E' con grande piacere che si comunica a tutta la cittadinanza che, da poco, anche a Trebisacce, in via Guido Dorso n° 2, siamo operativi con il progetto "VIVI SICURO", a cura dell'Associazione Europea Consumatori Indipendenti - afferma il vicepresidente regionale Pino D'Urso.
Con questo progetto, che è finalizzato alla prevenzione dei rischi per i nostri tesserati e per le loro famiglie, cerchiamo di sviluppare e propagandare la cultura della collaborazione, dando vita a diversi laboratori su tutto il territorio ottenendo, cosi, due risultati: il primo, quello di consentire a giovani diplomati e laureati di trovare presso di noi quello spazio nuovo di cui necessitano professionalmente, il secondo è quello di recuperare la credibilità di un'associazionismo del consumatore più volte latitante.
Per fare questo abbiamo rifiutato la visione assistenzialista e pietistica del volontariato, così come abbiamo preso le distanze da una visione buonista ed abbiamo deciso di portare avanti un'intransigente difesa della legalità per il Consumatore dando vita ad appositi Sportelli per la sua tutela, da oggi anche a Trebisacce, riportando così un desiderio sì di solidarietà ma soprattutto di giustizia sociale.
Perchè aprire una sede di A.E.C.I.?
Innanzitutto perchè si ha voglia di migliorare il paese dove viviamo ed il nostro contributo lo possiamo davvero cominciare a dare dalle piccole cose.
Chi decide di aprire una sede A.E.C.I. è fondamentalmente una persona che non sopporta le ingiustizie.
Come Davide contro Golia, A.E.C.I. Si scontra tutti i giorni con Multinazionali, Colossi Industriali ed Amministrazioni Pubbliche.
Come Davide contro Golia, forte della voglia e della preparazione dei nostri collaboratori, riusciamo ad ottenere grandi risultati.
Insomma l'apertura di una sede A.E.C.I. può essere una grande opportunità sotto tantissimi aspetti. Presto anche qui comincerà una nuova era con la nostra Associazione; la costruiremo insieme dando voce ai senza voce ed impegnandoci a lottare per i diritti di chi, a volte, neanche immagina di averne.
L’attività di A.E.C.I. si riassume nelle seguenti aree tematiche:
1. Capillare campagna di informazione sui principali argomenti di interesse pubblico: educazione al consumo, erogazione di servizi a favore del cittadino da parte di enti e amministrazioni pubbliche, sicurezza e qualità di prodotti e servizi, ecc.;
2. Difesa del consumatore per controversie che riguardano a 360° la vita quotidiana: utenze domestiche, finanziamenti, mutui, rapporti con le banche, con il condominio, iscrizioni al CRIF, locazioni, prodotti difettosi, pubblicità ingannevole, ecc.;
3. Assistenza legale, stragiudiziale e in sede conciliativa;
Nelle sedi A.E.C.I. puoi trovare assistenza e consulenza sui seguenti argomenti:
o utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
o tariffe e qualita' dei servizi
o banche, assicurazioni, credito al consumo, usura
o mediazione finanziaria e creditizia
o trasporti (ferrovie, aerei, autobus, ecc.)
o condominio e multiproprieta’ / locazioni
o lavori artigianali (riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.)
o incidenti domestici e sicurezza sui prodotti
o acquisti fuori dai locali commerciali - televendite e vendite a distanza, concorsi e operazioni a premi, prezzi, saldi
o alimentazione e salute (frodi alimentari e commerciali)
o pubblicita’ ingannevole
o viaggi e turismo
o contratti e clausole vessatorie
o rifiuti e ambiente
o farmaci e sanita’
INFO: TEL. 0981507271 CELL. 3200605456
E-MAIL: calabria@euroconsumatori.eu
FACEBOOK: AECI CALABRIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento