Banner

martedì 13 luglio 2010

Mendicino-28/06/2010: Incontro di poeti (di Anna Algieri)


Al centro la poetessa Anna Algieri di Acri

INCONTRO DI POETI A MENDICINO di Anna Algieri

Lunedì 28 giugno 2010, alle ore 17,30 sul terrazzo “Sala Consiliare” Filanda “Fiore Gaudio” a Mendicino si è tenuto “l’incontro di poeti”. La serata è stata realizzata da Tonino Catalano Presidente del Circolo di Cultura”Pandosia” e ideatore di “Corrispondenza di Poesia”. . Presente il Sindaco Ugo Piscitelli e l’Assessore alla cultura che hanno inteso sottolineare come la poesia è spesso un viaggio alla ricerca di sensazioni, di emozioni, di ricordi, un passato di storia e di tradizioni e per questo va tramandata ed ascoltata.
Presente altresì il Consigliere Provinciale Mario Giordano che ha portato i saluti del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Mario Oliverio, consegnando una targa a Catalano per il suo impegno culturale. Nel corso della serata è stata presentata l’antologia “Corrispondenza di poesia 1” Edizioni Circolo di cultura Pandosia, la composizione del volume è stata curata da Francesco La Carbonara. L’ultima parte della serata è stata incentrata sulla declamazione delle poesie. Tra le tante poesie lette quelle del Senatore Domenico Gaudio, Don Eugenio Parise, Enzo Stancati, ormai passati a miglior vita. E’ stata declamata la poesia “A VILLEGGIATURA” di Ferruccio Greco, assente per motivi di salute. In questa spettacolare cerimonia tutti i presenti hanno assistito al vero trionfo della poesia, dandoci la possibilità di conoscere un borgo come Mendicino e riscoprire storia e tradizioni tra cui le due filande “Eugenio Gaudio” e “Fiore Gaudio” che nell’Ottocento era uno dei centri più importante della Calabria per la produzione della seta grezza.
Personalmente voglio ringraziare l’organizzatore della serata Tonino Catalano, perché con la sua sensibilità e nobiltà d’animo ha saputo accogliere i giovani talenti, dando la possibilità di esprimere i propri ideali.

Nessun commento:

Posta un commento