Banner

domenica 7 agosto 2011

Amendolara-07/08/2011:il PRC sulla realizzazione di impianti di smaltimento

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA DI AMENDOLARA
CIRCOLO “G. LEVATO E L. CIMINELLI”
C/so Umberto I, 1 Amendolara CS prcamendolara@libero.it


COMUNICATO STAMPA
In merito alla delibera di giunta n 66 del 28 luglio 2011 dove viene deliberato di dare preliminare assenso alla proposta progettuale della ditta Daneco spa (milano) per la realizzazione di impianti di smaltimento/selezione per rifiuti speciali (praticamente una discarica) non pericolosi e non putrescibili in località Piano Bonaio del nostro comune.

In questi giorni stiamo assistendo allibiti alla delibera di giunta n 66 del 28/-luglio-2011 di realizzare un impianto di smaltimento di rifiuti speciali e non pericolosi nel nostro territorio.
Ma la cosa che ci fa rabbrividire è che questa delibera e proposta non tiene conto della popolazione che abita in questo luogo, quasi 3200 abitanti sulle quali il sindaco e altri tre membri della giunta si sono arrogati il diritto di decidere sulla nostra pelle. Rifondazione Comunista ritiene che quando un amministrazione deve prendere scelte di tale importanza debba sempre sentire i propri cittadini attraverso una politica amministrativa partecipata.
Il problema dei rifiuti e del loro smaltimento è un problema che riguarda non solo Amendolara ma tutto il territorio calabrese. Forse il Sindaco ritiene più importante tutelare gli interessi economici derivati dalle zone industriali che la salute dei suoi cittadini?
Vogliamo smentire il sindaco quando afferma che un impianto del genere porterà posti di lavoro, questa è la solita storia, si usa il lavoro come ricatto alle popolazioni per subire scelte che vanno contro la collettività, è provato che l’unico mezzo per creare parecchi posti di lavoro nel campo dei rifiuti è soltanto la raccolta differenziata per la quale serve l’impiego di molta manodopera.
In una regione come la Calabria si deve andare con i piedi di piombo su questi settori perchè è palese che sullo smaltimento dei rifiuti ci sono poteri forti che vogliono speculare, fregandosene dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Siamo coscienti che va trovata una soluzione al problema ma secondo noi la strada da intraprendere è una sola; il potenziamento della raccolta differenziata così da far arrivare il meno possibile rifiuti nelle discariche. La raccolta differenziata è l’unica strada percorribile per la tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini e per creare uno sbocco occupazionale importante, purtroppo però questa viene continuamente sottovalutata dalle amministrazioni locali. Noi pensiamo invece che vada potenziata, per arrivare a percentuali che superano quelle attuali.
Le amministrazioni locali devono fare un lavoro di sensibilizzazione con le popolazioni e anche la scuola deve fare la sua parte insegnando ai ragazzi l’importanza della stessa, perchè diventi una questione culturale fra la popolazione.
Amendolara non deve diventare la pattumiera della Calabria lo diciamo all’amministrazione comunale di Amendolara, ai sindaci dei comuni limitrofi, ma, soprattutto lo diciamo a tutta la popolazione amendolarese e ai partiti politici che stanno combattendo la nostra stessa battaglia SEL e PD, il nostro appello è quello di costituire un comitato unico per la salvaguardia del nostro territorio.
Il Partito della Rifondazione Comunista non accetterà mai compromessi su temi importanti come la salute delle persone e il rispetto dell’ambiente. Lo ha già scritto su un comunicato stampa condiviso da RC, SEL E PD, il consigliere provinciale Mario Melfi, e lo ribadiamo noi con forza: il sindaco e la giunta ritirino immediatamente la delibera altrimenti anche noi siamo pronti alle BARRICATE.

Nessun commento:

Posta un commento