Banner

mercoledì 5 agosto 2009

Sibari-06/08/2009: Il peperoncino Jazz approda agli scavi di Sibari

COMUNICATO STAMPA



DOMANI IL PEPERONCINO JAZZ APPRODA AGLI SCAVI DI SIBARI

ATTESA PER IL CONCERTO/SPETTACOLO “A TRIBUTE TO DUKE ELLINGTON”
PROTAGONISTI, IL SAX DI FRANCESCO BEARZATTI E LEONARDO GAMBARDELLA






Dopo l’enorme successo riscosso nell’estate 2008 dal Piano Solo di Danilo Rea, domani sera, giovedì 6 agosto, il territorio comunale di Cassano allo Ionio verrà interessato per la seconda volta da una tappa del Peperoncino Jazz Festival, rassegna itinerante nelle più belle località della provincia di Cosenza organizzata dall’Associazione culturale Picanto e realizzata con il patrocinio della Regione Calabria e con il contributo della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, di ben 14 amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di prestigiosi Sponsor privati (primi fra tutti La Pietra Srl, Simet Spa, Pollino Gestione Impianti Srl e Banca Carime), che, alla sua 8° edizione, rappresenta senza dubbio uno degli appuntamenti turistici e culturali più importanti dell’estate calabrese.



Lo scenario dell’evento, in perfetta linea con quelli che sono gli intenti del festival diretto da Sergio Gimigliano, sarà ancora una volta quello del Parco Archeologico di Sibari, location di incredibile fascino storico/artistico che ospiterà un originale tributo alla musica e alla poesia dell’indimenticabile Duke Ellington, in una serata all’insegna dell’incontro del grande jazz con il teatro di qualità.



Nel concerto-spettacolo tratto dal bestseller di Geoff Dyer “Natura morta con custodia di sax”, la musica del grandissimo Francesco Bearzatti (uno dei sassofonisti più apprezzati d’Italia, ha collaborato con musicisti quali George Coleman, Ben Riley, Kurt Rosenwinkel, Josh Roseman, Aldo Romano ed Emmanuel Bex) farà da colonna sonora alla performance teatrale del talentuoso attore calabrese Leonardo Gambardella.



Dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, Gambardella ha completato la formazione studiando a Londra (Actor’s Centre) e a New York ( The Linklater Center for Voice and Languagge). Lavora come attore di prosa alternando esperienze di teatro classico (Assassinio nella cattedrale di T. S. Elliot regia di M. Ferrero, Ruy Blas di V. Hugo regia di Luca Ronconi al Teatro Argentina, Antigone di Sofocle regia di Irene Papas al teatro Greco di Siracusa) e spettacoli di ricerca nei “teatri Off” romani (Teatro dell’Orologio, Teatro Politecnico, Teatro Belli). Come attore ha lavorato in radio, in tv e al cinema.



Nel 2004 ha vinto il premio “originalità ed efficacia” con il monologo “Fotografia assoluta”, scritto, diretto e interpretato al festival “Il monologo ed i suoi linguaggi” organizzato dal Piccolo Teatro Re di Roma. Negli ultimi anni sta cercando di portare in Calabria l’esperienza maturata a livello nazionale animando laboratori teatrali per giovani e adulti. Tra i molti felici incontri ricorda con sincera ammirazione quello con Vittorio Gassman nel 1999 in occasione del programma televisivo “Il Mattatore”.



Lo spettacolo, che rappresenta una produzione originale del Peperoncino Jazz Festival e che nelle scorse edizioni è stato proposto con le coppie di musicisti formate da Bearzatti e Filippini, Giuliani e Napolitano, Ionata e Mazzariello e Scannapieco/Mannutza, è un dialogo tra sax e voce recitante; un concerto jazz che ripercorre, rivisitandoli, i classici di Duke Ellington intervallandoli con note biografiche e aneddoti che aiutano a comprendere la grandezza della musica del leggendario pianista e, al contempo, un monologo sostenuto dalla potenza gioiosa e drammatica del jazz.



Alla fine del concerto (in programma alle ore 22.00), fortemente voluto dal Sindaco di Cassano, Avv. Gianluca Gallo e da tutta l’Amministrazione comunale e co-organizzato in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino (che sarà presente con uno stand informativo del suo splendido territorio), come da tradizione del Peperoncino Jazz festival verrà dato spazio alle degustazioni dei migliori prodotti tipici calabresi (Concerto + Degustazione: 10 euro).



Domani, in particolare, gli spettatori potranno assaggiare uno dei migliori vini calabresi, il Telesio (Donnici DOC) prodotto dalle Cantine Spadafora, le Liquirizie Amarelli e il Caffè Marago (degustazione a cura della FISAR di Cosenza coordinata da Tommaso Caporale).



Dopo l’appuntamento di Sibari, il Peperoncino Jazz Festival proseguirà nel senso dell’incontro del grande jazz con il teatro di qualità nelle due date in programma il 7 e l’8 agosto a Laino Borgo (in cui si alterneranno sul palco jazzisti come Roberto Gatto, Max Ionata e Luca Mannutza e il quartetto di Daniela D’Ercole e attori come Saverio La Ruina e Rocco Papaleo), mentre quasi in contemporanea, l’8 e il 9 agosto, Morano Calabro ospiterà due serate all’insegna del blues (Hoochie Coochie Men e Motown Project), per poi tornare sul versante ionico per il concerto-evento di quello che è il più famoso jazzista italiano: il trombettista Enrico Rava, che lunedì prossimo (10 agosto) si esibirà nel magico scenario del Chiostro di Palazzo San Bernardino con il suo New Quartet.









Informazioni per il pubblico:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PICANTO

Mobile: 340/5730240

E-mail: ass.picanto@libero.it

Web: www.peperoncinojazzfestival.com





Ufficio Stampa:

Francesca Panebianco

Mobile: 340/5966160

e-mail: f.panebianco@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento