sabato 18 settembre 2010
Cassano Ionio-18/09/2010il 25 settembre anche Cassano Ionio, la città da me amministrata, sarà in piazza, a Reggio Calabria, per gridare il suo no all
Caro direttore,
il 25 settembre anche Cassano Ionio, la città da me amministrata, sarà in piazza, a Reggio Calabria, per gridare il suo no alla ‘ndrangheta.
Saremo in tanti, spero, e per questo l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione di quanti vorranno partecipare un pullman. Ci saranno di certo la giunta municipale ed i rappresentanti delle forze politiche consiliari, per dare il segno tangibile dell’impegno delle istituzioni nella lotta contro il malaffare. Dietro il gonfalone ci saranno pure, confido, esponenti del mondo sindacale, dell’associazionismo, semplici cittadini. Tutti insieme, al di là delle appartenenze, per un’identica, comune battaglia di civiltà e di speranza. Ma nelle piazze di Reggio, con franchezza, verremo ad esprimere democraticamente non solo la ferma contrarietà simbolica, pure importante, alla ‘ndrangheta, ma anche la necessità di un risveglio delle coscienze, d’una sempre maggior trasparenza nelle istituzioni, di un corretto rapporto tra il mondo della politica e quello delle imprese, di una politica che, secondo gli insegnamenti evangelici o, se preferisce, alla luce dei principi laici di onestà e servizio, sia testimonianza e punto di riferimento per le giovani generazioni, spesso costrette alla palude dei compromessi (nella quale le mafie sguazzano) dai cedimenti d’una classe dirigente (a livello politico, imprenditoriale e finanche culturale) sovente piegata ad un modo di pensare e d’agire che offende la dignità umana e mortifica una regione intera.
Non ci piace, non ci stiamo. E nel pretendere dagli altri, in primis dagli uomini che si muovono dentro le istituzioni, il rispetto delle norme scritte e di quelle non scritte ma altrettanto indispensabili dell’etica, offriamo l’impegno a provare ad essere noi per primi, nel nostro piccolo, portatori di buoni esempi, nella convinzione che solo quando i diritti cesseranno d’essere il frutto di amicizie più o meno interessate, tornando ad essere preziosa e vitale prerogativa della persona umana, di ciascuna persona, un primo passo nella direzione del cambiamento potrà dirsi compiuto.
Con questo spirito, il 25 settembre saremo a Reggio, a sostegno della Calabria che sceglie di mettere la propria faccia nella battaglia per un futuro migliore.
Cordialmente.
F.to Avv. Gianluca Gallo
Sindaco di Cassano Ionio e consigliere regionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento