall’Orchestra di Siena Jazz a Furio Di Castri ecc.).

Così, come è solito accadere nella più autentica tradizione musicale afro-americana, questo eccezionale duo proporrà un repertorio composto da brani originali e da brani presi in prestito dalla tradizione soul e dalla contemporanea scena R&B filtrati dalla grande sensibilità dei due musicisti e darà vita ad un sound dal groove inconfondibile - che unisce diversi elementi provenienti dalla black music (soul, jazz, gospel, funk) – capace di coinvolgere attivamente il pubblico presente.

Alla fine del concerto (come sempre ad ingresso libero), grazie all’operatività del vulcanico Tommaso Caporale, sarà dato spazio all’enogastronomia con la degustazione dell’ottimo vino prodotto dalla cantina calabrese Colacino Wines (a cura della Fisar di Cosenza) accompagnato da tarallini nostrani.






Informazioni per il pubblico:

ASSOCIAZIONE CULTURALE GAIA

Mobile: 340/5730240

E-mail: cosenzajazzfestival@libero.it





Ufficio Stampa:

Francesca Panebianco

Mobile: 340/5966160

e-mail: f.panebianco@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento