domenica 2 ottobre 2011
Rocca Imperiale-02/10/2011:Il consigliere prov.le Ranù chiede di discutere sull'impianto di deposito di rifiuti radioattivi
Avv. Giuseppe RANU’
Consigliere Provinciale PD
Via A. Rucireta, 32
87074 Rocca Imperiale (CS)
On.le Mario Oliverio
Presidente Provincia di
COSENZA
Ing. Orlandino Greco
Presidente del Consiglio
Provincia di
COSENZA
Richiesta ex art. 72 Regolamento Consiglio Provinciale di ordine giorno sulla prossima realizzazione di Impianto di deposito e lavorazione di rifiuti radiottavi solidi e liquidi dell’impianto ITREC in Trisaia- Rotondella.
Il sottoscritto Avv. Giuseppe Ranù nella qualità di Consigliere Provinciale
CHIEDE
ai sensi dell’art. 73 Reg. ,che venga discusso con urgenza al prossimo consiglio provinciale il seguente ordine del giorno:
PREMESSO
-Che nell’area di pertinenza del Centro di Ricerche Enea di Trisaia, in località Trisaia inferiore del Comune di Rotondella, in provincia di Matera, è stato presentato dalla SOGIN (società alla quale sono state affidate e conferite tutti i beni ed i rapporti giuridici che in precedenza facevano capo alla Struttura Gestione Impianti Nucleari (SGN) di Enel), un progetto, corredato di tutti i pareri, per la realizzazione di un sito di deposito e lavorazione di rifiuti radioattivi derivanti dall’impianto ITREC già collocato ed ubicato nella pertinenza dell’Enea.
-Che lo svolgimento delle attività di cui trattasi comporta la necessità di realizzare opere consistenti, al fine di caratterizzare, ridurre volume, trattare condizionare e immagazzinare temporaneamente i rifiuti radioattivi solidi e liquidi dell’Impianto ITREC, dando luogo ad un assetto impiantistico nuovo.
-Che tali rifiuti verrebbero depositati e lavorati in attesa del trasferimento al sito unico Nazionale.
-Che i cittadini dell’Alto Jonio hanno manifestato già in passato, una ferma opposizione alla realizzazione di qualsivoglia sito di raccolta e stoccaggio di rifiuti radioattivi.
-Che da anni si lamenta l’alta percentuale ed incidenza di tumori in tutta l’area del Metapontino ed Alto Jonio Cosentino.
Tutto ciò premesso
CHIEDE
Che venga fissato un Consiglio, eventualmente anche nel Comune di Rocca Imperiale a pochi Km dal Sito, per discutere e richiedere come assise notizie al Ministero dell’Ambiente ed alla Sogin sui tempi di realizzazione del predetto impianto, sul materiale radioattivo da depositare e trattare nonché, Se il sito suddetto, in attesa del Sito Unico Nazionale, diverrà centro di raccolta di altri rifiuti radiottativi provenienti da altre aree.
Certo di un positivo ed immediato riscontro auguro buon lavoro.
Rocca Imperiale/Trebisacce, 30.09.2011
Il Consigliere Provinciale
Avv. Giuseppe RANU’
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento