Banner

venerdì 16 settembre 2011

Corigliano-16/09/2011:Il Comitato “CORIGLIANO in AZIONE” per i prodotti tipici: iniziative mirate a valorizzare e riscattare il territorio

Comunicato stampa

Il Comitato “CORIGLIANO in AZIONE” per i prodotti tipici:
iniziative mirate a valorizzare e riscattare il territorio


È ferma volonta del Comitato popolare “Corigliano in Azione” puntare alla promozione e alla valorizzazione dei numerosi e salutari prodotti tipici locali, coinvolgendo con apposite iniziative pubbliche l’intera cittadinanza di Corigliano Calabro, ma in realtà abbracciando anche altri comuni della Piana di Sibari e dell’intera provincia di Cosenza.
Chi scrive, componente del Comitato “Corigliano in Azione”, è personalmente impegnata nell’ottica di tutelare e valorizzare il binomio eno-gastronomia e salute, ed è per questo che come Comitato si intende tutelare l’economia locale e i prodotti tipici della zona, anche e soprattutto per veicolare un messaggio sano e positivo del nostro territorio, così attualmente bistrattato e dimenticato. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare come si deve il patrimonio ambientale e naturalistico dei nostri luoghi attraverso i suoi ottimi prodotti tipici. Da questa idea si ha l’intenzione di realizzare appositive iniziative di qui a breve, puntando sul basilare rapporto che intercorre tra l’eno-gastronomia ed i benefici per il corpo umano e coinvolgendo, perché no, coltivatori diretti, produttori, operatori del settore agro-alimentare.
Non abbiamo intenzione di produrre chiacchiere, bensì di realizzare fatti concreti, vista l’inerzia delle istituzioni locali anche in questo ambito. Intendiamo promuovere iniziative sul territorio per sensibilizzare tutti i cittadini sulla cultura derivante dai prodotti della nostra terra e in particolare i giovani, ma soprattutto organizzare momenti d’incontro e iniziative anche fuori dal contesto locale, al fine di far conoscere e apprezzare le peculiarità e le ricchezze che spesso non sappiamo comprendere appieno, e utilizzare in termini di crescita del territorio, a tutti quanti avranno la possibilità di degustare i nostri prodotti tipici e ammirarne gli odori e i sapori.
Siamo aperti al contributo di tutti e in primo luogo di quanti, per diletto o per fini commerciali, coltivano ancora la passione per la cura e la preparazione di prodotti tipici locali. Siamo convinti che solo così facendo si possano creare opportunità di lavoro e si possa riscattare adeguatamente il nostro territorio.

15 Settembre 2011

Maria Filomena Russo Spizzirri
Comitato “CORIGLIANO in AZIONE”

Nessun commento:

Posta un commento