Banner

sabato 17 settembre 2011

Cosenza-17/09/2011: Inaugurazione della supestrada Cosenza-Sibari

Provincia di Cosenza

Comunicato Stampa

Ormai tutto è pronto. Un’altra opera “storica” sta per essere avviata e realizzata dalla Provincia di Cosenza a conferma che il buon governo produce sempre fatti positivi e concreti, nonostante i tagli e le decurtazioni operate in questi anni da un Governo nazionale leghista e nemico della Calabria e del Mezzogiorno.
Venerdì prossimo, 23 settembre, alle ore 16, il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, inaugurerà l’inizio dei lavori della nuova Superstrada Cosenza-Sibari. Sarà aperto il cantiere del I° Lotto che va dallo svincolo autostradale di Tarsia fino alla Diga. Si realizza, così, una nuova infrastruttura di collegamento viario, moderna e veloce, attesa da decenni dalle nostre popolazioni per la cui realizzazione la Provincia di Cosenza spenderà 35 milioni di euro.
“Apriremo il cantiere –afferma un Presidente della Provincia di Cosenza visibilmente emozionato e soddisfatto- di una infrastruttura strategica, che determinerà un collegamento rapido tra Cosenza e la sua area urbana con la Sibaritide. Una infrastruttura molto attesa, di cui si parla dagli inizi degli anni 60 e che oggi sta per diventare realtà. La Provincia ha progettato questa importante opera con i suoi tecnici e il progetto generale si sviluppa lungo la Destra Crati, partendo dal nodo collocato nei pressi dell’ “area Carrefour”, per arrivare fino allo svincolo autostradale di Tarsia da dove prosegue lungo l’attuale SS. 19 fino a Cantinelle di Corigliano dove si incrocia con la programmata Nuova 106 per svilupparsi ulteriormente fino all’ area portuale di Corigliano. Il cantiere che si apre interessa il I° Lotto, che comprende il tratto tra lo svincolo di Tarsia e la Diga e costerà 35 milioni di euro”.
“La nostra scelta –prosegue il Presidente della Provincia di Cosenza- è stata quella di privilegiare gli investimenti e, in coerenza con essa, siamo orgogliosi di produrre fatti destinati ad incidere profondamente nello sviluppo dei territori e a determinare il necessario ammodernamento infrastrutturale che costituisce una condizione preliminare per la crescita e lo sviluppo della nostra terra”.
“Stiamo cercando di fare la nostra parte –aggiunge Oliverio- nonostante le difficoltà enormi frapposte dalle politiche del Governo Nazionale, che sta operando tagli considerevoli ai bilanci degli enti locali e alla nostra Provincia”.
“Abbiamo già pronti progetti per altri due lotti che –conclude il presidente della Provincia- ci auguriamo la Regione possa assumere nei programmi per la utilizzazione delle risorse comunitarie delle quali la più grande provincia della Calabria ha diritto ad utilizzare una parte commisurata al peso del suo territorio”.
Cosenza, 17.09.2011
L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento