Banner

lunedì 17 agosto 2009

Trebisacce-16/08/2009: Festività di Cristiana Putignano






Festività

A Trebisacce, dopo l'ASSOPEC JONIO EXPO 2009,13/14 agosto, con tanto di inaugurazione, dove erano presenti il sindaco Mariano Bianchi, l'assessore al turismo, sport e spettacolo Antonio Cerchiara, il presidente ASSOPEC Walter Astorino, Paolo Partepilo, Carmela Maradei, Marco Verri, Franco Mundo e Antonio Caccuri, ricca di stand, alla quale hanno partecipato numerosi imprenditori, esponendo i loro prodotti (da ricordare i tantissimi e coloratissimi palloncini offerti dalla Benetton ai numerosi bambini presenti alla fiera), con assoluta cordialità e gentilezza; e PAGLIARA IN FESTA, 14 agosto, con tanto di sagra del cinghiale, stand e, novità di quest'anno, la piantata di un abete, con lo scopo di riproporre LA FESTA DELLA PITA, voluta fortemente dai residenti originari di Alessandria del Carretto (presente anche il sindaco di Alessandria del Carretto, dr. Vincenzo Gaudio), dove si festeggia ogni anno, il 16 agosto, si è tenuta una delle festività più belle, una delle mie preferite, questo lasciatemelo dire, e quindi tra le più attese dell'anno: la festa si S. ROCCO!
La festa comincia con la celebrazione della santa messa, di mattina, presso la chiesa S. Nicola di Mira, proseguendo dl pomeriggio, ore 16, con la discesa del santo dal paese verso il lungomare, dove si svolge la traversata del mare, con tanto di barche tutte dietro quella del santo, partendo dal pontile, proseguendo fino alla piazzetta, difronte al chiosco, dove prendono il santo dalla barca e lo portano in processione fino al pontile, attraversando un percoso ricco ai lati di numerose bancarelle.
Alle ore 22:30 si può assistere a bellissimi fuochi pirotecnici, della durata più o meno di dieci minuti circa, finendo con numerosi e calorosi applausi tutti rivolti a S. ROCCO, uno dei santi più amati, a cui tantissimi devoti ogni anno, mescolati al gran numero di gente locale, dei paesi limitrofi e dei turisti, vengono a rendergli omaggio, con una preghiera, una grazia invocata, un pò di conforto, chiedendo perdono per i peccati commessi.
Cristiana Putignano

Nessun commento:

Posta un commento