Banner

domenica 24 aprile 2011

Trebisacce-22/04/2011:Una scelta..importante!

Questo è l’ultimo anno per noi alla scuola media e quindi abbiamo affrontato la fatidica scelta sulla scuola superiore,eclatante passo per il nostro futuro. Nella mia classe è durato a lungo il clima di incertezze perché,come potrebbe accadere a chiunque,si ha sempre paura di fare la scelta sbagliata. Certo,il consiglio datoci dai docenti e quello dei nostri genitori è stato molto utile, ma chi può conoscerci meglio di noi stessi? Qualcuno aveva già le idee chiare per cui è stato semplice,altri sono stati indecisi fino all’ultimo,altri avevano interesse ad intraprendere strade nuove. Molto decisivo è stato ciò che faceva il compagno o la compagna del cuore,ma è negativo farsi influenzare,fare scelte per questi motivi. Io ad esempio,devo separarmi da quasi tutte le amiche con cui ho trascorso la mia infanzia e la mia adolescenza,certo,non posso dire che ciò mi lasci indifferente,però sono riuscita ugualmente a portare avanti quella che era la mia scelta,appoggiata dai docenti e dai genitori. Cosa più importante,non ho approfittato del momento d’incertezza delle mie amiche che mi hanno chiesto un consiglio dicendo che la mia scelta era la migliore anche se ciò non valeva per loro,solo per egoismo. Certo può sembrare assurdo agli adulti,ma sono le nostre prime scelte e sono importanti. Siamo piccoli ancora ma ci sono scelte ,già da adesso ,che dovremmo superare a testa alta soddisfatti.

Raffaella Lofrano
III D (Scuola Media "C. Alvaro"
Trebisacce

Nessun commento:

Posta un commento