Banner

sabato 31 luglio 2010

Trebisacce-30/07/2010: Sei artisti dilettanti espongono le loro tele.


Elena Priore

Angela Fazzitta

Michele Pellegrino

Giusi Chidichimo










Giovanna Sibiano

Antonia Pasquarella

Trebisacce:30/07/2010

Al via la prima edizione dell’esposizione degli artisti dilettanti. Lo scorso venerdì 30 luglio ben sei potenziali artisti si sono dati appuntamento in Piazza San Francesco, sul lungomare per esporre le proprie opere e sottoporsi al giudizio critico dei passanti. L’appuntamento originale è stato voluto e organizzato dal dinamico geologo Michele Pellegrino,nella sua duplice veste di artista dilettante partecipante e di responsabile della sezione arte dell’associazione Aps “Vacanzieri per l’Italia e…” di cui è presidente Vincenzo Arvia. Niente male l’esordio se si considera che l’evento è stato poco o niente pubblicizzato,tant’è che neppure un manifesto è stato affisso. L’arte però è riuscita da sola senza parole,con il suo linguaggio universale ad attirare inizialmente diversi passanti curiosi e successivamente anche qualche critico d’arte e artisti più noti e affermati sul mercato. Stranamente non si parlava di mercato e di denaro,ma se le tele piacevano,se i loro colori esprimevano l’anima del territorio ionico,se i paesaggi campestri,gli scorci,le nature morte, fiori, alberi, animali, figure umane e i personaggi rappresentati regalavano al fruitore qualche emozione. Sotto gli occhi di tutti il loro genuino lavoro realizzato con straordinaria passione senza la quale il nulla trionferebbe. Una prima osservazione è che le tele presentate propongono,attraverso la singolarità delle diverse e libere espressioni artistiche,gli stessi temi quasi all’unisono e senza misteri. Amore per la propria terra o appartenenza alla stessa scuola d’arte e di pensiero? Per ora conta soltanto che l’esposizione è stata dedicata al sereno e sano confronto stilistico e intellettuale. La tecnica dell’olio su tela è una costante per Antonia Pasquarella, Giovanna Sibiano,Elena Priore,Angela Fazzitta e Michele Pellegrino. La differenza con tutti l’ha fatta la tecnica di Giusi Chidichimo che ha presentato quadri con fiori,figure umane, e ancora santi e la madonna. Non olio su tela, ma uncinetto e punto croce. Particolarmente interessante ed emozionante è il volto e lo sguardo di Padre Pio che guarda verso l’alto, nell’alto dei cieli.
Franco Lofrano

venerdì 30 luglio 2010

giovedì 29 luglio 2010

Corigliano Calabro-29/10/2010: Parte con la Coldiretti la 1° edizionedi "Spesa in Spiaggia"


Cosenza, 29 luglio 2010
Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SPESA IN SPIAGGIA
PARTE IL 31 LUGLIO, A CORIGLIANO CALABRO, SPESA IN SPIAGGIA LA VETRINA DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DELLA SIBARITIDE E DELLA PROVINCIA DI COSENZA

C’è grande attesa nel comprensorio della Sibaritide per l’avvio della 1° Edizione di Spesa in Spiaggia, una fiera mercato promossa da Coldiretti Cosenza e dalla Fondazione Campagna Amica Cosenza con il patrocino del Comune di Corigliano Calabro, del Consorzio dei Bacini dello Jonio Cosentino ed in collaborazione con Assoproli Cosenza Soc. Coop e la Coop. Le Georgiche - che si svolgerà a Corigliano Calabro in Piazza Portofino, il salotto estivo della cittadina ausonica, uno dei punti più belli del lungomare di Schiavonea. La manifestazione fieristica che si inaugura sabato 31 luglio alle ore 18.00 andrà avanti per 6 giorni, fino a giovedì 5 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, in concomitanza con i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, Patrona di Schiavonea.
“Spesa in Spiaggia” – sottolinea il direttore di Coldiretti Cosenza Salvatore Loffreda – è un evento che mira a valorizzare la qualità delle nostre produzioni agricole e, allo stesso tempo, dedica ampio valore al recupero della memoria della cultura contadina. E’ un evento che si rivolge dunque ai cittadini -consumatori ed ai turisti, che alla fiera possono riscoprire i prodotti della terra e il piacere di una città accogliente e ricca di eventi. Saranno diverse le aree espositive della mostra mercato nel giardino di piazza Portofino con i produttori agricoli che proporranno in vendita e in degustazione i loro liquori artigianali, salumi, formaggi, miele, conserve, ortofrutta, riso, olio e vini;. Molti dei produttori presenti aderiscono a “Campagna Amica”, la fondazione che Coldiretti ha costituito per il dialogo con il consumatore, portando nelle piazze di tutta Italia prodotti freschi, di qualità e salubrità garantite dal produttore, ad un giusto prezzo, cercando di indirizzare il consumatore verso una dieta salubre legata alle produzioni locali, con benefici anche per l’ambiente. Va sottolineato che ben due italiani su tre (67 per cento) hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita nel 2009 battendo nell’alimentare negozi ed ipermercati grazie ad un incremento dell’11 per cento del valore delle vendite per un totale stimato in 3 miliardi di Euro. Ringrazio il sindaco, Pasqualina Straface, ed il Comune di Corigliano Calabro – conclude Loffreda - per la disponibilità ed il coinvolgimento di Coldiretti all’organizzazione dell’evento, e mi auguro che questa collaborazione prosegua anche in futuro al fine di promuovere e valorizzare il territorio e le eccellenze agroalimentari della Piana di Sibari un territorio fortemente vocato nella filiera agroalimentare con punte di eccellenza soprattutto per quanto riguarda le attività di coltivazione e trasformazione delle produzioni di qualità agrumicole, ortofrutticole ed olivicole in gran parte esportate nei mercati del nord Italia ed europei.
Pietro Tarasi - presidente provinciale di Coldiretti Cosenza - si dice felice che Coldiretti Cosenza torni con un importante evento agricolo nella Città di Corigliano Calabro, che già si è distinta qualche anno addietro per la grandiosa organizzazione della Giornata Provinciale del Ringraziamento. Spesa in Spiaggia è un importante appuntamento e vi sarà certamente una grande partecipazione da parte delle aziende di Coldiretti, con i propri prodotti tipici e la possibilità, per tutti i cittadini di essere informati sulle iniziative di Coldiretti, Campagna Amica, etc... L’appuntamento con Spesa in Spiaggia a Corigliano Calabro – conclude Tarasi- è, anche, un momento di incontro e di confronto con le imprese agricole che ci daranno modo di rafforzare il patto teso a realizzare il Progetto per il Paese varato da Coldiretti, che sta costruendo una filiera tutta agricola e tutta italiana, un grande sistema agroalimentare, che garantisca reddito ai produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità ad un prezzo giusto.

Roseto Capo Spulico-28/07/2010: Agricoltori e pensionati in festa



Roseto Capo Spulico: 28/07/2010
Al via una concreta sinergia istituzionale con una due giorni di festa degli agricoltori e pensionati in pieno centro storico tra l’amministrazione Comunale guidata da Franco D’Urso,la Confederazione Italiana Agricoltori e l’associazione Nazionale Pensionati-Cia di Cosenza. Parte con grande volontà espressa dal centro storico rosetano,dal centro di Aggregazione di Piazza Dante, ma guarda e mira a coinvolgere la provincia,la regione,al massimo dell’unione possibile per valorizzare il territorio,pensando a progetti condivisi di largo interesse per poter ottenere le risorse del fondo europeo finalizzandole ad uno sviluppo economico complessivo. Anche e non solo di questo si è parlato lo scorso mercoledì nel centro di aggregazione. Bisogna pensare a soluzioni adeguate in una logica di progettazione complessiva ed essere uniti per non disperdere le energie e riuscire ad intercettare delle risorse per realizzare progetti fattibili,ha sottolineato nel suo intervento Francesco Barbarossa (Presidente Provinciale C.I.A.di Cosenza). Per Domenico Liguori (Presidente A.N.P.-C.I.A. di Cosenza) occorre pensare ad una strategia d’aiuto per i pensionati che a causa del loro basso reddito di certo non possono pensare al turismo. Il sindaco Franco D’Urso ha ricordato che l’amministrazione è stata sempre sensibile verso il turismo integrato ed in particolare verso quello della terza età a cui ha sempre accostato quello balneare e scolastico. Non è un caso,infatti,la possibile acquisizione del Palazzo del Barone Mazzario, in Piazza Dante, a scopo turistico e che recupera un patrimonio storico-culturale. Ospite d’eccezione Mario Pretolani (Presidente Nazionale A.N.P.-C.I.A) che con entusiasmo ha manifestato la volontà di promuovere la sinergia istituzionale e di mettere in rete l’intero territorio che merita adeguata attenzione e di essere valorizzato. Si è soffermato sulla potenzialità dell’agriturismo,della possibilità di valorizzare i prodotti locali,anche quelli di nicchia per la loro unicità e specificità. Occorre agire per tutelare i pensionati molti dei quali vivono sulla soglia minima di povertà e si corre il rischio di un vero degrado sociale. Presenti in sala tanti amministratori come Giuseppe Nigro (assessore all’agricoltura del comune) che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa,il vice sindaco Rosanna Mazzia, il consigliere Vincenzo Blumetti,Lucia Musumeci (consigliere comunale con delega ai servizi sociali),Giuseppe Ranù (Consigliere provinciale), Mario Franchino (consigliere regionale). La volontà di una fattiva collaborazione è stata ampiamente espressa e gli stand sono in attesa di rifocillare il palato dei numerosi intervenuti.
Franco Lofrano

Rossano-02/08/2010:"Ritratti di donne" di Francesco Pace

Ferrari Editore presenta il libro di Francesco Pace, Ritratti di donne.

L’evento si terrà presso la Drogheria Campana in Piazza Steri a Rossano, lunedì prossimo 2 agosto alle ore 19,00.


Cordiali saluti.

Luca Latella

mercoledì 28 luglio 2010

Rocca Imperiale-08/08/2010:P-assaggi sonori ( l'arte di guardarsi intorno )

P-assaggi sonori ( l'arte di guardarsi intorno )
II Edizione




Presenta
Domenica 08 agosto2010, ore 21.30 chiostro monastero Rocca Imperiale
Mezzotono-Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti




Lo spettacolo dei Mezzotono si propone di diffondere la “ tradizione e cultura italiana “ attraverso una chiave diversa e musicalmente molto originale.

Lo spettacolo è eseguito interamente a cinque voci a-cappella, cioè senza l’ausilio di strumenti musicali, e sono le voci stesse a riprodurre i vari strumenti ( batteria, percussioni, basso elettrico, chitarra). La originalità delle esecuzioni ben si sposa con il repertorio, fatto esclusivamente di musica italiana, che spazia da brani dialettali pugliesi a classici della tradizione italiana.



La capacità di attrattiva del progetto è notevole soprattutto poiché tutti i brani hanno un impatto completamente diverso dalla versione originale, grazie alla imprevedibilità della sezione ritmico-vocale e dell’approccio molto spesso comico dei cinque interpreti, che riescono così ad instaurare una sorta di “ dialogo “con il pubblico, coinvolgendolo in maniera divertente.



La formazione è composta da:



Daniela Desideri ( soprano )

Francesca Leone ( mezzosoprano )

Fabio Lepore ( tenore )

Marco Giuliani ( baritono )

Andrea Maurelli ( basso )






Biglietto: € 5

Apertura stand enogastronomici ore 21.00

Concerto musicale ore 21.30


In caso di pioggia i concerti si terranno all’interno del Castello Svevo



ORGANIZZAZIONE


Direzione artistico-musicale

Clara Tufarelli

Responsabile relazioni esterne

Enzo Arcuri

Ufficio stampa

Davide Falasca


Sito: www.p-assaggisonori.it

E-mail:

info@p-assaggisonori.it www.myspace.com/passaggisonori

Info line:3384492748 Enzo

Cosenza-28/07/2010:Piero Sansonetti nuovo direttore di Calabria Ora.


Piero Sansonetti nuovo direttore di Calabria Ora.
“Sarà il giornale di tutti, sarà un giornale libero”.

Piero Sansonetti è il nuovo direttore del quotidiano calabrese Calabria Ora. Già direttore di Liberazione e vice dell’Unità, dove è stato anche corrispondente da New York, attualmente dirige il settimanale “Gli Altri”. Il nuovo direttore ha incontrato la redazione ed i collaboratori del giornale nella sede centrale del giornale, a Cosenza.
«Ho accettato - ha detto Sansonetti - perche', intanto, le sfide si accettano tutte. Poi perche' la Calabria e' un posto importante. E' un momento in cui si decidono forse i destini del sud, d'Italia, e della Calabria. Mi sembra uno dei posti in cui uno che vuol fare il giornalista, occuparsi della vita civile, che ha un po' di passione per cosa sara' questo Paese, beh forse il posto piu' adatto e' questo. Nella mia vita professionale ho sempre dato una sola cosa: assoluta garanzia di indipendenza – ha aggiunto Sansonetti- Sono stato anche cacciato da altri giornali, chi mi chiama sa che l'indipendenza e' assoluta. Io vengo qui per fare questo lavoro, per fare un giornale che dica la verita', che non abbia paura di nessuno, che non abbia padroni». Cosi' Piero Sansonetti si e' presentato nella redazione di "Calabria Ora", il quotidiano del quale ha assunto la direzione del quotidiano dopo le dimissioni di Paolo Pollichieni, in contrasto con la proprieta'. Presenti gli editori Aquino e Citrigno. All’incontro ha partecipato anche il segretario regionale del Sindacato dei Giornalisti Carlo Parisi. «Ho bisogno di voi in questa nuova sfida ha poi concluso Sansonetti rivolgendosi alle decine e decine di giornalisti di Calabria Ora provenienti da tutte e sette le redazioni decentrate della Calabria – ho bisogno di incontrare ciascuno di voi per capire ed imparare, Calabria Ora di domani si costruisce con un pezzo di ciascuno di voi».
Pasquale Golia

Francavilla Marittima-28/07/2010: Programma estate 2010

Regione Calabria Comune di Francavilla Marittima

L’Amministrazione Comunale di Francavilla Marittima col patrocinio della Regione Calabria,Provincia di Cosenza,Ente Parco Nazionale del Pollino, Soc. Acquamet, e tutte le associazioni del paese presentano:
Estate Francavillese 2010
Programma manifestazioni
24 LUGLIO
ORE 21.30 SPETTACOLO SERALE CON “ I PIKEMA” ANFITEATRO EX CHIESA S.RITA - SILVA
(AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA MARITTIMA)
31 LUGLIO
ORE 18.00 SAGRA DELL’ANGURIA FONTANA VECCHIA
(PRO LOCO)
5 AGOSTO
ORE 21.30 SERATA DI LETTURA PARCO ARCHEOLOGICO-ANTIQUARIUM
( IL MUSAGETE E AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA MARITTIMA)
6 AGOSTO
ORE 21.30 SERATA DI TANGO ARGENTINO CON “ART MUSIC TANGO QUARTET” VILLA COMUNALE CENTRO
PROVINCIA DI COSENZA E AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA MARITTIMA
7 AGOSTO FESTA DI S. GAETANO
(PARROCCHIA)
8 AGOSTO
ORE 18:00 “SAGRA DEI CINQUE RIONI” AREE INTERESSATE: VILLA COMUNALE CENTRO/PIAZZA ROMA, ARIELLA/BELVEDERE, TERRATA/CENTRO STORICO/CASA DIVINA PROVVIDENZA CAPPELLA /S.LUCIA PORTONE/FONTANA VECCHIA
(PRO LOCO)
9-10-11 AGOSTO SERATE CON MUSICA , KARAOKE E GASTRONOMIA FONTANA VECCHIA
(CIRCOLO DELLA TERZA ETA’)
12 AGOSTO
ORE 21:00 “SAGRA DEL CINGHIALE” VILLA SINOPIA -SILVA
(CIRCOLO CERNOSTASI)
14 AGOSTO
ORE 17.30 FESTA DEI POPOLI E DELLE CULTURE- MUSICA ETNO FOLK , GASTRONOMIA E ARTE CAMPO SPORTIVO CENTRO

ASSOCIAZIONE SKATAKATASCIA
15 AGOSTO
ORE 21:00 CONCERTONE CAMPO SPORTIVO CENTRO
ALBERTO BERTOLI E GIULLARI IN CONCERTO – LIVE TOUR 2010
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
18 AGOSTO
ORE 18.00 PROCESSIONE PANATENAICA PARCO ARCHEOLOGICO
(ASSOCIAZIONI ITINERARI BRUTIUM - ASSOCIAZIE ARCHEOLOGICA LAGARIA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
4 -5 SETTEMBRE
ORE 21.00 “ALTO JONIO FESTIVAL VII^ EDIZIONE” PIAZZA CASE POPOLARI -SILVA
CONCORSO CANORO PER GIOVANI TALENTI CON TANTI OSPITI FAMOSI

(AMMINISTRAZIONE COMUNLE)
12 SETTEMBRE
ORE 21.00 “SETTEMBRE CULTURALE” PARCO ARCHEOLOGICO-ANTIQUARIUM
(IL MUSAGETE E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE)
14-15 SETTEMBRE FESTA DELLA MADONNA DEGLI INFERMI
(PARROCCHIA)
LA SOCIETA’ SPORTIVA A.S FRANCAVILLA –SCUOLA CALCIO NEL MESE DI AGOSTO ORGANIZZA UN TORNEO DI CALCETTO CHE SI SVOLGERA’ PRESSO IL CAMPETTO IN LOCALITA’ SILVA DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 21:30

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA MARITTIMA AUGURA UNA BUONA ESTATE E TANTO DIVERTIMENTO A TUTTI !

L’ASSESSORE ALLO SPETTACOLO IL SINDACO PASQUALINO GUIDA ING. PAOLO MUNNO

Plataci-24/07/2010:Corcorso di pittura (di Maria Brunetti)

Plataci-Durante la IX edizione del concorso artistico di pittura tenutosi nel piccolo paese lo scorso 24 Luglio in occasione della XIII edizione degli “Itinerari Gramisciani” ha riscosso enorme successo l’opera dell’artista Magnelli , tanto da meritarsi la vittoria. L’opera raffigurante la chiesa madre “ S.Giovanni Battista”,incarna in pieno i canoni previsti dal tema del concorso (paesaggi,scorci e fantasie artistiche) ,l’autore infatti non si è limitato semplicemente a rappresentare il complesso clericale già soggetto indiscusso di moltissime altre opere, anche nelle precedenti edizioni, ma si è impegnato a interpretarlo in modo innovativo puntando sul colore, che acquista un valore quasi psicologico, il vorticoso cielo in cui predominano i colori purpurei sembra inoltre ricondurre l’edificio in una dimensione onirica, dai toni atemporali , in modo da collocarlo come personaggio dominante dell’intero paese, chiesa come dominatrice incontestata, che si erge ai piedi del vasto paesaggio montuoso.
Il quadro,dalla tecnica impeccabile, evoca da una parte l’arte gotica e bizantina e dall’altra sembra ricordare opere di stampo simbolista a causa del particolare effetto che la costruzione,rappresentata in modo meticolosamente realista,produce in contrasto con il cielo prettamente fantastico. Tutti questi elementi non hanno colpito solo la giuria, ma anche gli stessi cittadini, fieri di vedere ancora una volta la culla della loro spiritualità sublimarsi come opera d’arte.
Degni di nota inoltra sono state l’opera dell’artista De Franco,raffigurante il paese immerso nel colore,che sembrava quasi sprofondare in una realtà ben diversa da quella lieta e pacifica delle altre raffigurazioni artistiche e quella del maestro Abate, impregnata di un eccezionale realismo semplice ed efficace, ma dal forte impatto emotivo. Tutti gli artisti comunque hanno dato dimostrazione del loro impegno e della loro passione dimostrando in modo essenziale ciò che veramente è arte “infinito espresso in modo finito”



Maria Brunetti.

Oriolo Cal-28/07/2010: L'intera comunità in lutto per la morte del vicesindaco


Calabria Ora -pag. 37-del 28/07/2010

Trebisacce-28/07/2010:"Riaprire subito ostetricia e chirurgia


Calabria Ora -pag.37-del 28/07/2010

Trebisacce-28/07/2010: Ospedale,in affanno il Cup


Calabria Ora -pag.37 del 28/07/2010

martedì 27 luglio 2010

Papasidero-27/07/2010:Convegno studi su Mons. Giuseppe Battaglia

Per iniziativa dell’Amministrazione comunale e della locale Parrocchia di San Costantino, Papasidero ospiterà un convegno di studi sulla figura di Monsignor Giuseppe Battaglia, vescovo di Montemarano, in provincia di Avellino, dal 1657 al 1669.
Nativo di Papasidero, Monsignor Battaglia, nella sua lunga e significativa attività pastorale, ha rappresentato un punto di riferimento importante per il territorio dell’Irpinia, senza tuttavia perdere contatto con i luoghi originari e con l’area del Pollino.
La manifestazione si svolgerà giovedì prossimo, 29 luglio, nella piazza intitolata a Monsignor Battaglia a Papasidero alle ore 18.
I lavori, coordinati dall’assessore alla cultura Loredana Olivieri, saranno introdotti dal parroco di San Costantino don Ezio Saporito. Interverranno Saverio Napolitano e Giovanni Celico della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Mons. Cono Araugio Vicario per la pastorale diocesi di San Marco Argentano-Scalea e Mons. Francesco Oliva, Vicario generale della Diocesi di Cassano alla Jonio.
Concluderà il sindaco di Papasidero, Fiorenzo Conte.

Trebisacce-26/07/2010: Il Cup al collasso!!!

Trebisacce:26/07/2010
Il Servizio unico prenotazioni,Cup,del “G. Chidichimo” al collasso. I cittadini sono in fila e agitati. La fila è lunga e le persone sostano anche fuori l’ingresso,nonostante il caldo torrido. Si tenta di superare la fila,precisando che non si vuole fare il furbo per superare gli altri muniti di apposito numerino. Si sente sbruffare,ci si agita,non si capisce il motivo della lunga attesa. Il mistero si svela:soltanto un operatore allo sportello,su quattro postazioni previste. Da solo l’operatore è in affanno,gli risulta molto difficile smaltire l’intenso traffico di richieste. La ricetta va timbrata e pagata e intanto le ore passano e il servizio analisi non aspetta,lo specialista non può visitare chi non si è presentato. Insomma caos. Sono le 9,00 di lunedì e già il conta persone chiama il n. 33, ma il numero finale in attesa segna già il cambio di lettera e di numerazione,se ne contano circa cento, destinato ad aumentare sino alle ore 12,00. L’unico operatore, Angelo Campanella, con il capo chino continua. Forse gradirebbe il caffè o vorrebbe andare in bagno,ma si sente troppi occhi puntati addosso e continua. Di certo manca il personale,ma perché? Due unità sono in malattia e una unità è in ferie legittime e firmate dal dirigente di Rossano Vincenzo Licciardi. E’ possibile utilizzare altro personale spostandolo da altro ufficio avendo il Cup al momento priorità? Non è possibile perché il sistema di prenotazioni oltre ad essere complesso di per sé necessità di una password personale dell’operatore che ne è responsabile. Occorre cioè personale qualificato che manca,si riesce a sapere. E’ da tempo,da mesi, ci viene precisato da qualche cittadino in fila che la situazione è così. E,superando il limite dell’educazione,esterna qualche pensiero a voce alta del tipo:”Pur rispettando il motivo di salute,ma è possibile ammalarsi in tre ripetutamente?”. Affermazione che vorrebbe insinuare qualcosa. E ancora:” E’ da qualche mese che è stato tolto lo straordinario per i dipendenti e l’indennità di cassa!”. Restiamo lontani dalle insinuazioni gratuite,ma il disagio per gli utenti esiste e il dirigente di servizio farebbe bene a trovare una giusta soluzione per mettere nelle condizioni gli operatori di svolgere il proprio lavoro serenamente e gli utenti di poter adempiere celermente al pagamento e accedere alle prestazioni sanitarie.
Franco Lofrano

Trebisacce-27/07/2010:Comunità Montane:enti utili o inutili?

Trebisacce: 27/07/2010

Comunità Montane:enti utili o inutili? Grossi nomi e firme prestigiose hanno disquisito sul tema sostenendo tesi pro o contro l’utilità delle CC.MM. Giovanna Sibiano,direttrice dell’Ufficio di Ragioneria,nella locale sede Cmaj,partendo dal libro e dagli articoli autorevoli di Gian Antonio Stella apparsi sul “Corriere della Sera” analizza, rileva e critica delle posizioni assunte da Stella e contraddittorie al punto che scrive:” La Montagna di Gian Antonio Stella. Che grande dialettica possiede Gian Antonio Stella ! dopo aver scritto un libro e numerosi articoli per illustrare con dovizia di particolari tutte le disfunzioni, le incongruenze di alcune Comunità Montane, ridicolizzando e additando al pubblico ludibrio tutta una categoria di Amministratori e di lavoratori, che, molte volte, a causa delle scarse risorse sono costretti a “ girare a vuoto” per mendicare deleghe e finanziamenti, ora, si accorge delle molte realtà positive, dei servizi portati avanti a favore dei piccoli comuni, delle necessità della Montagna, dei paesini che muoiono. Dove era l’esimio fustigatore, quando siamo stati definiti, anche sulla base dei suoi interventi, enti inutili anzi dannosi? Quando, dopo che le Regioni avevano provveduto a ridurre gli Enti alla metà, il Ministro Calderoli ha tentato di scippare quello che rimaneva del fondo ordinario già abbondantemente tagliato, per destinarlo ai comuni con altitudine di 750 m. come se i paesini abbandonati dove ogni anno si chiudono scuole per mancanza di alunni fossero solo nelle Alpi. Così invece di pretendere piu’ risorse per le Comunità Montane rimaste si è continuato a condannarle al dissesto ed all’inattività per mancanza di risorse. Ma cosa spinge ora lo scrittore a fare distinguo che prima non vedeva? L’abolizione delle indennità degli Amministratori delle CCMM perché “ incide sul morale e sulla dignità di tantissimi Amministratori locali onesti, competenti e appassionati” !!
Dei tanti dipendenti ugualmente onesti e competenti mortificati e denigrati in questi anni additati insieme agli Enti come il male assoluto, non dice niente, come mai? Forse la plebe aizzata sinora non capirebbe ,resterebbe troppo confusa e senza il boccone che reclama? A proposito Cassano allo Jonio non fa parte di nessuna Comunità Montana e anche se ha 7 Km di costa ha anche parte del territorio a 800 m . Semplificare è di grande effetto ma non è corretto”.
Franco Lofrano

Trebisacce-27/07/2010:L'Assopec sul parcheggio auto e sulla II edizione della Fiera


Trebisacce, 27-07-2010

Regolamentazione del parcheggio delle auto e la organizzazione della seconda edizione della fiera al centro del proficuo confronto-dibattito in seno all’assemblea dell’Assopec, l’associazione degli operatori economici,tenutasi nei giorni scorsi, presso l’Istituto Virgo Fidelis.. Il presidente, Walter Astorino, ha espresso soddisfazione per la crescita di una coscienza associativa e della capacità di far rete, da parte degli imprenditori. Sull’’annosa questione dell’abusivismo nel commercio ambulante,“le nostre legittime proteste e segnalazioni alle autorità competenti, hanno finalmente trovato riscontro”, dichiara Astorino. Due le novità: le sanzioni economiche, che arrivano fino a 3000,00 euro e/o la confisca delle merci, ed il controllo, che l’ord. 30 affida agli Agenti della Forza Pubblica ed il personale della Polizia Comunale”. Fatto fondamentale, vista la situazione di insostenibile carenza d’organico in cui versa la nostra Polizia Comunale. Un doveroso ringraziamento è andato all’ottimo e non facile lavoro svolto dall’Assessore al Commercio Paolo Partepilo, che si è altresì impegnato per risolvere l’altro annoso problema: il parcheggio su via Lutri e viale della Libertà. Il caos generato dall’eliminazione dei parcheggi a pagamento, provvedimento giusto ma parziale, sarà sanato il 26 luglio prossimo, data garantita dall’Assessore, con l’istallazione dei segnali per la sosta a tempo con disco orario (un’ora), per come richiesto dall’Assopec all’Amm. Comunale. Tutto quanto affermato dall’assessore trova oggi concreto riscontro perché i lavori sono già partiti da qualche giorno. Per la Fiera Assopec Jonio Expo 2010 Seconda Edizione, concepita per valorizzare e far emergere le attività imprenditoriali della nostra cittadina,l’associazione si sta impegnando nell’organizzare i tre giorni della Fiera, 10, 11, e 12 agosto, in maniera tale che l’evento sia degno dell’importanza territoriale di Trebisacce nell’Alto Jonio. I presupposti ci sono tutti, data la collaudata collaborazione con l’Assessore al Commercio, con l’Assessore allo Sport e Spettacolo Cerchiara, ed il contributo della Regione Calabria.
Franco Lofrano

Papasidero-27/07/2010: Un papasiderese nell'Irpinia:Mons. Battaglia

Trebisacce-27/07/2010:SARDEGNA INSOLITA PER VERI…. VACANZIERI

SARDEGNA INSOLITA PER VERI…. VACANZIERI


Programma di viaggio

Mart. 07 settembre 2010
Partenza in bus da Trebisacce alle ore 12,30 – P.le FS
ore 21,00 arrivo a Civitavecchia – operazioni d’ imbarco, sistemazione in cabina doppia con servizi e partenza per la Sardegna - Cena libera a bordo. Notte in navigazione.
Merc. 08 settembre
ore 06,30 arrivo a Olbia e sbarco – incontro con la guida e proseguimento in bus verso Palau per escursione all’Arcipelago La Maddalena; dopo la visita della cittadina, giro panoramico fino all’Isola di Caprera, dove si visiterà la Casa-Museo di Garibaldi.
Nel primo pomeriggio, dopo una sosta per il pranzo in ristorante, si proseguirà per Orosei, attraversando i centri turistici più famosi della Costa Smeralda, quali Porto Cervo e Porto Rotondo
In serata arrivo in hotel**** – sistemazione – cena e pernottamento
Giov. 09 settembre
Prima colazione – intera giornata escursione in barca nel Golfo di Orosei con soste per il bagno e visita alle Grotte del Bue Marino, tra le più antiche e famose dell’isola. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel****
Ven. 10 settembre
Prima colazione in hotel**** e partenza in direzione sud per la visita della regia nuragica più maestosa dell’isola, il Nuraghe di Barumini (Su Nuraxi), classificato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Seguirà la visita di Ortacesus, seguendo l’itinerario la “Via del Pane”, per conoscere le antiche tradizioni della sua speciale produzione e cottura. Pranzo in ristorante. In serata rientro in hotel**** per la cena e il pernottamento.
Sab. 11 settembre
Prima colazione in hotel**** e partenza per Nuoro - visita guidata al Museo Etnografico per scoprire le antiche tradizioni della cultura sarda: costumi originali, strumenti della musica folkloristica, antiche maschere di rituali pagani. A seguire visita di Orgosolo alla scoperta dei Murales più famosi. Pranzo tipico con i pastori, condito da canti e balli folkloristici. In serata rientro in hotel**** per cena e pernottamento
Dom.12 settembre
Prima colazione - rilascio delle camere e partenza per imbarco traghetto Olbia/ Civitavecchia – sistemazione ponte. Pranzo a bordo. Arrivo alle ore 17,00 – sbarco e proseguimento in bus per Trebisacce, con arrivo in sede previsto per le ore 23,00 ca.



Quota individuale di partecipazione € 695,00
La quota comprende:

- Viaggio in bus G.T. Lusso dotato di tutti i conforts
- Traghetto Tirrenia Civitavecchia/Olbia a/r – sistemazione a bordo come da programma con bus a seguito
- Passaggi marittimi traghetti interni in Sardegna
- Sistemazione in hotel**** ad Orosei
- Escursione in battello Golfo di Orosei
- Cene in hotel****, pranzi durante le escursioni
- Guida e ingressi per le escursioni in programma
- IVA, diritti e tasse portuali
-

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di n. 40 adesioni paganti


Info e prenotazioni in Agenzia Jonio Travel entro il 05 agosto 2010.

