Banner

giovedì 15 luglio 2010

Civita-18/07/2010: Simulazione di soccorso nelle Gole del Raganello



Si rende noto che domenica 18 luglio, a Civita, si svolgerà una importante simulazione interregionale di soccorso nelle Gole del Raganello. Il Soccorso Alpino ogni anno interviene numerose volte proprio nelle Gole del Raganello per interventi reali, per soccorrere i visitatori che numerosissimi affrontano la risalita o la discesa del torrente. Solo dal 1999 al 2009 il Soccorso Alpino ha soccorso ben 77 persone, alcune di esse anche con ferite gravi.
Gli uomini del Soccorso alpino che parteciperanno alla simulazione saranno circa 50 volontari, provenienti dalla Stazione del Soccorso Alpino del Pollino, della Sila, dal Soccorso Speleologico oltre che dal Soccorso Alpino della Basilicata.
Per l'occasione, presenzieranno alla simulazione di soccorso numerose autorità istituzionali, e ciò a sottolineare l'importanza di una attività , quale quella del Soccorso Alpino, che in Calabria assume sempre di più, ad una attività di rilevanza sociale fondamentale per una terra che è prevalentemente montuosa e che, al contempo, aspira a divenire protagonista nel turismo che si rivolge sempre di più agli amanti della montagna, e in questo contesto il Soccorso Alpino garantisce la sicurezza di un pronto intervento h 24 con uomini altamente specializzati e con squadre medicalizzate.
avv. Luca Franzese

Nessun commento:

Posta un commento