Banner

venerdì 5 agosto 2011

Corigliano Scalo-05/08/2011:“Servono i dossi su via Fontanelle, via De Gasperi e strade limitrofe”

Comunicato stampa-Lettera aperta
Il Comitato “Corigliano in Azione” a difesa della sicurezza:
“Servono i dossi su via Fontanelle, via De Gasperi e strade limitrofe”

Cari concittadini, chi vi scrive è una giovane donna residente, con la sua famiglia, a Corigliano Scalo, e precisamente in via De Gasperi, all’incrocio con via Fontanelle (zona Ufficio Postale), componente del Comitato popolare “Corigliano in Azione”. Questa nuova realtà locale si prefigge di riunire i cittadini per dare voce ai loro problemi di tutti i giorni e alle relative proposte concrete, per costruire insieme un qualcosa di serio e positivo per il futuro di questa nostra città oggi ridotta così male.
In questa zona esiste un problema di primaria importanza, che riguarda l’alta velocità con la quale via Fontanelle, via De Gasperi e anche altre strade limitrofe vengono percorse da alcuni automobilisti. Tutto questo provoca non solo disagi ma anche motivi di legittima preoccupazione per le numerose famiglie che risiedono nella zona, presso la quale insistono numerosi uffici e attività commerciali. Una delle problematiche più ataviche, e certamente tra quelle che stanno maggiormente a cuore dei cittadini, è infatti il traffico. Quest’ultimo, negli anni, si è notevolmente intensificato in conseguenza della crescita, demografica e commerciale, che ha visto interessato il territorio di Corigliano, soprattutto lo Scalo.
La soluzione a questa problematica, così fortemente avvertita da noi residenti, è stata fornita, già negli anni addietro, proprio da numerosi cittadini che abitano in via Fontanelle, in via De Gasperi e nelle altre arterie stradali limitrofe: la realizzazione di dossi. Un dosso stradale artificiale, o dosso rallentatore, a volte chiamato “poliziotto sdraiato”, è infatti uno strumento progettato per rallentare la velocità dei veicoli nei centri abitati, tramite gli scossoni che provoca nei veicoli che lo scavalcano ad una velocità superiore a quella consentita in quel tratto stradale. I dossi, in tutti gli altri comuni, anche a noi vicini, sono una consuetudine. Perché qui, invece, ancora non sono utilizzati? Coloro i quali hanno amministrato Corigliano non hanno mai affrontato e risolto questo grave problema, fonte di preoccupazione soprattutto per chi ha bambini e per gli anziani, ma più in generale per tutti i cittadini. L’ex sindaco ha affrontato la questione facendo realizzare delle strisce pedonali, che ben presto sono però scomparse e dunque la situazione è come prima se non peggiorata. Noi come Comitato “Corigliano in Azione” ci proponiamo di portare avanti anche questa problematica e la necessità di realizzare i dossi in questo popoloso quartiere di Corigliano Scalo, affinché la sicurezza venga garantita con i fatti e non solo a parole.

5 agosto 2011

BINA MALAGRINO’
Comitato “Corigliano in Azione”

Nessun commento:

Posta un commento