Banner

venerdì 23 settembre 2011

Trebisacce-23/09/2011:Gli scavi di Broglio di Trebisacce in festa per i nuovi progetti

Gli scavi di Broglio di Trebisacce in festa per i nuovi progetti

Domenica 25 settembre al Parco archeologico di Broglio, presso l'uscita di Trebisacce sud della S.S. 106, si terrà la 7a edizione di "Broglio in festa", a cura del Comune di Trebisacce e dell'équipe degli scavi.
Alle ore 17.30 inizieranno le visite guidate al sito archeologico, il famoso villaggio degli antichi Enotri, che intrattenevano rapporti di scambio con i Micenei della Grecia dei palazzi cantati da Omero.
A partire dalle ore 19.00 si terrà un aperitivo con buffet gratuito, offerto ai convenuti presso il belvedere panoramico, con la vista che spazia su tutto il Golfo di Sibari, fino a Cirò.
A seguire, un DJ set di DJ Peppe form BMK Cosenza, Bamboombass e Lou Pino accompagnerà il pubblico verso la notte.

Sono 7 anni che gli scavi hanno deciso di aprirsi ancor più alle comunità dell'Alto Jonio, per testimoniare concretamente le potenzialità del Parco archeologico come risorsa per un uso esteso del territorio, per una integrazione positiva tra archeologia, cultura e svago.
L'evento di quest'anno ha anche una particolare importanza, perché viene a festeggiare l'imminente ripresa dei lavori per il completamento del parco archeologico, reso possibile da un finanziamento di 500.000€ concesso dalla società Arcus spa, unico attribuito alla Calabria per il 2010. I progetti sono quasi ultimati, e l'attesa è quella di ritrovarsi, tra un anno, con una struttura di Parco archeologico pronta per il grande salto verso l'apertura continuata, che diventi un motore della vita culturale e turistica trebisaccese e dell'Alto Jonio.
Inoltre, le continue scoperte, che saranno presto illustrate nella conferenza finale degli scavi, portano sempre nuovi reperti ed evidenze per la comprensione della nobile civiltà degli Enotri.

Il Comune di Trebisacce e l'équipe di scavi della "Sapienza" di Roma sono lieti di invitare tutti alla festa.

Nessun commento:

Posta un commento