Banner

martedì 6 dicembre 2011

ROCCA IMPERIALE-05/12/2011: TUTTO PRONTO PER IL FEDERICIANO 2011.

ROCCA IMPERIALE, TUTTO PRONTO PER IL FEDERICIANO 2011.
IL “PAESE DELLA POESIA” ATTENDE CENTINAIA DI VISITATORI
Il “Federiciano” torna a Rocca Imperiale. Per la terza volta. E’ ormai tutto pronto per la “due giorni” in versi, appuntamento ormai consueto per l’Alto Jonio cosentino e non solo. Il 10 e 11 dicembre si svolgeranno le premiazioni del concorso internazionale di poesia organizzato dalla casa editrice Aletti di Guidonia (Roma) in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rocca Imperiale.
Teatro della cerimonia sarà la sala ricevimenti Parsifal, alla Marina di Rocca Imperiale (uscita Ss 106 - superstrada jonica) che aprirà le porte dalle 15 (ingresso libero) per la declamazione dei versi a cura dei partecipanti al concorso.
Alle 20.30 la kermesse culturale si sposterà nel centro storico rocchese dove verranno svelate le due stele con le poesie vincitrici più altre quattro con i versi di poeti già dibattuti dalla critica come: Lawrence Ferlinghetti, Mario Luzi, Manlio Sgalambro e Maria Luisa Spaziani. Sgalambro, filosofo, poeta e paroliere siciliano, è noto per la sua collaborazione con il cantautore Franco Battiato con il quale ha scritto la celebre canzone “La cura”. Ferlinghetti, poeta e pittore, invece è famoso per essere stato uno dei primi ad aprire ai lavori letterari della “Beat Generation”. Americano di origine, trascorre buona parte del suo tempo a San Francisco e si racconta nella sua biografia “Io sono come Omero” scritta da Giada Diano, che tra l’altro è la traduttrice della poesia donata da Ferlinghetti all’antologia a cielo aperto di Rocca Imperiale.
Verranno aggiunte ancora delle stele poetiche, dunque, sui muri delle case del centro storico di Rocca Imperiale, che con il passare delle edizioni sta diventando quel “Paese della Poesia” fino a qualche tempo fa solo una scommessa dell’editore Giuseppe Aletti ma oggi una realtà ed un patrimonio artistico-culturale che deve essere necessariamente tutelato dai cittadini ed incentivato dalle istituzioni. E a tal proposito è prevista a Rocca Imperiale anche la presenza dell’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri.
A Rocca Imperiale e nella vicina Nova Siri i punti ricettivi fanno registrare il pienone da giorni. Attese almeno seicento persone, tra cui numerosi autori, per un appuntamento unico in tutt’Italia. Il “Paese della Poesia” trasformerà il borgo antico del piccolo comune jonico in un laboratorio poetico che culminerà nella giornata di domenica 11 dicembre quando verrà riproposta l’Estemporanea di poesia (iscrizione gratuita) che ha riscosso tanto successo nelle passate edizioni. Gli autori si ritroveranno alle 11 in “Piazza dei Poeti federiciani” e dopo aver scelto una tra le tracce proposte avranno tempo per elaborare i loro versi sino alle 17, cercando la giusta ispirazione tra i vicoli del centro storico ed i suggestivi panorama. Successivamente verranno declamate le poesie; dopodiché la giuria popolare proclamerà il vincitore assoluto.
Intanto, mentre la redazione della casa editrice Aletti è alle prese con gli ultimi dettagli, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando Di Leo è già al lavoro per creare il giusto contorno ad una rassegna di tale spessore. Dall’apertura del Castello Federiciano, con la possibilità di effettuare visite guidate; al Museo delle Cere, dimora dei più grandi personaggi storici e unico nel comprensorio; sino ai mercatini di Natale e di prodotti tipici che verranno allestiti nel centro storico a partire dall’otto dicembre. E nel corso della “due giorni” saranno a disposizione le navette comunali che condurranno gli ospiti dagli alloggi ai punti nevralgici della manifestazione.
Per ulteriori info: www.rivistaorizzonti.net

Vincenzo La Camera - ufficio stampa – 349.6076807 - vincenzolacamera@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento