Banner

mercoledì 14 dicembre 2011

Isca sullo Ionio-14/12/2011:Apre i battenti “arte a sud”: la cultura e i linguaggi dell’arte contemporanea per lo sviluppo del territorio.

Associazione artistico-culturale
Rossano



Apre i battenti “arte a sud”: la cultura e i linguaggi dell’arte contemporanea per lo sviluppo del territorio.


Si inaugura a Isca sullo Ionio, il 17 dicembre 2011 alle ore 18.00, nella sede dell’ Unione dei Comuni del Versante Ionico, il progetto “arte a sud”: un evento articolato in otto differenti realtà urbane dell’area ionica catanzarese, e animato e sostenuto da un'idea condivisa di sviluppo del territorio attraverso la cultura e i linguaggi dell'arte contemporanea.
Il progetto che rappresenta un unicum nel panorama culturale calabrese è, infatti, frutto di una fattiva collaborazione fra otto comuni del versante ionico di Catanzaro che hanno fatto rete e si sono uniti con l’obiettivo di creare un contenitore artistico culturale in cui trovano spazio una mega rassegna di arte contemporanea e un libro. Un’idea che si è sviluppata nell’ambito dell’Unione dei Comuni del Versante Ionico ed è stata subito condivisa e sostenuta dai Sindaci degli Comuni che ne fanno parte: Badolato, Cardinale, Davoli, Isca Sullo Jonio, San Sostene, S. Andrea Apostolo dello Jonio, S. Caterina dello Jonio, Guardavalle.
La direzione dell’evento è affidata a Settimio Ferrari e Francesca Londino. Il progetto, patrocinato e sostenuto dalla Regione Calabria, è diviso in due momenti cardine, diversi ma ugualmente ricchi di riflessioni e suggestioni. Il primo è costituito da una rassegna nazionale di arte contemporanea, con 48 importanti nomi del panorama artistico emergente italiano, articolata in otto mostre collettive dislocate nei comuni coinvolti nel progetto. Le mostre si svolgeranno dal 17 al 30 dicembre 2011, nei Palazzi Comunali dei comuni coinvolti.
Il secondo momento vede, invece, la pubblicazione di “Parole viaggianti”, un’antologia di otto intellettuali e scrittori calabresi che, attraverso una sorta di reportage poetico-antropologico, raccontano l’anima dei luoghi del versante ionico.
Si annuncia pertanto un evento di rilievo nazionale, unico quanto importante, che, grazie alla collaborazione e alla progettazione condivisa, contribuisce in modo fondamentale alla promozione della Calabria, trasformandola in una grande piattaforma culturale di scambio e di confronto nazionale.


L’Ufficio Stampa di Koiné

Nessun commento:

Posta un commento