sabato 11 settembre 2010
Francavilla Marittima-10/09/2010:Relazione Programmatica del neo Presidente Paolo Munno
Comune di
Trebisacce Comune di
Villapiana Comune di
RoccaImperiale Comune di
Francavilla Comune di
Amendolara Comune di
Roseto C.S.
UNIONE dei COMUNI
LA VIA del MARE
(Provincia di Cosenza)
Relazione Programmatica per il periodo settembre 2010 / settembre 2011 del Presidente dell’Unione dei Comuni..Ing. Paolo MUNNO
PREMESSA
Predisporre un Piano Programmatico per la futura attività amministrativa dell’Unione dei Comuni e un’azione di grande stimolo alla nostra capacità politica e gestionale e con tale spirito, mi sono apprestato alla redazione di questo sintetico documento che comunque è , e sicuramente diventerà la materializzazione di un sogno che per quanto possibile noi dovremo tradurre in realtà.
Intanto voglio ricordare che l’Unione dei Comuni “La Via del Mare” , formata dai comuni di Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Amendolara, Trebisacce, Villapiana e Francavilla Marittima, nasce da una consolidata idea che tutti Sindaci, e qui voglio ricordare il Dott. Luigi Bria già Sindaco di Villapiana ,primo Presidente dell’Unione , tra i più convinti fondatori dell’ Unione stessa , di tutti i Comuni qui presenti , i quali hanno dato un contributo determinante all’avvio ed alla concretizzazione del progetto Unione dei Comuni.
Un forte ed affettuoso ringraziamento all’amico Mario Melfi Sindaco di Amendolara Presidente uscente con cui abbiamo consolidato progetti concreti e ottenuto finanziamenti, e programmato progetti futuri per l’Unione .Tra i progetti realizzati ricordo quelli per una fruibilità migliore delle spiagge ,il progetto della raccolta differenziata “porta a porta e la realizzazione dell’Isola Ecologica.
Mario Melfi è per me oltre che un valido collega Amministratore anche un personale amico e la nostra amicizia si sta rafforzando ,come analogamente con gli altri Sindaci ,proprio grazie all’attività nell’Unione dei comuni.
Quindi amici altrettanto stimati lo sono anche gli altri componenti la Giunta dell’Unione e li voglio ricordare tutti:
Ferdinando Di Leo Sindaco di Rocca Imperiale, Franco D’Urso Sindaco di Roseto Capo Spulico, Arch. Mariano Bianchi Sindaco di Trebisacce e Roberto Rizzuto Sindaco di Villapiana.
Grazie a Voi per la qualità personale ed amministrativa, grazie a Voi per il messaggio di amicizia e rispetto che i Sindaci dell’Alto Jonio mandano a tutti i loro concittadini e all’intera Calabria.
Premessa doverosa ma non di circostanza che antepone agli atti tecnici e amministrativi la componente umana ed affettiva che a mio modesto parere è più importante di ogni opera o finanziamento pubblico poiché apre la strada più importante per la risoluzione dei problemi ed il progresso civile: il dialogo ed il confronto tra le persone.
LINEE D’INDIRIZZO
Le linee principali della politica amministrativa dell’Unione dei Comuni sono già tracciate nel solco dei primi atti realizzati efficacemente dai miei predecessori :
• Ambiente
• Sicurezza
• Promozione del territorio
• Unificazione dei servizi
Nel pieno della continuità amministrativa le prossime azioni dovranno essere in continuità con quelle già messe in atto validamente dai Presidenti precedenti:
1) L’Ambiente:
un rafforzamento dei rapporti e delle relazioni tra i Comuni, al fine di promuovere una politica unitaria nella gestione amministrativa per l’Ambiente, sarà la linea di indirizzo futuro del mio mandato.
Dobbiamo puntare a gestire i servizi ambientali “insieme” poiché non vi è altra strada.
• La raccolta dell’RSU
• La raccolta differenziata
• La gestione delle Isole Ecologiche di Francavilla M.ma (già realizzata) e di Amendolara (da realizzare)
• La valorizzazione dei rifiuti differenziati
• La realizzazione di Impianti di pre-trattamento dei rifiuti
• La realizzazione di un sito di stoccaggio(ormai improcrastinabile)
• Il monitoraggio del sistema di depurazione
• Il controllo del territorio con organi unificati
• Promozione della cultura ambientale
2) Sicurezza:
Un corpo di Polizia Municipale dell’Unione deve essere l’ obiettivo inderogabile da affrontare subito e senza tentennamenti.
E’ chiaro a tutti l’effetto positivo di economicità ed efficacia del servizio unificato ma senza altre perplessità bisogna superare ogni anche piccola seppur legittima perplessità e realizzare il Corpo di Polizia dell’Unione.
Un sistema di video sorveglianza del territorio, progetto già avviato con i Fondi PON e da riprendere e concretizzare al più presto.
La creazione di Associazioni di Volontariato che integrino il sistema di monitoraggio del territorio tramite:
• Guardie Ambientali
• Azioni di avvistamento incendi
• Prevenzione della microcriminalità
L’educazione alla legalità sarà il cemento con cui terremo insieme la nostra struttura sociale oggi ancora parzialmente attaccata continuamente da criminalità e malaffare e quindi a rischio di interferenze di natura delinquenziale.
Noi diciamo no alla pratica mafiosa.
NO alla ‘NDRANGHETA
(Si propone un minuto di raccoglimento per il Sindaco di Pollica Angelo Vassallo brutalmente assassinato dalla camorra)
3) Promozione del Territorio:
l’Alto Jonio Cosentino ,il nostro territorio,tra quelli meridionali è stato tra i pochi nelle ultime stagioni estive a non avere decrementi della presenza turistica.
Questo dato importante e positivo , alimenta la nostra speranza per i prossimi anni, è secondo me anche strettamente derivato dalla politica dell’Unione dei Comuni che ha scelto una forte e incisiva politica di promozione del territorio con la presenza alla Borsa internazionale del Turismo di Milano sia nel 2009 che nel 2010.
L’azione sarà confermata nel 2011 e quindi andremo alla BIT ma andremo anche alla borsa del Turismo Archeologico di Paestum perché il nostro patrimonio Archeologico e Storico è “importantissimo” e riconosciuto in tutto il mondo e merita una vetrina ancor più specialistica.
Dobbiamo quindi rafforzare la nostra convinzione e lanciare il nostro grande patrimonio storico-culturale nel mondo intero.
Si dovrà porre attenzione al maggiore coordinamento delle iniziative dei vari comuni durante le stagione estiva per evitare sovrapposizione di eventi e quindi sprechi, Proporrò,a tal proposito, un coordinamento tra le amministrazioni ,le associazioni e le Pro-Loco e gli assessorati al turismo e spettacolo dei vari comuni per coordinare la programmazione degli eventi.
4) Unificazione servizi:
I nostri Comuni, visti gli ultimi notevoli tagli che i vari governi hanno purtroppo effettuato negli ultimi tempi , sono stati tutti penalizzati finanziariamente e quasi impossibilitati a garantire un livello qualitativo minimo dei servizi comunali.
Garantire un livello di qualità dei servizi non è facile ,e sarà sempre più difficile.
Le soluzioni sono:
• Efficienza organizzativa
• Economicità dei servizi
In una sola parola : razionalizzazione.
Uno dei metodi migliori per razionalizzare i servizi è quindi unificarli allo scopo di risparmiare e per migliorare le risposte qualitative ai cittadini .
Quindi, l’obiettivo dell’Unione in questo settore, sarà quello di facilitare i rapporti di unificazione dei servizi comunali;tra i servizi da unificare al più presto si evidenziano :Tecnico-Pianificazione, Economico-Gestionale , Tributi e Promozione del Territorio.
Sono persuaso che noi tutti abbiamo la convinzione che i prossimi tempi saranno fondamentali ed scandiranno il momento delle scelte che possono cambiare il nostro territorio .
Io penso che questo territorio ha le qualità e gli strumenti per farlo, a partire da questa UNIONE dei COMUNI.
Io ci credo.
Il Sindaco
Dott. Ing. Paolo MUNNO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento