Banner

sabato 30 aprile 2011

Corigliano-29/04/2011: Forciniti sul porto di Corigliano

Provincia di Cosenza

Comunicato Stampa

“Troppe volte in Calabria siamo più interessati a ricercare primogeniture sulla stampa, anzicchè attivarci per mettere insieme forze e sinergie in grado di dare risposte concrete ai nostri concittadini”.
E’ quanto afferma, in una nota, l’Assessore Provinciale ai Trasporti e alla Mobilità, Giovanni Forciniti.
“E’ il caso -prosegue Forciniti- del porto di Corigliano. Anche su questo tema abbiamo fatto troppe parole e pochi fatti, utilizzando temi ed argomenti che mal si coniugano con le reali esigenze dei nostri territori e delle nostre popolazioni. Pensare, per esempio, che il Ministero dei Trasporti possa ancora finanziare tratte non produttive è fuori da ogni logica economica.
Lo sviluppo si crea e si incentiva solo se è legato alle vocazioni e alle esigenze di un territorio.
Per questo motivo il 12 aprile scorso, abbiamo assunto l’iniziativa di invitare le istituzioni e le rappresentanze economiche e produttive che operano nella Sibaritide ad un confronto largo, fissato per il 5 maggio prossimo alle ore 12, presso la Sala Giunta dell’ente, per valutare insieme la possibilità di dar vita a nuove tratte o collegamenti legati alle nostre produzioni che siano capaci di autofinanziarsi economicamente.
“Il porto di Corigliano –abbiamo scritto nella lettera inviata al Vice Presidente della Giunta Regionale, al Sindaco del Comune di Corigliano, al Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, al Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, al Direttore Generale del Trasporto Marittimo e per le vie d’acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Comandante Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, al Presidente della Società del Distretto Agroalimentare di Qualità, alle organizzazioni sindacali, alla CIA, alla Coldiretti e all’Unione Agricoltura- costituisce una infrastruttura di rilevante interesse ed importanza, la cui valorizzazione può generare la crescita produttiva ed economica del territorio ed essere punto di forza ed insieme opportunità per lo sviluppo del sistema socio-economico, turistico e commerciale dell’intera Sibaritide e della Calabria. La Sibaritide, in particolare, è sede del Distretto Agroalimentare di Qualità che comprende 32 comuni, (tra cui Rossano, Corigliano e Cassano Ionio), un totale di 184 mila ettari di terreno, un centinaio di imprese consorziate. Grandi numeri che possono costituire il vero sviluppo per la Calabria produttiva. In quest’area rientrano anche il Parco Nazionale del Pollino e la Media Valle del Crati, con un numero di abitanti pari a 211 mila unità e che si candida ad essere volano per lo sviluppo socio-economico regionale.Più le aziende sono messe in condizione di migliorare e vendere i loro prodotti e tanto più cresce la possibilità di creare occupazione. Le Autostrade del Mare, in tal senso, rappresentano una significativa esperienza attraverso cui è possibile assicurare percorsi alternativi al flusso delle merci, soprattutto in una fase in cui le principali arterie stradali calabresi, (Autostrada SA-RC e SS. 106), presentano condizioni di transito inadeguate e al di sotto dei normali standard di sicurezza”.
“In tale contesto –terminava la lettera- appare opportuno alimentare un concreto e proficuo confronto circa la possibilità di istituire servizi via mare attraverso l’attivazione di nuove tratte che puntino ad un rilancio dei traffici marittimi da e per il porto di Corigliano Calabro, avviando un processo di trasferimento modale, dalla strada al mare, delle merci agroalimentari prodotte dalle aziende della Piana di Sibari e della Provincia di Cosenza”.
“Un modo concreto –conclude Forciniti- per dare un contributo fattivo ad un dibattito che, spesso, rischia di impaludarsi in rivendicazioni sterili e sciocche che non servono a nessuno”
Cosenza, 29.04.2011
L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento