Banner

giovedì 15 dicembre 2011

Trebisacce-15/12/2011: Gli studenti del "Filangieri"volano a Parigi

Paris 23 Ottobre -12 Novembre 2011.

L’I.T.C.G.P.T. “G.Filangieri” di Trebisacce ha organizzato un viaggio studio all’estero finanziato dai fondi europei in tre tappe diverse: Parigi, Londra e Berlino dove hanno partecipato in totale 45 ragazzi divisi in gruppi di 15 e per tre settimane dal 23 ottobre al 12 novembre del 2011. Siamo testimoni dell’esperienza a Parigi. Il 23 ottobre alle ore 06:00 siamo partiti dalla stazione di Trebisacce con un pullman per raggiungere l’aeroporto di Bari, verso le ore 13:00 siamo decollati con la compagnia aerea Ryanair e verso le ore 15:00 siamo arrivati a Parigi . Il luogo in cui abbiamo alloggiato per le tre settimane si chiamava Fiap Jean Monnet che era un residence molto grande e lì si sono tenuti anche i corsi in lingua francese che iniziavano il lunedì mattina alle ore 8:30 e terminavano alle ore 12:30. I corsi duravano dal lunedì al venerdì. Noi studenti del “Filangieri”seguivamo i corsi con un insegnante di madre lingua francese di nome Maihra esercitandoci nella grammatica e lessico della lingua. Alla fine del corso abbiamo sostenuto una verifica scritta di francese e ci hanno lasciato un diplomino nel quale si specificava il livello di competenze raggiunto. Nel pomeriggio venivano organizzate le visite guidate per la splendida città, abbiamo avuto modo di visitare i monumenti, i quartieri, le chiese e i musei che rendono grande, per il vasto patrimonio artistico culturale, la famosa città di Parigi. Di certo per molti la visita più attesa era la Tour Eiffel un vero e proprio spettacolo soprattutto di sera, ma sono stati davvero interessanti anche i musei e le altre cose che abbiamo visitato. Abbiamo avuto modo di visitare anche Montmartre che è una collina situata al nord di Parigi che in passato veniva considerata come un villaggio separato dalla cittadina. Montmartre è molto nota per la presenza della Basilica del Sacro Cuore e per essere stata il centro della vita dei bohémienne ; inoltre questo quartiere è definito anche come il quartiere degli artisti, esso infatti è ricca di artisti di strada: pittori, giocolieri e venditori ambulanti che attirano i turisti. Altro simbolo della vita e della cultura di Parigi che possiamo trovare in questo quartiere è il Moulin Rouge. Il sabato erano organizzate le escursioni fuori Parigi: siamo andati a Versailles per visitare la famosissima Reggia costruita all’epoca di Luigi XVI. E’ l’ultimo sabato del nostro viaggio, l’abbiamo trascorso a Disneyland dove si sentiva già una bellissima e armoniosa aria natalizia. Di questo viaggio non ci resta che ringraziare la nostra scuola,diretta alla grande dalla Prof.ssa Clara Latronico, per la grande opportunità che ci ha dato e per come ha saputo organizzare al meglio tutti i dettagli , ma un grazie particolare va ai nostri accompagnatori il Prof. Franco Spinelli, la Prof.ssa Mariella Gioia e la Prof.ssa Anna Vangi che sono stati davvero disponibili e nostri compagni di viaggio più che professori. Di questa esperienza oltre ad aver visitato la città, abbiamo avuto modo di conoscere la cultura di questo popolo e le loro tradizioni mettendoci a confronto con le altre realtà d’Europa.
Maria Carmen Acciardi e Mariangela La Teana.