Banner

lunedì 11 aprile 2011

Trebisacce-11/04/2011: Seminario conclusivo al Filangieri su:“Misure di accompagnamento al riordino del secondo ciclo”







Trebisacce:11/04/2011
Si è concluso il seminario dei lavori conclusivi e di feedback “Misure di accompagnamento al riordino del secondo ciclo”,lo scorso 11 aprile, nell’aula magna del “Filangieri”,di cui è dirigente scolastico Clara Latronico. Il corso completo è stato suddiviso in tre fasi e ha visto destinatari oltre i docenti delle scuole secondarie anche i dirigenti scolastici. L’Azione di formazione ed informazione, finalizzato alla completa attuazione del piano per l’attuazione della riforma scolastica, si è svolta trattando i contenuti finalizzati al perseguimento degli obiettivi formativi previsti dal “Progetto Pilota Cipe- “A. Scuo.la”. Ad aprire i lavori e a porgere i saluti la dirigente Latronico che ha tracciato un quadro generale della situazione scolastica generale e particolare di alcune realtà scolastiche. “Da ciò che prevede la riforma Gelmini e che ci viene “imposto” ne dobbiamo fare tesoro per migliorare la nostra scuola e che rappresenta il futuro formativo”,ha chiosato la Latronico. Spesso succede, ha continuato Clara Latronico, che è difficile trovare generale condivisione sull’operatività nei vari ed eterogenei consigli di classe e allora al Riforma supera il problema del confronto dialettico e ci “impone” di adempiere a quanto previsto e ciò agevola il lavoro e accellera la produttività e la ‘mission’. Ha ancora parlato della funzione dei dipartimenti, dei contenuti della riforma,della pianificazione strategica delle attività promosse e da avviare per la piena realizzazione del piano,dell’importanza della formazione di docenti per formare successivamente altri docenti in tutte le realtà scolastiche. A relazionare,tra i tanti temi,sulla progettazione per competenze e sull’avvio della sperimentazione nelle classi, è intervenuta Elisa Policicchio,dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende. A relazionare, invece, sulla governance, feedback di risultati, sulla didattica e la valutazione e certificazione delle competenze acquisite, Soffioti Francesca, formatrice dei formatori dell’Usr. Sulla lavagna luminosa uno scorrere continuo di schede, di informazioni, di analisi, di grafici. Un bel da fare per i numerosi docenti fruitori ,provenienti da tutte le scuole del comprensorio,a recepire i tanti imput che solo la loro forte motivazione e l’interesse a migliorare il sistema scuola li ha resi protagonisti con l’attiva partecipazione dialogica e motivati ad arricchire di esperienza il loro già enorme e qualificato spessore culturale.
Franco Lofrano

Nessun commento:

Posta un commento