COMUNICATO STAMPA
Dopo i successi degli anni precedenti, c’è attesa per lo spettacolo della compagnia teatrale di Trebisacce L’Albero della Memoria.
CHI PAÌSE RIZZE
Tutto pronto per la commedia dialettale della compagnia teatrale L’Albero della Memoria di Trebisacce, dal titolo Chi paìse rizze .
Il testo è stato scritto da Aloise Maria Francesca, Malatacca Angela e Garreffa Filippo.
Regia del Prof. Piero De Vita.
La prima uscita è stabilita per venerdi, 5 agosto 2011, ore 21,30, in piazza della Repubblica.
Lo spettacolo teatrale rientra nell’ambito del Programma estivo “ Festival del mare 2011 – n.04”, dell’ Amministrazione Comunale di Trebisacce, assessorato sport, turismo e spettacolo.
Lo spettacolo è stato già presentato a Cosenza il 9 giugno 2011, nell’ambito dlle manifestazione del Ministero della Salute, in collaborazione col Consultorio Asp-di Trebisacce ( campagna di sensibilizzazione sull’allattamento a seno).
Anche quest’anno, la compagnia teatrale, mette a confronto argomenti di attualità e memoria, cultura moderna innovativa e cultura popolare tradizionale. I luoghi di incontro odierni che diventano aggregazione ma anche gossip, i riferimenti e i legami al passato che seppur “fuori tempo” aiutano ugualmente a orientarsi nel disordine e negli eccessi dei modelli comportamentali che viviamo.
Prima scena: In procinto del matrimonio dei figli Lucia e Francesco, i consuoceri si recano dal barbiere e dalla parrucchiera per prepararsi e “farsi belli e belle” per la festa. Succede di tutto, tra pettegolezzi e situazioni “equivoche”…ma il ritardo la fa da padrone e si rischia di mandare all’aria tutti gli accordi per la cerimonia. Il matrimonio si celebra regolarmente. Al tempo, Lucia per partorire dovrà recarsi presso l’Ospedale di Corigliano perché quello di Trebisacce è stto chiuso. Ciò crea molti disagi.
Seconda scena: Il ritorno della puerpera a casa e le sfide tra suocere e figlia per l’allattamento al seno e la scelta tra latte materno o latte in polvere (della farmacia) per la neonata Federica.
Si incrociano credenze popolari ed esperienze, nuova cultura medica, comodità moderne per le nuove mamme e agiatezza. Mentalità diverse fanno incrociare povertà di un tempo e saggezza popolare con benessere e spreco attuale.
IL TESTO SI DIVIDE IN DUE SCENE
1^ SCENA: Barbiere e Parrucchiera TI CONZE P’I FESTE
2^ Scena: Ritorno a casa .
ATTORI E INTEPRETI
Ugolini Teresa: Lucia
Aloise Luca: Francesco
Garreffa Filippo: Michele
Ardis Maria: Caterina
Silvestri Salvatore: Angelo
Petta Andreina: Rosa ( e...Lele)
Monti Anna: zia Teresa
Aloia Angela: Lillina
La Polla Marianna: Allieva (...e damigella)
Noia Ludovico: Micuzzillo
Romina Lista:Cummàre Giuseppina
Grisolia Morena: Cummàrella Si-Si-Si-
Petta Francesca: Damigellla
Silvestri Alisia: Damigella
Maggio Michela: Damigella
De Paola Ada: Canto ninna-nanna
Musiche scelte ed effetti: Rocco De Vita
Staff Dirigenziale: Aloise Maria Francesca, Malatacca Angela, Rusciani Maria
Presentano: Maria Rusciani, Giovanna Motta e Valeria Adduci.
Le prove ( e tutto il lavoro preparatorio),si sono svolte presso il Teatrino dell’Istituto Virgo Fidelis. Per la fraterna e attenta disponibilità ringraziamo Suor Maria Assunta e tutte le suore.
Lo spettacolo si terrà anche a Canna (CS), giorno 14 agosto 2011.
Sarà replicato a Trebisacce –Centro storico in data 21 agosto 2011, in piazza San Martino.
Nonostante le diverse difficoltà, che in questa sede tralasciamo di segnalare, resta intensa e qualificata l’attività della Compagnia e dell’Associazione culturale “ L’Albero della Memoria”. Siamo in prima linea a produrre autonomamente arte e cultura, a recuperare e valorizzare tradizioni e identità e soprattutto ad aggregare serenamente tanti giovani e tante famiglie. Avremmo bisogno di sostegno… “vero”.
Non bisogna dimenticare che il gruppo, in ambito teatrale, ha prodotto e messo in scena i seguenti spettacoli:
1. Spartivìnte
2. Suje suje bene i mamma
3. Broglio. Un Villaggio nella memoria.
4. Giovani e Anziani. Come ciucci a mminze i sùni.
5. Caterinnella ( donne ed emigrazione)
6. E’ tutto nu rrivùto.
7. Chi paìse rizze
In precedenza, in collaborazione con l’IPSIA DI TREBISACCE, ha proposto:
a) Alfredo Lutri. Un giovane eroe.
b) Lo Sbarco dei Saraceni
c) Madre Teresa di Calcutta
d) Il Mantello della Carità: San Francesco di Paola.
La storia dell’Associazione è un patrimonio per il nostro territorio. Accanto alle attività teatrali vanno ricordate quelle del recupero delle feste tradizionali, delle iniziative umanitarie e sociali, della lotta per l’ospedale di Trebisacce, e di altri eventi in difesa della nostra appartenenza.
L’ALBERO DELLA MEMORIA
Dott.sse Aloise Maria Francesca e Angela Malatacca
giovedì 4 agosto 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento