Banner

giovedì 29 luglio 2010

Corigliano Calabro-29/10/2010: Parte con la Coldiretti la 1° edizionedi "Spesa in Spiaggia"


Cosenza, 29 luglio 2010
Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SPESA IN SPIAGGIA
PARTE IL 31 LUGLIO, A CORIGLIANO CALABRO, SPESA IN SPIAGGIA LA VETRINA DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DELLA SIBARITIDE E DELLA PROVINCIA DI COSENZA

C’è grande attesa nel comprensorio della Sibaritide per l’avvio della 1° Edizione di Spesa in Spiaggia, una fiera mercato promossa da Coldiretti Cosenza e dalla Fondazione Campagna Amica Cosenza con il patrocino del Comune di Corigliano Calabro, del Consorzio dei Bacini dello Jonio Cosentino ed in collaborazione con Assoproli Cosenza Soc. Coop e la Coop. Le Georgiche - che si svolgerà a Corigliano Calabro in Piazza Portofino, il salotto estivo della cittadina ausonica, uno dei punti più belli del lungomare di Schiavonea. La manifestazione fieristica che si inaugura sabato 31 luglio alle ore 18.00 andrà avanti per 6 giorni, fino a giovedì 5 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, in concomitanza con i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, Patrona di Schiavonea.
“Spesa in Spiaggia” – sottolinea il direttore di Coldiretti Cosenza Salvatore Loffreda – è un evento che mira a valorizzare la qualità delle nostre produzioni agricole e, allo stesso tempo, dedica ampio valore al recupero della memoria della cultura contadina. E’ un evento che si rivolge dunque ai cittadini -consumatori ed ai turisti, che alla fiera possono riscoprire i prodotti della terra e il piacere di una città accogliente e ricca di eventi. Saranno diverse le aree espositive della mostra mercato nel giardino di piazza Portofino con i produttori agricoli che proporranno in vendita e in degustazione i loro liquori artigianali, salumi, formaggi, miele, conserve, ortofrutta, riso, olio e vini;. Molti dei produttori presenti aderiscono a “Campagna Amica”, la fondazione che Coldiretti ha costituito per il dialogo con il consumatore, portando nelle piazze di tutta Italia prodotti freschi, di qualità e salubrità garantite dal produttore, ad un giusto prezzo, cercando di indirizzare il consumatore verso una dieta salubre legata alle produzioni locali, con benefici anche per l’ambiente. Va sottolineato che ben due italiani su tre (67 per cento) hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita nel 2009 battendo nell’alimentare negozi ed ipermercati grazie ad un incremento dell’11 per cento del valore delle vendite per un totale stimato in 3 miliardi di Euro. Ringrazio il sindaco, Pasqualina Straface, ed il Comune di Corigliano Calabro – conclude Loffreda - per la disponibilità ed il coinvolgimento di Coldiretti all’organizzazione dell’evento, e mi auguro che questa collaborazione prosegua anche in futuro al fine di promuovere e valorizzare il territorio e le eccellenze agroalimentari della Piana di Sibari un territorio fortemente vocato nella filiera agroalimentare con punte di eccellenza soprattutto per quanto riguarda le attività di coltivazione e trasformazione delle produzioni di qualità agrumicole, ortofrutticole ed olivicole in gran parte esportate nei mercati del nord Italia ed europei.
Pietro Tarasi - presidente provinciale di Coldiretti Cosenza - si dice felice che Coldiretti Cosenza torni con un importante evento agricolo nella Città di Corigliano Calabro, che già si è distinta qualche anno addietro per la grandiosa organizzazione della Giornata Provinciale del Ringraziamento. Spesa in Spiaggia è un importante appuntamento e vi sarà certamente una grande partecipazione da parte delle aziende di Coldiretti, con i propri prodotti tipici e la possibilità, per tutti i cittadini di essere informati sulle iniziative di Coldiretti, Campagna Amica, etc... L’appuntamento con Spesa in Spiaggia a Corigliano Calabro – conclude Tarasi- è, anche, un momento di incontro e di confronto con le imprese agricole che ci daranno modo di rafforzare il patto teso a realizzare il Progetto per il Paese varato da Coldiretti, che sta costruendo una filiera tutta agricola e tutta italiana, un grande sistema agroalimentare, che garantisca reddito ai produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità ad un prezzo giusto.

Nessun commento:

Posta un commento