Trebisacce-27/07/2010:"Il prestigiatore" di Luigi Alfio Casella


lunedì 26 luglio 2010

Trebisacce-26/07/2010: "Antro degli Elfi" -video di Domenico Iocco


Alla scoperta dell'Antro degli Elfi

Trebisacce-26/07/2010: Programma Estate 2010-Festival del Mare

Trebisacce-26/07/2010: Il Consigliere Prov.le Franco Mundo interviene sull'ammodernamento e messa in sicurezza della SS106


Comunicato Stampa

Il consiglio provinciale nella seduta del 27.07.2010 ha posto in discussione l’ordine del giorno presentato dal consigliere Francesco Mundo relativamente “all’ammodernamento e messa in sicurezza della SS 106 e barriere antirumore e di sicurezza sul tratto di viadotto in c.da Pagliara”.
Il consigliere Mundo evidenzia l’importanza della discussione politica nel Consiglio Provinciale che terminerà con la votazione di un impegno per il Presidente e per la Giunta Provinciale a sollecitare l’ANAS a volere terminare i lavori di ammodernamento,soprattutto nel tratto Montegiordano - Amendolara ,che costituisce di fatto un imbuto rallentando il traffico ,particolarmente intenso nel periodo estivo con disagi enormi per gli abitati di Montegiordano e Roseto C.S..
Ma gli interventi progettati e non ancora eseguiti ,interessano gran parte del vecchio tracciato e anche del manto stradale,particolarmente dissestato e le predisposizione delle misure di sicurezza.
In proposito è opportuno ricordare che già il Presidente della Provincia Oliverio ,ha più volte sollecitato l’azienda delle strade , incontrando a Roma anche i vertici, ad eseguire con immediatezza gli interventi di ammodernamento progettati,sia relativamente al megalotto Sibari Roseto e le varianti sul tratto Sibari Cariati .Tali interventi sono necessari in quanto la SS 106 costituisce di fatto l’arteria stradale più importante della regione e le attuali condizioni sono certamente di ostacolo ad ogni forma di sviluppo turistico economico.
Con la discussione in consiglio provinciale , si vuole ancora di più , dare impulso alle azioni politiche per sollecitare l’attuazione degli interventi previsti.
Per quanto riguarda invece a richiesta della barriere fono assorbenti sul viadotto in c.da Pagliara,che si snoda lungo il centro abitato di Trebisacce ,è opportuno ricordare che già nel maggio scorso,presso la Provincia, il Presidente Oliverio ha convocato i vertici dell’ANAS chiedendogli di applicare tutte le misure necessarie ad attenuare l’inquinamento acustico e ambientale,particolarmente accentuato in estate,nel periodo di maggior traffico. A dir la verità l’ANAS ha chiesto al comune di Trebisacce la certificazione della costruzione dei fabbricati per la verifica degli oneri conseguenziali,proponendo una serie di soluzione che al momento non pare soddisfino gli abitanti del quartiere Pagliara ,che insistono nella richiesta di installazione delle barriere antirumore,ritenendo le altre soluzioni meri palliativi.
Trebisacce lì 26.7.2010
F.to avv. Franco Mundo

Oriolo-24/07/2010: Spinelli e Bianco trionfano al "Liguori"


Calabria Ora-pag.54 del 24/07/2010

domenica 25 luglio 2010

Cosenza-24/07/2010: "Juve-Lione"-Cronaca di un grande evento










Juve- Lione cronaca di un grande evento.
Dlla mattina centinaia di tifosi attendono la squadra a Rende. Il delirio al fischio finale, Pepe regala la vittoria ai bianconeri. Segna anche Del Piero.

Per qualche ora a Cosenza si è respirata aria di grande calcio, merito dell’evento sportivo degli ultimi dieci anni in provincia di Cosenza e non solo. Juventus e Lione si sono sfidati sul terreno dello Stadio San Vito in una partita vera, maschia che ha entusiasmato i 23.200 spettatori presenti sugli spalti. Ma la giornata di sabato 24 Luglio ha avuto qualcosa di magico già dall’inizio. In coda, facendo dimenticare gli oltre 35 gradi di temperatura, per oltre tre ore davanti all’ingresso dell’Hotel Mercure a Rende, quartier generale della truppa bianconera. Giovani e adulti, donne e uomini, tutte a caccia di una foto, di un autografo di un momento da ricordare in compagnia della Vecchia signora. C’era chi arrivava da Cosenza, ma chi anche dalla provincia.

Ore 13.01 In lontananza le sirene della Polizia stradale annunciano l’arrivo della Juventus, fuori l’entusiasmo aumenta, cori, inni, grida scandiscono attimi interminabili. La security in attesa dell’arrivo dei calciatori blinda noi cronisti in albergo. L’autobus lentamente guadagna l’ingresso della hall dell’albergo. Si ferma, inizia l’ovazione. Il primo a scendere è il direttore generale Giuseppe Marotta, poi il mister Gigi del Neri, il più acclamato il capitano Alessandro Del Piero. I click delle macchine fotografiche scandiscono la passerella dei calciatori. Sessanta secondi appena dall’autobus alle porte del Mercure. Qualche salto ma niente autografi, il servizio vigilanza è inflessibile. Del Piero e compagni entrano in albergo, anche i cronisti tributano applausi ai giocatori della vecchia Signora. Si ferma Le Grottaglie, pepe, Sissoko, gli altri lentamente sfilano via verso le proprie camere. Ad attenderli il pranzo e poi il riposo.

Ore 14.30 Nella hall dell’Hotel Mercure arriva a parlare con i cronisti e con i tifosi il direttore generale della Juventus Beppe Marotta. Il dg bianconero sotto i flash dei fotografi stringe la mano al sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, poi scambio di doni. Marotta è entusiasta dell’accoglienza ricevuta, Perugini ringrazia la Juve per l’evento. Il blitz di Marotta si conclude con le foto e gli autografi ai tifosi bianconeri, pochi fortunati che sono riusciti ad entrare nella Hall dell’albergo. Intanto la squadra è andata a riposare, fa capolino solo il giovane Pasquato che si concede a qualche tifoso.
Per qualche ora è calma, poi lentamente la zona adiacente l’ngresso dell’Albergo torna a riempirsi. “Un capitano, abbiamo un solo capitano..” il coro intonato dai tifosi, rompe improvvisamente la quiete. Una ragazza esibisce il cartello: “Sono qui dalle 9 di stamattina, alex un bacio me lo merito..”. L’entusiasmo torna a salire, così come il livello d’attenzione della sicurezza. Intanto nella hall lo staff tecnico della Juve distribuisce ai clienti dell’albergo gagliardetti e ricordi vari di madama Juventus.

Ore 17.35 I calciatori lentamente scendono dalle loro camere per recarsi nella sala riunioni per il breafing tecnico. I massaggiatori iniziano a caricare tutto il materiale, la partita incombe, tutta in marcia verso lo stadio. Intanto sotto i nostri occhi sfilano Del Neri, Motta, Diego, Amauri, Trezeguet, non c’è più il trambusto di prima in albergo ed allora i calciatori si fermano. Foto, autografi. In particolare colpisce la storia di un giovane disabile di Potenza, centinaia di chilometri per una foto con Del Piero. Il sogno si realizza alle 17.40 De Piero magicamente esce dall’ascensore e quel ragazzo posa con il suo idolo. Magia del calcio, storie di vita. Legrottaglie ci spiega che se avesse soldi comprerebbe il Cosenza. Trezeguet sembra più sereno e desideroso di rimanere alla Juve. Così come Diego che si sente juventino al 100%. Poi ci sono i giovani Pasquato e Ferrero che a loro modo vivono un sogno in bianconero. Registrata l’ultima parola sul nostro taccuino è tempo di chiudere il tutto e fare marcia verso il San Vito. La strada è colorata di bianconero. Davanti allo stadio una marea di gente, così come allo stadio. Ci sono anche le vuvuzela. Da Sibari, Corigliano Calabro, Gioia del Colle, Messina e finanche dagli usa, il popolo bianconero per una sera ha eletto Cosenza la propria capitale.

Ore 19.30 I primi ad entrare sul rettangolo di gioco per il consueto sopralluogo sono i giocatori del Lione. Il pubblico del San Vito molto sportivamente applaude. D’un tratto dal tunnel degli spogliatoi in maglietta rosa fa capolino il primo giocatore juventino, Pepe poi lentamente anche gli altri. Trezeguet va ad abbracciare l’ex bianconero, ora al Lione e connazionale. Boomsong. Tra i due oltre dieci minuti di colloquio e poi tutti negli spogliatoi. Intanto lo stadio è già tutto esaurito.

Alle 20.10 le squadre entrano in campo per il riscaldamento. La Juve va sotto la Curva sud. Il pubblico si infiamma. Prima di rientrare negli spogliatoi, un’immagine colpisce noi cronisti e forse non solo. Il gruppo juventino si raccoglie in un angolino del campo, formano un cerchio si abbracciano e poi vanno. Segno che sabato la Juve voleva fare una bella figura per onorare Cosenza ma anche per onorare il blasone di una grande società anche in una gara amichevole. L’aria di Calabria ha caricato la truppa bianconera tanto da farla sembrare letteralmente una gara di Champions e lo si notava nel modo di giocare ma anche nel modo di esultare dopo un goal.

Ore 20.43 le due squadre si schierano in campo capitanati dall’arbitro Russo di Nola. L’aria che si respira è da brividi. Lo Stadio San Vito sembra uno stadio di Champions League.
Ore 20.47 Fischio d’inizio. Finalmente l‘attesa è finita, parola al campo. Delneri continua a dividere le due coppie d'attacco: nel primo tempo tocca a Del Piero e Amauri, nella ripresa a Diego e Trezeguet. Il capitano e il brasiliano insieme rimediano un rigore e lo trasformano: generoso il penalty concesso per l'atterramento di Amauri da parte di Lovren, forse ci stava di più quello al 18', quando va giù Ale. Per il resto i due dialogano poco, solo in una occasione Amauri libera al tiro il compagno: ma la conclusione è ribattuta da Cris. Prima al 22’ p.t. era stato il Lione ad andare in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Enderson. Il fallo in area era stato di Chiellini che aveva atterrato un po’ ingenuamente Ishak. Un clima da battaglia per tutto il primo tempo: non sembra nemmeno una amichevole di metà luglio, con Cissokho espulso (fallo a palla lontana su Martinez), una serie di entrate molto dure, baruffe e esultanze da Champions league. Nella ripresa invece si vede un buon Diego: il brasiliano gioca più vicino alla porta, dimostra di avere gambe per tornare a prendere palla e ripartire, trova con più facilità la conclusione e al 29' si inventa un assist a cucchiaio che libera Pepe per quello che sarà il gol partita. Poi anche un occasione per segnare e una "rabona" da applausi. Poche connessioni con Trezeguet, ma per ora va bene così. Anche per il pubblico di Cosenza, che fa persino partire dei cori per il brasiliano.
Ore 22.52 Fischio finale, la Juve si impone al San Vito contro i fortissimi francesi del Lione. Per tutti applausi scroscianti. Una festa, un evento che molti non scorderanno presto, arrivederci Juve, arrivederci grande Calcio. Lo stadio San Vito ora attende la nazionale di Cesare Prandelli.
Pasquale Golia

Plataci-24/07/2010: Concorso di pittura (3°Parte)