Banner

giovedì 22 dicembre 2011

Cassano Ionio-20/12/2011: Presentato il libro del giornalista Pasquale Golia "Inseguendo un sogno rosa"





COMUNICATO STAMPA


CASSANO, SPORT E IMMIGRAZIONE. GOLIA HA PRESENTATO ANCHE NELLA CITTA’ DELLE TERME “INSEGUENDO UN SOGNO ROSA”
Una serata di sport e immigrazione quella di martedì sera al Teatro Comunale di Cassano Jonio. Il giornalista Pasquale Golia ha presentato nel suo paese “Inseguendo un sogno rosa”, il libro sull’ultimo Giro d’Italia promosso in anteprima a Milano lo scorso ottobre e poi a Trebisacce e Catanzaro. Con Cassano si chiude il cerchio per un lavoro che racconta il ciclismo dal punto di vista umano: non solo cronache di tappa, dunque, ma anche e soprattutto emozioni dei corridori e della gente accorsa sulle strade.
Ha fatto da cornice alla presentazione del libro di Golia la premiazione della quinta edizione del quadrangolare di calcio che vede affrontarsi squadre miste composte da immigrati e ragazzi del posto. L’evento sportivo, tenutosi nei giorni scorsi, è stato organizzato da Biagio Galizia e dall’associazione da lui coordinata “Pace, ascolto e solidarietà”.
Nel corso della serata, si sono susseguiti gli interventi dei giornalisti Francesco Garofalo che ha elogiato il lavoro di Golia dando il giusto merito ad un giovane cronista che con passione ed impegno è riuscito ad entrare nell’orbita di Gazzetta dello Sport e Vincenzo La Camera (autore della recensione ufficiale del testo) che ha rimarcato come le istituzioni debbano creare le condizioni per i giovani del territorio per poter scegliere anche sport diversi dal calcio, mettendo loro a disposizione strutture idonee.
Per un attimo la discussione ha toccato anche la figura giornalista, facendo emergere dagli interventi di Golia e La Camera come questa, nei piccoli comprensori, sia ancora poco tutelata «sia dal punto di vista professionale che economico» e spesso asservita al potere.
Nel corso del dibattito, moderato dal giornalista Mimmo Petroni che ha trasformato l’intervento di Golia in una piacevole intervista , diverse anche le domande dal pubblico che hanno sollecitato l’autore sui valori del ciclismo e su alcuni retroscena che per il momento tengono lontano il Giro da una buona parte di Calabria. Come l’inadempienza nei pagamenti nei confronti di Rcs Rizzoli o come, ha spiegato Golia, la mancanza di richieste accurate da parte dei comuni del nostro comprensorio.
Gli interventi dei relatori sono stati intervallati da spazi musicali sovrapposti a video clip sul Giro d’Italia. Nonché dalla performance del maestro Enzo Casella, trombettista all’Arena di Verona ma di origini cassanesi.
Hanno portato i loro saluti, il vicesindaco Mimmo Lione, il presidente del consiglio comunale Rosina Garofalo, l’ex assessore provinciale Rosetta Console e il presidente dell’associazione culturale “Enotri” Dino Pittelli. Infine Biagio Galizia ha illustrato i dettagli di questa manifestazione sportiva legata all’integrazione che l’associazione ha trasformato ormai in un appuntamento di rilievo a Cassano e non sono mancate le note di merito, diluite nel corso di altri interventi, per il lavoro svolto da “Pace, ascolto e solidarietà” per cercare di «dare voce a chi voce non ha».

Nessun commento:

Posta un commento