Banner

martedì 3 agosto 2010

Trebisacce-03/08/2010:Al via la IV edizione del Palio

COMUNICATO STAMPA
Trebisacce. Al via la IV edizione del Palio

Si svolgerà domenica 8 e lunedì 9 agosto, a Trebisacce, la IV edizione del Palio organizzata dall’Associazione Amici Rione Sant’Antonio. Domenica, dalle ore 18:00, si svolgerà la sfilata dei Cavalieri del Palio a cui seguirà un torneo di giochi di una volta e la gara delle Carrette. Alle ore 22:00 sarà la volta della gara degli asini a cui seguirà uno spettacolo musicale. Lunedì, alle ore 19:00, si svolgerà “La Biga”, alle 20:00 si terranno i Giochi di Piazza e alle 21:00 serata musicale con l’Orchestra Musica d’Estate e con l’esibizione di Don Backy. Non mancheranno stand gastronomici per soddisfare tutti i palati.

La storia degli Amici Rione Sant’Antonio
Alla fine degli anni 90 nasce un progetto per portare avanti e incrementare una zona di Trebisacce chiamata“Rione Sant’Antonio”, così denominata perché nella zona vi è una statua sacra del Santo di Padova.
Un gruppo di cittadini, in un pomeriggio d’estate nel 1998, riunendosi, decide di organizzare una serata danzante nel rione. L’iniziativa raccoglie consensi entusiasti di tutti gli abitanti del rione con buona riuscita della serata. Forti quindi del passato successo, l’anno successivo si stabilisce di organizzare la 1° festa Rione Sant’Antonio. Purtroppo con il succedersi delle amministrazioni non tutti hanno condiviso il progetto e per un po’ di anni non si è fatto più nulla. E’nel 2007 che gli amici del rione sant’Antonio, uniti e più compatti che mai, decidono di proporre un programma all’amministrazione reggente che ha subito sposato l’iniziativa. Tuttavia stavolta non si tratta della solita festicciola perché con la responsabilità e la forza dell’attuale Presidente dell’Associazione signor Cataldo Laschera e con la partecipazione dei civici del rione, si decide di organizzare il Palio Rione S. Antonio, non una gara di cavalli, ma solamente un Palio dove alcuni asini vengono tirati alla cavezza. Sei contrade con due partecipanti si sfidano, tre giri di pista, il primo che taglia il traguardo è il vincitore. Naturalmente fanno da cornice stand gastronomici e di prodotti artigianali e spettacoli musicali.
Nel corso degli anni 2008, 2009 la manifestazione ha subito un considerevole miglioramento. Infatti, nel luglio 2009 l’Associazione si è costituita ,con la denominazione: A.R.S.A.vale a dire “ Amici Rione Sant’Antonio”. Da allora molteplici sono stati i progetti realizzati, come il presepe del rione con l’innalzamento’ dell’albero di natale di 15 metri, il carnevale 2010 con alcuni carri allegorici ecc. ecc. Quest’anno, che siamo alla 4 edizione del Palio, l’Associazione ha deciso di mirare ancora più in alto. L’associazione sta crescendo ed essendo una Associazione di promozione culturale senza fini di lucro, invita tutti a crescere insieme, accettando nuove proposte , consigli e idee.
Noi ci crediamo….aspettiamo anche te.

Con preghiera di diffusione.
Grazie, Cataldo Laschera – Presidente Amici Rione San’Antonio

Nessun commento:

Posta un commento