Banner

venerdì 31 dicembre 2010

Albidona-31/12/2010:ALBIDONA – CREMISSA 1 - 2

ALBIDONA – CREMISSA 1 - 2

ALBIDONA: Vitale F., Napoli N., Paladino M., Paladino A., Munno V., Malucchi, Munno D., Golia, Vitale G., Nigro, Buongiorno. In panchina: Chiarelli, Grillo, Paladino F., Roma, Di Santo. All.:Presta.
CREMISSA: De Gennaro G., Todaro, Carluccio, Stasi, Marsala, Vulcano, Rocca, Salerno, Pantisano, Piperis, Calabretta. In panchina: Brasacchio, Zurlo, De Gennaro C., Scigliano, Danti, Alfi, Sprovieri. All.:Lo Monaco.
ARBITRO: Di Maro di Cosenza.
MARCATORI: 13’ pt Golia (A), 20’ pt Calabretta (C), 25’ st Pantisano (C).



IL CREMISSA TORNA IN VETTA
ALBIDONA BATTUTO IN RIMONTA

Chi fermerà il Cremissa? Questa domanda, formulata parafrasando un vecchio successo dei Pooh, rischia di rimanere a lungo senza risposta. I cirotani passano anche sul campo dell’Albidona e rimangono imbattuti, tornando in vetta al girone A di Prima Categoria, con due punti di vantaggio sul Roggiano e quattro sull’Arsenal Trebisacce. E la classifica è finalmente veritiera, perché ora tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite.
Il terzo tentativo è quello buono: al “Comunale” va in scena un match molto atteso, già sospeso per vento lo scorso 28 novembre e nuovamente rinviato per neve due settimane fa. L’Albidona parte forte e sblocca il risultato con Golia, che al 13’ realizza il suo primo gol in campionato. La reazione degli ospiti, però, non tarda ad arrivare: sette minuti più tardi, infatti, Calabretta pareggia i conti. La sfida si decide al 25’ della ripresa, quando Pantisano, ex bomber del Sant’Anna e ultimo acquisto in casa amaranto, firma il definitivo 2-1.

Francesco Cozzo

Trebisacce-31/12/2010:ARSENAL TREBISACCE, IL BILANCIO E’ POSITIVO UN OTTIMO 2010 PER I GIALLOROSSI

ARSENAL TREBISACCE, IL BILANCIO E’ POSITIVO
UN OTTIMO 2010 PER I GIALLOROSSI

Puntuale come un orologio svizzero e immancabile come un cinepanettone natalizio, a fine anno arriva per tutti il momento di tracciare un bilancio. Quello dell’Arsenal Trebisacce è decisamente positivo: riavvolgiamo il nastro e ripercorriamo le tappe più significative del 2010 giallorosso.
Tutto era cominciato con una vittoria “politica”: a gennaio, infatti, la Lega aveva completamente accolto il ricorso presentato dalla società ionica contro le pesanti sanzioni che le erano state inflitte in seguito ai disordini creati da alcuni pseudotifosi dopo un derby con l’Albidona. Da lì in poi, l’Arsenal ha iniziato a volare, fino a raggiungere il quarto posto in classifica e la qualificazione ai play-off: davvero niente male per una neopromossa.
L’estate ha portato rinforzi importanti, a testimonianza delle notevoli ambizioni della società guidata dal presidente Elirosa Gatto: gli arrivi di Forte e di Stefano La Banca e i ritorni di Partepilo e Russo, cui a stagione in corso si è aggiunto anche quello di Dursi, hanno rinforzato la rosa. I risultati sono ulteriormente migliorati: nelle ultime settimane, i giallorossi sono diventati la terza forza del girone A di Prima Categoria e hanno staccato il biglietto per la semifinale di Coppa Calabria, da giocare a marzo contro il Cremissa.
Chiusura dedicata ad una nota extracalcistica: fiori d’arancio per Francesco Rusciani, allenatore-giocatore dell’Arsenal, che si è sposato lo scorso 26 dicembre. Il modo più romantico per concludere un anno.

Francesco Cozzo

giovedì 30 dicembre 2010

Castrovillari-30/12/2010:DOMENICA A CASTROVILLARI IL CABARET DI KALABRUGOVIC DIRETTAMENTE DA ZELIG




DOMENICA A CASTROVILLARI IL CABARET DI KALABRUGOVIC DIRETTAMENTE DA ZELIG

SECONDO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA PRIMAFILA

CASTROVILLARI – Dopo il grande successo della serata di Santo Stefano con il Festival del Cabaret “Primafila”, rassegna di teatro, cabaret e musica apre l’anno nuovo con “Un’infanzia difficile” un esilarante spettacolo di cabaret in cui sarà mattatore Giancarlo Calabretta, in arte Kalabrugovic. L’appuntamento con la comicità dell’inimitabile filosofo metropolitano è per domenica al teatro Sybaris alle 21,30. Il comico inizia la sua avventura e, quindi, la sua formazione nel mondo teatro nel 2000 frequentando a Milano il “Campo Teatrale”. Fin da subito è però evidente che la sua vera vocazione sia di stampo marcatamente comico e cabarettistico. Nel 2007 la svolta, quando entra a fa parte del cast di Zelig Off sul palco dell’Arcimboldi. Proprio grazie al programma, al suo indiscutibile talento, alle particolari movenze e all’uso di un accento milanese portato all’estremo, l’uomo entra nell’immaginario collettivo dei telespettatori rapiti dal suo fare comico e graffiante. Considerato uno dei comici più promettenti, Kalabrugovic riesce a conquistarsi un posto pressoché permanente nell’entourage di Zelig e tutt’oggi è possibile seguire le sue gag al fianco di Claudio Bisio sul palco della trasmissione. Da grande osservatore dei reali personaggi delle periferie - viene da Bollate nell’hinterland milanese - il Kala ci racconta di bocciature alla cresima, parenti calabresi, amici balordi con alfettoni truccati, impennate davanti alla polizia e i poliziotti…muti! E via delirando. Il suo personaggio più amato è “Pino dei palazzi” con il tormentone “Mimmo c’hai n’a siga?” Squilibrato e bislacco, il proletario “Pino dei Palazzo” impersona alla perfezione la superficialità e la balordia di un abitante delle case popolari tramite iperboli allucinanti e irriverenti. Lo spettacolo proposto “Un’infanzia difficile” è il concentrato di tutte queste esperienze che metabolizzate da un solare ottimismo, generano filosofie di vita che lo aiutano ad essere vincente e positivo in ogni situazione. “Primafila”, lo ricordiamo è un valido progetto artistico organizzato dall’Associazione Culturale Novecento, ormai giunto alla nona edizione. “La rassegna - spiega il direttore artistico Benedetto Castriota - ha l’intento di continuare e ampliare un progetto culturalmente energico, che ha come scopo quello di promuovere processi d’informazione culturale validi per lo sviluppo globale del territorio”.
UFFICIO STAMPA PRIMAFILA

Oriolo Cal.-30/12/2010: Il presepe vivente riscalda Oriolo


Calabria Ora-pag.32-del 30/12/2010

Rocca Imperiale-30/12/2010: La Misericordia finalmente ha un'ambulanza efficiente


Calabria Ora-pag.32-del 30/12/2010

mercoledì 29 dicembre 2010

Trebisacce-24/12/2010: Natale (di Michele Lofrano)

NATALE 2010
Stava per nascere a Betlemme
il Redentore, in una mangiatoia,
e Giuseppe e Maria sono stati
scambiati per mendicanti.
Alla loro richiesta di ospitalità
per dare alla luce il bambinello,
il locandiere rispose che nella
locanda non c’erano posti vacanti.
Allora Giuseppe e Maria guardarono
Lontano, lontano e videro una luce
luccicante come una stella volante
e dissero: “ Lì ci dovrebbe essere
una masseria con la stalla per
dare alla luce il nostro bambinello”.
Appena arrivati il bambinello è nato.
Il bue e l’asinello si mossero
in ‘pietate’ e dissero:
“Aiutiamo questo bambinello
appena nato. Questo bambinello
è nato per opera dello Spirito Santo”.
Il pastore con l’agnello,
e l’altro pastore con le ciaramelle
hanno accompagnati i Re Magi
venuti dalla Prussia davanti al bambinello.
Nel cielo si accendeva una stella soave e bella,
faceva luce alla grotta del bambinello.
L’ha voluto Dio per Giuseppe e per Maria.
Io gli voglio dedicare questa poesia:
Ho scelto la più bella,
ho scelto la poesia del bambinello.
Caro bambinello Gesù,
cosa mangiavi quando
eri piccolo tu?
I tempi erano duri e sacrificati
e non esistevano, duemila
anni fa, né caramelle e né cioccolato.
Io penso e ripenso ancora
che ti sei fatto grande
con tanto amore.
Per volere di Dio,
per Giuseppe e per Maria.
I giudei spregiudicati
alla croce ti hanno inchiodato.
Tu innocente e senza peccati
con gloria bella sei resuscitato.
Io ti adoro di vero cuore
e sono un tuo ammiratore.
Michele Lofrano
(Presidente Associazione Combattenti e Reduci)
Sezione di Trebisacce

Villapiana-29/12/2010: Prima edizione di Casalnuovo Etno-Jazz.

Villapiana. Prima edizione di Casalnuovo Etno-Jazz.

Su iniziativa del consigliere comunale Saro Costa, delegato al Turismo e Spettacolo, e dell’amministrazione comunale, nasce, nell’ambito delle festività natalizie, la prima edizione del concerto di musica etno-jazz che si svolgerà in due tappe nel centro storico cittadino, denominato Casalnuovo in memoria del nome con cui veniva indicato l’antico borgo medievale prima di acquisire poco dopo l’unità d’Italia (1863) la denominazione definitiva di Villapiana. “L’idea di una sorta di mini festival etno jazz- spiega Costa in una nota- nasce dal desiderio di unire attorno alla musica culture differenti. Musica che, pur provenendo da storie e caratteri appartenenti a popoli diversi, è al tempo stesso linguaggio universale”. Si esibiranno in questa prima edizione del “Casalnuovo Etno- Jazz” Umberto Napolitano Organ Quartet il 29 Dicembre dalle ore 21,30 e Polimnia (Etno) il 4 Gennaio 2011 dalle ore 21,30 (Centro storico sala ex sede municipale). Nel corso delle manifestazioni si potranno degustare prodotti tipici eno-gastronomici.
Pasquale Bria

Amendolara-29/12/2010:FORMAZIONE DOCENTI: leva imprescindibile per una scuola in continua evoluzione



FORMAZIONE DOCENTI: leva imprescindibile per una scuola in continua evoluzione

dicembre 22, 2010 di scuoladay Lascia un commento

corso di formazione

Nei processi di cambiamento apportato dal conferimento dell’autonomia scolastica, da quanto è cambiato, sta cambiando e cambierà nel sistema d’istruzione, la formazione dei docenti costituisce una leva strategica fondamentale per promuovere e sostenere gli obiettivi di cambiamento e per migliorare la qualità del servizio scolastico.

La formazione è un diritto, ma è anche un obbligo deontologico indispensabile per garantire un profilo professionale adeguato alle nuove esigenze formative richieste dal mercato del lavoro.

Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con l’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a tali iniziative.

Ogni istituzione scolastica è tenuta a dotarsi di un piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione dei docenti così come previsto dall’art. 66 del CCNL scuola 2006/09.

Per opportuni approfondimenti sulla formazione docenti, si allega il CCNL scuola, Capo VI, artt. 63-71.

La domanda di esonero dal servizio del personale docente per la partecipazione a tali iniziative, redatta in carta semplice, come da fac-simile, va presentata, con congruo anticipo, alla scuola di sevizio.

Al rientro il docente deve produrre documentazione giustificativa.
Rocco Vitale

Nova Siri (MT)-27/12/2010: Sinergia operativa tra la protezione Civile e la Misericordia di Rocca Imperiale


martedì 28 dicembre 2010

San Lorenzo Bellizzi-27/12/2010:Avviati al lavoro 66 giovani


Calabria Ora-pag.32-del 28/12/2010

Rocca Imperiale-26/12/2010: Don Vincenzo benedice l'ambulanza della Misericordia (3° e ultima parte)

Rocca Imperiale-26/12/2010: Don Vincenzo benedice l'ambulanza della Misericordia (2° Parte)

Cassano Ionio-28/12/2010:Intimidazione a Pappaterra: il consigliere regionale Gallo condanna l’accaduto ed esprime solidarietà al presidente del Parc

COMUNICATO STAMPA
Intimidazione a Pappaterra: il consigliere regionale Gallo condanna l’accaduto
ed esprime solidarietà al presidente del Parco del Pollino.


«E’ l’ennesimo episodio di barbarie ed inciviltà. Chi in Calabria rappresenta le varie articolazioni dello Stato deve essere sostenuto perché possa svolgere fino in fondo e senza timori il proprio mandato».
È quanto afferma il primo cittadino cassanese e consigliere regionale Gianluca Gallo, in relazione al recente atto intimidatorio subito dal presidente dell’Ente Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra. «La lettera minatoria con tanto di cartucce recapitata a Pappaterra nell’imminenza del Natale - commenta Gallo – è atto che va condannato senza esitazioni né incertezze. Quanto accaduto ripropone drammaticamente la necessità di un’inversione di rotta da un punto di vista culturale oltre che istituzionale e politico, per sconfiggere chi pensa di poter piegare a logiche diverse da quelle della trasparenza e della buona amministrazione le scelte riguardanti il presente ed il futuro dei territori calabresi».
Conclude Gallo: «Auspicando che le forze dell’ordine possano assicurare in breve alla giustizia gli autori del vile gesto, chiedo uno scatto d’orgoglio ed un’azione sinergica che portino a voltare pagina, col contributo convinto di tutte le istituzioni e forze politiche augurandomi che nel frattempo all’amico Pappaterra ed ai tanti, troppi che come lui sono rimasti vittima di intimidazioni, siano garantite la tutela personale e dei propri familiari, oltre che la possibilità di svolgere serenamente il proprio dovere istituzionale».
Reggio Calabria, addì 28 dicembre 2010
Segreteria politica
Consigliere Regionale Gianluca Gallo

Info: 328 6786974

Calopezzati-29/12/2010:La storia di Calopezzati di Mario Falanga al Castello Giannone




www.ferrarieditore.it
Comunicato stampa
La storia di Calopezzati di Mario Falanga al Castello Giannone



Si terrà domani, 29 dicembre, la presentazione del libro di Mario Falanga, "Calopezzati - territorio, società e istituzioni (X-XIX sec.)", Ferrari Ediore 2010.
All’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione di Calopezzati presso il Castello Giannone alle 17,30, interverranno Monsignor Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, illustre storico, l’editore Settimio Ferrari e Gerardo Leonardis.
La ricerca storica su Calopezzati del prof. Mario Falanga, muove dall’epoca bizantina, attraversa il dominio angioino e aragonese, passa per il Viceregno spagnolo fino alle coraggiose riforme di Carlo III, al Regno di Ferdinando IV e alle vicende del 1799. Affronta, poi, la svolta decisiva del decennio francese, che segna anche a Calopezzati la fine dell’ancien régime: spezza i vincoli feudali, modifica le strutture socio-economiche determinando la nascita di figure nuove che sconvolgono i vecchi equilibri, sia pure precari. …
Infine, il racconto prosegue lungo gli anni della restaurazione e giunge fino e oltre l’Unità.
E così, da una lettura attenta, in un testo “denso”, per la grande quantità di informazioni, emergono gli storici condizionamenti strutturali e sociali che hanno ostacolato e ritardato la crescita economica del piccolo “universo” studiato: l’ambiente poco favorevole, il difficile rapporto risorse/popolazione, la pochezza degli scambi, scaturiti dai tempi lunghi della feudalità.
Il saggio si è giovato di un ampio patrimonio di conoscenze, che l’autore con certosina pazienza è andato via via accumulando, frutto di un profondo lavoro di “scavo” in archivi e in biblioteche, pubblici e privati, nazionali e stranieri. Pertanto, come facilmente si evince anche dal robusto apparato bibliografico, esso rappresenta una ricca miniera di dati, che aprono ampi orizzonti e offrono agli studiosi numerosi spunti per nuove ricerche, tante sono le suggestioni che essi suscitano.

Mario Falanga insegna Istituzioni di diritto pubblico nella Libera Università di Bolzano; è giornalista pubblicista, socio della “Deputazione di Storia Patria per la Calabria” e fa parte dell’UGCI - Unione dei Giuristi Cattolici Italiani, sezione di Brescia. Ha insegnato nelle Università di Urbino, Siena, sede di Arezzo, e Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sede di Brescia. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di diritto pubblico e amministrativo, legislazione scolastica, pedagogia e storia.

Cassano Ionio-28/12/2010:Verso la risoluzione il problema dell’accesso ai Laghi di Sibari.

COMUNICATO STAMPA

Verso la risoluzione il problema dell’accesso ai Laghi di Sibari.
Il Consiglio regionale approva la proposta del consigliere Gianluca Gallo:
il canale Stombi diventa di competenza regionale.


Un punto fermo al caos delle competenze, divise tra diversi enti. Adesso v’è una certezza. Giuridica. Il canale Stombi, braccio d’acqua che collega al mare aperto le darsene dei Laghi di Sibari, passa sotto il controllo della Regione Calabria.
E’ una delle implicazioni scaturenti dall’emendamento che, proposto dal consigliere regionale e sindaco di Cassano Ionio Gianluca Gallo, è stato approvato dal Consiglio regionale tra le disposizioni contenute nel Collegato alla Finanziaria, adottato dall’Assemblea poco prima di Natale. «Si tratta – spiega il primo cittadino cassanese – di una soluzione legislativa che, in relazione allo specifico caso dei Laghi di Sibari, spazza via d’un colpo solo antiche incertezze, per gran parte alla base dei problemi di insabbiamento del canale e del conseguente stato di crisi del porto turistico. Anche grazie alla sinergia con la “Associazione Laghi di Sibari” ed alla sensibilità del presidente Giuseppe Scopelliti e dell’assessore Pino Gentile, contiamo di aver individuato una via d’uscita dal tunnel della crisi, che va ora percorsa con consapevolezza che molta strada ancora resta da fare».
La proposta targata Gallo, che va a rimodellare l’articolo 96 della legge 34 del 2002, permette di sbrogliare il nodo della competenza sul canale, fin qui demandata a soggetti differenti, affidandola invece alla Regione, alla quale, recita ora il disposto normativo, «è riservata la programmazione del sistema portuale relativamente agli scali di rilievo regionale e interregionale, ai canali di collegamento ricadenti sul territorio demanio pubblico, fra il mare e la portualità interna, attraverso il piano territoriale della costa e gli altri strumenti di programmazione regionale». Conclude Gallo: «Create le premesse per il rilancio del porto, ci adopereremo ora per accelerare il ritorno alla normalità. La Regione farà di certo la sua parte, ma è importante che tutte le istituzioni e le parti private interessate diano il loro essenziale contributo, mettendo da parte contrapposizioni che segnerebbero il fallimento di ogni tentativo».
Tra i più grandi porti turistici del Mediterraneo, i Laghi di Sibari si estendono su una vastissima area, contando su 9 chilometri di banchine, 5 darsene di superficie complessiva pari a 400.000 metri quadrati, 2.800 posti barca da 3 a 18 metri.
Reggio Calabria, addì 28 dicembre 2010
Segreteria politica
Consigliere Regionale Gianluca Gallo

Info: 328 6786974

lunedì 27 dicembre 2010

Rocca Imperiale-27/12/2010: Don Vincenzo benedice l'ambulanza della Misericordia (1° Parte)

San Lorenzo Bellizzi-27/12/2010: Avviati al lavoro ben 66 giovani lavoratori





















San Lorenzo Bellizzi: 27/12/2010
Si chiude il 2010 con l’avviamento al lavoro di ben 66 giovani nel piccolo centro montano. Sembra una favola,ma non lo è. Ben due progetti approvati e finanziati con il fondo europeo dalla regione calabria.Il primo Psr-misura 2. 2.6. per 405 mila euro e il secondo con misura 2.2.7. per 240 mila euro,relative all’annualità 2009. I 66 giovani lavoratori percepiranno già da subito la retribuzione e divisi per squadre di competenza interverranno nel settore della forestazione per la pulizia dei boschi e altro;mentre altre squadre interverranno sulla sentieristica e in particolare sui sentieri che partono dal largo antistante la chiesa e sino a raggiungere le famose Gole del Raganello,meta estiva molto gettonata dai turisti. Già da martedì 28 i lavoratori inizieranno il percorso di apprendistato sotto la vigile guida di formatori esperti. E’ su questi temi che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro A. Scarivaglione, ha incontrato, lunedì 27,nei locali comunali,i giovani lavoratori ai quali, il primo cittadino, ha comunicato e precisato che è solo la partenza perché vi è la reale possibilità di prosecuzione degli stessi progetti. Ha ancora sottolineato che l’amministrazione avrebbe potuto affidare ad aziende esterne la gestione dei progetti e invece si è assunto direttamente tale onere nella consapevolezza che “si apre un dialogo operativo con tutte le risorse umane in modo da concretizzare tutti gli obiettivi previsti nella fase di progettazione. Una sana e proficua collaborazione porterà sicuramente a risultati positivi per l’intera comunità”,ha concluso Scarivaglione. Il vice sindaco, Filippo Catalano, ha ringraziato il precedente governo regionale e in particolare i consiglieri regionali Mario Franchino e Franco Pacenza per tutto l’aiuto ricevuto e ringrazia il nuovo governo per l’aiuto sulla prosecuzione dei progetti che darà. L’ideatore e sostenitore dei progetti,Catalano,ha sottolineato non senza orgoglio che ora il tasso di disoccupazione è stato azzerato e che le giornate lavorative consentiranno a tutti i lavoratori di beneficiare della disoccupazione. Il vice sindaco spera che i progetti possano continuare nel tempo e consentire la stabilità lavorativa. All’incontro sono intervenuti anche diversi sindacalisti: Giuseppe De Lorenzo della Cgil,Antonio De Franco (responsabile della camera del lavoro di Trebisacce),il segretario provinciale della Uil, Antonio De Gregorio insieme con Giuseppe Adduci che hanno applaudito l’iniziativa e condiviso gli obiettivi progettuali e che supporteranno i lavoratori in tutto ciò che è nelle loro competenze. Già da domani i lavoratori, subito dopo la consegna delle divise, inizieranno con una prova pratica nel bosco sotto la guida dei direttori dei lavori Rago Lorenzo e De Marco Vincenzo che insieme affronteranno le prime 39 ore settimanali di formazione-lavoro, con tutti i giovani lavoratori e non più disoccupati.
Franco Lofrano

Villapiana-27/12/2010:Nuove strutture ricettive allo Scalo.

Villapiana. Nuove strutture ricettive allo Scalo.

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la dichiarazione di pubblica utilità per quattro nuove strutture ricettive da realizzarsi nella frazione Scalo. Si tratta di un centro benessere (Otium Benessere) da 116 camere per 450 posti letto, un Residence Alberghiero (Otium Residence) per oltre mille posti letto, un centro congressi da 1200 posti, un Hotel 4 Stelle (Otium Exclusive). L’investimento finanziario per tali opere ammonterebbe a oltre cinquanta milioni di euro. Nel suo intervento il sindaco Rizzuto ha sottolineato che si tratta di “progetti che daranno un grande impulso all’economia del territorio, sulla scia di quanto già portato avanti dalla passata amministrazione con la realizzazione del primo Resort Otium”. “In un periodo di grave crisi economica trovare imprenditori che hanno voglia e coraggio di investire sul nostro territorio è un’occasione da non perdere” ha sostenuto Fioravanti dell’opposizione, così De Luca dell’Udc rincuorato dal fatto che tali progetti possano portare “lavoro e benessere per i cittadini”. Della concreta possibilità di nuovi posti di lavoro ha parlato l’assessore alle attività produttive Leone sulla scorta di quanto già l’esistente Resort Hotel Torre Cerchiara offre in termini di lavoro stagionale con oltre cento unità impiegate, “L’obiettivo –ha detto l’assessore- è far si che il lavoro ci sia tutto l’anno. Purtroppo mancano ancora molte figure professionali – ha poi aggiunto Leone- ma con le nuove strutture contiamo di creare le condizioni affinché tale carenza venga eliminata”. In tal senso il consigliere Cesarini ha proposto di promuovere e incentivare i corsi professionali del settore turismo. Il consiglio comunale ha poi approvato l’aggiornamento del catasto degli incendi boschivi per l’anno 2009 (due soli incendi si sono verificati nel periodo in questione). Approvati inoltre i criteri generali per l’adozione del “Decreto Brunetta” sul nuovo regolamento degli uffici e dei servizi che stabilisce una netta separazione tra la gestione amministrativa da quella politica della cosa pubblica. Sul punto riguardante la riscossione coattiva delle tariffe inevase (sinora gestito da Equitalia) è stato chiarito che non si tratta di privatizzare il servizio comunale (riscossione volontaria) ma di adottare lo schema di convenzione per l’incarico a una ditta esterna, tramite bando pubblico.
Pasquale Bria

Cerchiara di Calabria-28/12/2010:CERIMONIA DI CONSEGNA PREMI 2010

MARTEDI 28 DICEMBRE 2010 – ORE 16,00
Sala Congressi - CERCHIARA DI CALABRIA CENTRO
CERIMONIA DI CONSEGNA PREMI 2010
Vincitori 8a edizione del Premio Letterario Nazionale
La Festa dei Cittadini
Saranno presenti i vincitori:
Saranno presenti gli insigniti:
tra Cultura, Societa’ e Sapori del Natale
P R O G R A M M A
Cerchiara di Calabria Terme “Perla dello Jonio”
Sezione “A” Poesia inedita
1a classificata Nicoletta Fazio (CH)
2° classificato Giovanni Moscovicci (NA)
3° classificato Vincenzo Franco Cario (CZ)
4° classificato Vincenzo Russo (NA)
5° classificato Domenico Luiso (BA)
6a classificata Anna Maria Cardillo (RM)
7° classificato Cristiano Comelli (MI)
8a classificata Marisa Provenzano (CZ)
9a classificata Giusy Staropoli (VV)
10a classificata Marilena Viola (CZ)
Sezione “B” Narrativa inedita
1° classificato Orfeo Paci (FI)
2a classificata Cristina Nicolosi (TP)
3° classificato Simone Manfredi (CZ)
4° classificato Francesco Correra (LE)
5a classificata Teresa Mancuso (CZ)
6° classificato Antonino Greco (RC)
7a classificata Annamaria Matera (CS)
8° classificato Giulio Brillarelli (FM)
9° classificato Francesco De Nigris (BA)
10° classificato Mirko Zennaro (VE)
Insigniti 7a edizione del Premio Pro Loco del Sellaro “NINFA LUSIADE”
Conferito a soggetti e/o personalità che si sono distinti nel territorio di Cerchiara di Calabria
• MIMMO MONTI “Imprenditore”
Motivazione: La bontà del Panettone di Cerchiara “Monti”
• MIMMO FRANCOMANO “Imprenditore”
Motivazione: La qualità dei sapori del Natale
• VINCENZO MONTI “Artista”
Motivazione: l’Arte nella lavorazione del ferro
Introduce:
Dott.ssa Rita CERCHIARA
PRESIDENTE PRO LOCO DEL SELLARO E PRO C.J.S. “LA RINASCITA”
Saluti Istituzionali:
Dott. Antonio CARLOMAGNO
SINDACO DI CERCHIARA DI CALABRIA
Relazionano:
Sac. Don Vincenzo BARONE (SCRITTORE)
PRESIDENTE SEZ. NARRATIVA
Bonifacio VINCENZI (POETA)
PRESIDENTE SEZ. POESIA
Presenzieranno gli altri componenti delle Commissioni
Sez. Poesia: Prof.ssa LO PASSO, Dott.ssa SIRANGELO,
Dott.ssa GAZZANEO, Dott.ssa LAINO
Sez. Narrativa: Dott. LA ROCCA, Dott.ssa FRANCOMANO,
Dott.ssa LAURIA, Dott.ssa VALENTINI
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare
Il Presidente, i Consigli d’Amministrazione e i Soci della
Pro Loco del Sellaro e della Pro C.J.S. “La Rinascita”
vi augurano
Buon Natale
e molte piu’ che 2011 speranze...
...con un sorriso
Vi ringraziano per la gradita partecipazione
alle nostre attività e per il sostegno che darete.
IL PRESIDENTE
www.cerchiaraperladellojonio.org Dott.ssa Rita CERCHIARA
Tip. JONICA - Trebisacce - tel. 0981 57015

Rocca Imperiale-26/12/2010: La Misericordia benedice l'ambulanza







































Rocca Imperiale: 26/12/2010
La Misericordia ha finalmente un’ambulanza efficiente e la benedizione del parroco correttore don Vincenzo Santalucia e di don Mario Nuzzi conferma la solennità dell’evento. Sarà stato il clima natalizio di pace e di serenità,ma così è sembrata la cerimonia di benedizione dell’ambulanza,ai piedi della gradinata della Parrocchia Visitazione della Beata Vergine Maria, domenica scorsa,con la chiesa, le istituzioni ,la proloco, la protezione civile di Nova Siri e tanti cittadini uniti per condividere e sostenere l’evento che apre una nuova pagina nella storia della misericordia. Sino a poco tempo fa a causa dell’inefficienza dell’ambulanza non si poteva assicurare nessun tipo di soccorso. Preoccupati i diversi volontari per la situazione. Il presidente della Misericordia,Mimmo Acinapura, rammaricato ha chiesto aiuto al sindaco Ferdinando Di Leo e al consigliere provinciale Giuseppe Ranù. Le risposte istituzionali non hanno disatteso le aspettative. L’amministrazione comunale ha previsto in bilancio un contributo annuo a sostegno della Misericordia e l’amministrazione provinciale, su interessamento del consigliere provinciale Ranù, ha concesso un sostanzioso contributo e il miracolo si è compiuto: la misericordia continuerà a garantire il servizio ai cittadini e allargherà anche il territorio di competenza in modo da estendere l’utile servizio anche ai cittadini dei comuni montani- ha affermato Ranù- che è risaputo subiscono molto la difficoltà della distanza dai presidi ospedalieri. Molto soddisfatto è apparso uno dei soci fondatori della Misericordia, Antonio Marino, che da anni si spende per assicurare all’intera comunità maggiore sicurezza e tutela per la salute. Mimmo Acinapura,durante l’intervento,oltre a ringraziare le istituzioni , ha invitato i presenti tutti a guardare con attenzione la locale guardia medica che è sprovvista di strumenti e mezzi sanitari e pertanto si fa carico di organizzare una raccolta fondi per dotare la locale postazione sanitaria di uno strumento capace di fare degli esami del sangue utili e necessari per il paziente bisognoso.
Franco Lofrano