COMUNICATO STAMPA
Nei giorni scorsi, organizzata dal Comune di Mandatoriccio in collaborazione con La Pro Loco, le Associazioni “Sviluppo giovanile” e “Arcobaleno” e con Ferrari Editore, si è svolta la presentazione, in Piazza Duomo, del volume di Franco Emilio Carlino “Proverbi popolari e modi di dire nel dialetto di Mandatoriccio”.
La manifestazione, coordinata dall’Editore Settimio Ferrari, che ha dissertato sulla capacità di un’attività continua, quello della sua Casa Editrice, in favore della Cultura e per la valorizzazione degli scrittori locali, è stata aperta dall’intervento del Sindaco di Mandatoriccio. Angelo Donnici ha dato risalto all’impegno dell’Amministrazione da lui guidata nella riscoperta dell’arte e della cultura attraverso iniziative serie e di ampia portata.
Sul libro di Carlino ha relazionato il giornalista e scrittore Pier Emilio Acri, che ha subito individuato le tre parole-chiave per comprendere l’opera (ben 650 tra proverbi e detti popolari raccolti con pazienza e trascritti in dialetto mandatoriccese): radici, memoria, rispetto. Le tre parole, unite danno il motto del lavoro di Carlino: rispetto per le radici attraverso la memoria.
Il libro di Franco Emilio Carlino è indirizzato soprattutto alle giovani generazioni, affinché possano, attraverso il passato, pensare ad un presente degno di essere vissuto e programmare un futuro migliore. Acri e Carlino hanno a più riprese declamato proverbi e motti popolari, attraverso i quali è scaturita la sapienza antica, che offriva e offre risposte concrete, in forma di proverbi, alla necessità di interpretazione del mondo, come ha fatto rilevare la giornalista e scrittrice Assunta Scorpaniti nella Prefazione del libro.
Rossano, 29 agosto 2011
L’ufficio stampa di Ferrari Editore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento