sabato 6 agosto 2011
Oriolo-06/08/2011:Convegno Pedofilia Oriolo
Convegno Pedofilia Oriolo
Grande successo di pubblico per il Convegno sulla Pedofilia tenutosi nella suggestiva cornice del Castello di Oriolo e organizzato dal Circolo Cittadino del Partito Democratico, tutto alla presenza di preparati relatori e apprezzati ospiti.
Al tavolo dei lavori sedevano , coordinati dal Segretario cittadino del PD Simona Colotta, Battista Giovanna De Luca (Responsabile del settore socio sanitario - ASL di Lecce – e anche impegnata come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Lecce), Antonio Bianchi (autore del romanzo “Il gusto amaro delle caramelle”), Giuseppe Liguori (membro del Coordinamento Provinciale Verdi, già missionario e autore di un reportage giornalistico sulla pedofilia in Africa), Pietro Midaglia (Dirigente Provinciale PD); ospite al tavolo anche il Parroco Don Nicola De Luca, a sottolineare come sia importante che tutte le istituzioni si diano man forte nell'affrontare temi così delicati.
Lo spunto di dibattito nasce dalla presentazione del libro di Antonio Bianchi in cui, con uno stile narrativo asciutto, senza fronzoli né giri di parole, viene affrontata una tematica così complessa.
Dai vari interventi ma anche dalle domande del pubblico è emerso come sia sbagliata e deleterea nell'affrontare il problema l'idea diffusa che si tratti di un fenomeno circoscritto a determinati ambiti che di volta in volta finiscono alla ribalta della cronaca, o specifiche realtà di degrado sociale; mentre i dati ci dicono chiaramente che si tratta di un fenomeno pervasivo, che purtroppo è presente in tutti i contesti nei quali siano presenti bambini.
In generale, vi è poi un’errata percezione del fenomeno della pedofilia, che porta a considerare i pedofili come figure estranee, non integrate: come orchi, appunto.
La realtà è invece ben diversa. Il pedofilo non è un soggetto agevolmente identificabile come “problematico”: è invece abile nel mimetizzarsi all’interno della comunità e a sfruttare tutte quelle situazioni che favoriscono il contatto con i bambini. Si tratta spesso di persone che i bambini conoscono bene, nelle quali ripongono fiducia, abbassando così le difese e finendo così per trovarsi in una condizione di “fragilità” emotiva.
La pedofilia pertanto è un problema che riguarda la società e la comunità nel suo insieme. Non vi sono contesti o realtà che possano dichiararsene immuni, così come non si può pensare di contrastare il fenomeno operando su un unico fronte: la Dott.ssa De Luca ribadiva allora la necessità di un’azione congiunta a tutti i livelli e con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, costruendo una vera e propria rete fra le famiglie, primi veri punti di ascolto, e tutti gli altri attori sociali, dai medici di famiglia alle istituzioni Scuola e Chiesa.
Apprezzato e sentito anche l'intervento del dirigente PD Midaglia che, favorevolmente impressionato dalla numerosa partecipazione, ha ricordato come anche la Politica debba, sempre più spesso, occuparsi di tematiche concrete e essere vicina alla comunità; nasce da questa considerazione il rammarico dell'assenza del primo cittadino e dell'assessore ai servizi sociali del Comune di Oriolo, un brutto segnale dato all'intera comunità.
Oriolo 03/07/2011 Il Segretario
Simona Colotta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento