Banner

lunedì 26 settembre 2011

Roma-26/09/2011:CAMERA DEI DEPUTATI: HA RICEVUTO LA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL FORUM NAZIONALE SULLA RICERCA E LA C

COMUNICATO STAMPA
CAMERA DEI DEPUTATI: HA RICEVUTO LA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL FORUM NAZIONALE SULLA RICERCA E LA CURA DEL DOLORE CHE GUARDA AL CONTRIBUTO DEL GENIO ITALIANO NELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE IN 150 ANNI DI UNITA’. MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE, DALLE 9.

Ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, il Forum Internazionale sulla ricerca e la cura del dolore, per la rilevanza dell’evento che è un’occasione di incontro e di scambio di esperienze tra scienziati e ricercatori da un punto di vista speciale, ovvero la storia dei 150 anni dell’Unità d’Italia e del massiccio esodo che ha interessato la penisola in questo secolo e mezzo. Si intitola “150 anni dell’Unità d’Italia. Emigrazione: dalle braccia ai cervelli. Contributo del genio e del cuore italiano al progresso scientifico, economico e sociale della Comunità Internazionale”, il Forum che si terrà presso la Camera dei Deputati – Sala di via del Pozzetto, 158 (P.zza San Silvestro), mercoledì 28 settembre 2011, dalle 9.00 alle 18.30, patrocinato da: Ministero Università e Ricerca, Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Fondazione Guglielmo Marconi.
Organizzato dall’Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza (ONPS) in collaborazione con Fondazione Isal (Ricerca sul Dolore) e Federdolore (Coordinamento Italiano Centri di Terapia del Dolore) il Forum intende approfondire ed analizzare i fenomeni e le motivazioni che hanno portato all’emigrazione dei nostri connazionali, nell’arco dei 150 anni dell’Italia Unita, con un focus sul mutamento del fenomeno stesso, passato dall’emigrazione di braccianti ed operai, all’emigrazione di giovani laureati, ricercatori e scienziati, la cosiddetta “fuga dei cervelli”, che dagli anni Cinquanta ad oggi allontana capitale umano qualificato, prezioso per il nostro Paese. “Era doveroso – le motivazioni della Presidente dell’Onps, Claudia Corinna Benedetti - nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, aprire una riflessione su queste dinamiche che “pesano” sulla ricerca in Italia, e sulle coscienze di ognuno, in particolare in tema del diritto alla salute e alla non sofferenza, per la tutela della dignità, dell’autonomia e della qualità della vita del malato. Un Paese come l'Italia, ricco di tradizioni scientifiche antiche e di valore, ha l'obbligo di investire sulla ricerca, precondizione perché si possa guardare alle conquiste di domani con serenità e coscienza. Per affrontare questi temi si è scelto un punto di vista che appare come una sfida di civiltà: il dolore spesso subìto in silenzio”. Quel dolore che oggi sappiamo essere una vera e propria malattia e, come tale, possibile da curare. È la “scommessa” lanciata da ISAL due anni or sono con il “Progetto Cento Città”. Un network di eccellenze per combattere il dolore e ridare il sorriso alle persone, un lavoro quotidiano di ricerca, di informazione, di preparazione degli specialisti in terapia antalgica. Ma soprattutto, una rete italiana di sensibilizzazione e cura del dolore cronico.
Verranno esposte apparecchiature originali inventate da Guglielmo Marconi facenti parte della Collezione del Gen. Francesco Cremona.
Fra gli Ospiti d’onore: la N.D. Maria Elettra Martini, la N.D. Giovanna Deodato il Prof. Ciro Campanella ed altre personalità. Si comincia alle 9.00 con la registrazione dei partecipanti, mentre l’apertura dei lavori sarà sottolineata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale “Fratelli d’Italia” di G. Mameli.
Moderatori saranno l’On. Sergio Zavoli Presidente onorario Fondazione ISAL, il Prof. Raffaeli William, Presidente Fondazione ISAL e la Dr.ssa Claudia Corinna Benedetti, Presidente ONPS, nonché ambasciatrice di Pace Onu.
Apriranno i lavori, alle 10.45, portando il saluto istituzionale, il Ministro della Salute, On. Ferruccio Fazio, il Ministro del Lavoro e della Politiche Sociali, On. Maurizio Sacconi, il Sindaco di Roma, on. Gianni Alemanno, il Questore della Camera, On. Antonio Mazzocchi, il Capogruppo Comm. Affari sociali Camera Deputati On. Livia Turco, il Direttore Generale Fondazione Migrantes, S.E. Monsignor Carlo Perego.
Dalle 11.00 alle 12.30 il focus tematico “Emigrazione: dalla forza delle braccia alla speranza della scienza”. Interverranno: Gen. (ro) Francesco Cremona, Collezionista strumenti e tecnologie della comunicazione; On. Romano Prodi, Presidente Fondazione per la collaborazione fra i popoli. Le culture dei popoli, un valore e una sfida nel villaggio globale; Dr. Domenico Brocato Pres. Agenzia nazionale dell’immigrazione; Dr. Mina Cappussi, Direttore del quotidiano internazionale Un mondo di italiani, su Emigrazione e Fuga dei cervelli all’interno del primo “Dizionario dell’Emigrazione italiana”; On. Giuseppe Pizza, Sottosegretario Ministero istruzione Ricerca Università, con un intervento su “La ricerca quale opportunità di sviluppo per l’Italia”; Dr. Francesco Carri, Presidente Iccrea Holding, su “Centro servizi sul dolore: un’esperienza italiana di sostegno sociale”; Prof. Guido Fanelli, Pres. Commissione terapia del dolore e cure palliative, Ministero della salute e delle politiche sociali su “La realtà della ricerca alla luce della legge 38”.
Il secondo focus, “La narrazione del sapere, le esperienze dei ricercatori italiani all’estero” Scambio di esperienze e premiazione agli scienziati, dalle 12.30 alle 13.30, sarà sottolineato dalla
Consegna premi ISAL a: On. Ignazio Marino, On Sergio Zavoli, Dr. Marco Spizzichino, Prof. William Raffaeli mentre consegneranno il Premio ONPS e le targhe la principessa Maria Elettra Martini, la N.D. Giovanna Deodato, il Gen. B. (r) E.I. Gaetano Speciale. Interveranno: Dr. Gianfranco Bellipanni, Director of the Developmental Biology Program and Research Assistant Professor; Temple University, Program; Prof. Antonio Giordano, Director Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine – Temple University Philadelphia; Prof. Massimo Buscema, Direttore del Semeion Centro Ricerche di Scienze delal Comunicazione, Professor of the Department of Mathematical and Statistical Sciences Center for Computational and Mathematical Biology University of Colorado Denver; Dr. Stefano Palmisani, Department of Anesthesia and Intensive Care Medicine Second Faculty of Medicine University ‘La Sapienza’ Az. Ospedaliera Sant’Andrea; Dr. Leonardo Zangani, Presidente della Zangani Investor Community New Jersey, , dr. Luigi Zulli “Il Dolore Acuto – Traumatologia: un’esperienza internazionale”, Direttore U.O.C. San Filippo Neri .

