Banner

giovedì 30 settembre 2010

Villapiana-30/09/2010: Approvati gli equilibri di bilancio


Pietro Pittelli

Villapiana: 30/09/2010

Approvato ai sensi dell’Art. 193 del TUEL – Testo Unico Enti Locali la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Nella seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Villapiana tenutasi in data 29 settembre 2010 è stato approvato ai sensi dell’Art. 193 del TUEL – Testo Unico Enti Locali la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il Consigliere con delega al Bilancio, Pietro Pittelli (in foto), con la sua ampia relazione ha illustrato la manovra economica da effettuare per non compromettere l’espletamento dei servizi e mantenere il “Patto di stabilità interno”. In particolare il relatore ha sottolineato che: “Quest’anno, per quanto riguarda lo stato di attuazione dei programmi, possiamo affermare che questi procedono nel rispetto delle indicazioni originarie, anche se c’è la necessità di intervenire con opportune variazioni, dovute a minore risorse in entrate, risorse venute meno sopratutto a causa dei minori introiti già previsti per gli oneri di urbanizzazione e per i proventi delle contravvenzioni relative alla violazione del Codice della Strada. Per quando riguarda la salvaguardia degli equilibri di bilancio è necessario intervenire correggendo le poste della spesa, che sono minacciate dalla risorsa 3006 ( proventi delle contravvenzioni ), che erano state preventivate in Euro 200.000,00 a fronte di un totale ricalcolato in Euro 100.000,00 da incassare e/o incassate e dalla risorsa 4601 ( oneri concessioni edilizie ), che erano state preventivate in Euro 400.000,00, il cui 50% era destinato a spese correnti, a fronte di un totale ricalcolato in Euro 100.000,00 da incassare e/o incassate. Si dà atto che le predette entrate sono state ricalcolate in base a dati quasi certi. Inoltre è doveroso sottolineare che le già citate entrate non sono state all’epoca soprastimmate, ma la causa delle minori entrate, secondo me, sono dovute alla crisi economica, che ha colpito principalmente il settore dell’edilizia ed al maggiore senso civico nel rispettare il Codice della strada. Sono state, altresì, apportate delle variazioni per entrate e spese sopravvenute, quale il contributo Regionale di Euro 36.000,00 per lavori sull’impianto di depurazione e maggiori entrate e spese per la cessione di lotti PIP. Infine, si dà atto che il Responsabile dell’Ufficio Finanziario e il Revisore hanno dato parere favorevole alle variazione indicate nel prospetto indicata come proposta numero 000006 del 20.09.2010, che rispetta anche il “Patto di stabilità interno”.

Nessun commento:

Posta un commento