Banner

giovedì 6 agosto 2009

Cerchiara di Calabria-05/08/2009: Festa Prov.le ANP CIA

COMUNICATO STAMPA

Cerchiara di Calabria, Pensionati in piazza per fare festa

E’ stata una grande festa popolare di piazza. L’Associazione Nazionale Pensionati della CIA, la Confederazione Italiana Agricoltori, ha dato vita mercoledì sera, a Cerchiara di Calabria, alla festa provinciale dei pensionati. E loro, gli uomini e le donne della terza e della quarta età, ma anche tantissimi giovani, hanno risposto “presente” all’appello del neo presidente provinciale Mimmo Liguori, originario proprio di Cerchiara, e del presidente provinciale della CIA, Francesco Barbarossa, affollando la piazza del paese. Tra i tanti partecipanti il neo sindaco di Cerchiara, Antonio Carlomagno, il vice presidente regionale della CIA, Michele Drosi, alcuni amministratori dell’Alto Jonio cosentino, i rappresentanti la presidenza provinciale della Confederazione e alcuni imprenditori del posto che hanno offerto salumi, pane, dolci, frutta alle centinaia di persone presenti. Sono stati cucinati, 300 chilogrammi di carne podolica offerta dall'A.PRO.ZOO, l'Associazione Produttori Zootecnici,accompagnata da vino del Pollino.
Entusiasti per la riuscita, andata al di là delle aspettative, gli organizzatori. Ma anche il pubblico che ha gradito sia le degustazioni sia il clima di festa creata in una piacevole serata d'agosto.

“Abbiamo voluto – hanno spiegato Barbarossa e Liguori – dedicare, durante l’estate, un momento di festa e di aggregazione agli anziani, mettendo da parte per una volta le rivendicazioni, ma senza dimenticare i problemi che affliggono i pensionati, che specie nelle aree rurali e in quelle più interne, vivono grosse difficoltà sociali”.
"E' un momento gioioso - ha affermato Barbarossa. La festa rappresenta anche un’occasione importante per riaffermare il ruolo centrale che gli anziani rivestono nel nostro Paese. Un’occasione per richiedere che vengano predisposte misure adeguate in grado di rispondere alle esigenze dei pensionati sia in termini economici che di servizi, soprattutto nei confronti di chi vive nelle zone rurali, riconoscendo loro, nuovi e piu’ moderni diritti. Ciò significa - ha ribadito Barbarossa - una pensione dignitosa, assegni familiari piu elevati, un’efficacia garanzia dei livelli essenziali di assistenza e cura, risorse finanziarie per favorire validi servizi sociali e diritti della persona, in particolare per la non autosufficienza".
Ma i problemi dei pensionati in generale sono tanti, anche d'estate. L'ANP e la CIA hanno, così, messo a loro disposizione un numero verde sia per emergenze sanitarie, sia per avere una parola di conforto in un momento di solitudine (800777773).

Le stesse problematiche saranno oggetto della festa nazionale dell’ANP che si svolgerà dall'11 al 13 settembre, a Torino.

La manifestazione di Cerchiara è stata anche l'occasione per promuovere i prodotti tipici, in un periodo in cui l'alto Jonio cosentino è frequentato da turisti e emigrati.
"Le imprese - spiega Barbarossa - hanno messo a disposizione i loro prodotti, la carne podolica, i salumi, il pane tipico di Cerchiara. Anche in quest'occasione proponiamo le nostre eccellenze per promuovere il territorio".

Particolarmente soddisfatto per la riuscita della festa il presidente dell'ANP provinciale di Cosenza, Mimmo Liguori, eletto il 16 luglio scorso e il vice presidente regionale della CIA, Michele Drosi secondo il quale "l'ANP è un importante strumento della Confederazione Italiana Agricoltori per portare avanti le problematiche degli anziani che oggi sono un pezzo importante della società".

"La CIA - ha detto Drosi - solitamente è in campo per sottolineare le esigenze e le ansie di questo importante pezzo della società e, questa volta, non solo per rivendicare dal punto di vista previdenziale maggiori diritti per i pensionati, una sanità e servizi sociali più qualificati ed efficienti, ma anche per offrire agli anziani che vivono nelle nostre aree interne, d'estate, un momento di socializzazione e d'incontro tra di loro".

Cosenza, 6 agosto 2009


ROBERTO FITTIPALDI
+39.347.2509966

emersoncommunication
Servizi giornalistici e Uffici stampa
www.emersoncommunication.it

Nessun commento:

Posta un commento