Dopo la pausa, si riprende, dalle 15.00 alle 16.00, con il Focus “Il progetto Cento Città contro il dolore: una promozione per la sensibilità sociale”, al quale prenderanno parte: Dr. Osvaldo Napoli, “Pres. Associazione nazionale Comuni d’Italia, su “Le istituzioni locali e i cittadini: una sfida comune per i diritti alla salute”, Prof. Francesco Amato, Presidente Federdolore su “Il rapporto con la società scientifica”, Gen. B. (r.) E.I. Gaetano Speciale, Presidente Vicario ONPS “legalità e sicurezza”.

Il modulo successivo, dalle 16.00 alle 17.00, parlerà dell’Esperienza delle Associazioni, con interventi di Franco Stefani, Presidente Sezione territoriale Isal Rimini; Dr. Filippo Bellinghieri, Presidente Sezione territoriale Isal Giardini Naxos; Dr.ssa Vignoli, Presidente Sezione territoriale Isal Castel Franco/Modena, Dr. Giuseppe Casale, Coordinatore Sanitario della O.O.C.P Antea, - Commiss Reg. Lazio Cure Palliative; prof. Antonio Imeneo, Presidente UPF Medical Assistance Org. Nu. Ecosoc, Dr. Silvana Campisi, Presidente Prodomed, dr.ssa Maria Pia Tocco su “Trattamento del Dolore e delle complicanze relative alla ferita post-sternotomica” dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.
Alle 18 le Conclusioni, affidate al Prof. William Raffaeli.





Il presente vale come
Invito (allegato)
E’ gradita la presenza. Per l’Accesso alla Camera è necessario accreditarsi entro il 26 settembre inviando una e-mail a: info@onps.org o un fax a 067911292. All’ingresso esibire un documento identificativo. Per gli uomini è obbligatoria la giacca.


Comitato Organizzativo ONPS ISAL FEDERDOLORE : Graziella Duca Arcuri, Annalisa Cambise, Patrizia Bencivenga, Federica D’Alessio, Rosaria Del Pennino, santo Lolicato. Moreno Babboni, Antonella Chiadini, Roberto Gamberini, Franco Stefani, Maurizio Radi –
Ufficio stampa ONPS: ISAL E FEDERDOLORE: Mina Cappussi,. Graziella Duca Arcuri, Simona Florio, Sabrina Spagnoli, Sergio Gridelli
Organizzazione evento:
"OSSERVATORIO NAZIONALE PERMANENTE SULLA SICUREZZA" O.N.P.S.
Sede Operativa Naz.le: 00142 Roma Via Badia di Cava, 36 Fax 067911292 Mob. 3357356664 10 Sedi in Italia E-mail info@onps.org –Sito Internet: www.onps.org
FONDAZIONE ISAL – e FEDERDOLORE Direzione Organizzativa - Via Ovidio - 47900 Rimini - -www.fondazioneisal.it - info@fondazioneisal.it Tel. Fax.0541.705587

Nessun commento:

Posta un commento