Banner

mercoledì 2 settembre 2009

Trebisacce-29/08/2009: Campionato di mangiatori di peperoncino piccante di Cristiana Putignano


Campionato di MANGIATORI di PEPERONCONO PICCANTE!!!

Il 29 Agosto 2009 si è tenuta la Gara di mangiatori di peperoncino piccante in Piazza della Repubblica, organizzata questa dall' Associazione Culturale APS, di cui è presidente Vincenzo Arvia,con la quale si è conclusa la 3° edizione del FESTIVAL DEL MARE .
Presentatrice dell'evento Anna Maria Suriano, con la bellissima Claudia Giuranna, che ha partecipato alla selezione di Miss Italia. A presentare lo scopo sociale dell’APS “Vacanzieri insieme per l’Italia e…”è salito sul palco il Prof. Francesco Lofrano,presidente del Collegio dei Revisori. Tra l’altro ha annunciato che l’APS è iscritta nel registro nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Si è anche soffermato sull’idea originale di Luigi Casella di vendere i peperoncini piccanti non con finalità speculative,ma di devolvere all’AIRC di Milano l’intero ricavato che a fine serata è stato pari a euro 166,20. La ricevuta dell’avvenuto versamento è visionabile presso il Comune di Trebisacce.
Il peperoncino è stato presentato in oltre 200 varietà differenti, offerti dal sig. Luigi Alfio Casella, 3°posto campione nazionale mangiatori di peperoncino, a Diamante, appassionato cultore e produttore privato. La Giuria era composta da Luigi Casella, Enzo Liguori, Antonio Ruscelli e Cosimo Lanza.
Sempre Cosimo Lanza, insieme a Valeria Cardone, Donato Mastrangelo, Piero De Vita, ha trattato come tematica: " I COLORI, I SAPORI E L'EFFICACIA DEL PEPERONCINO"
Presenti il Sindaco Mariano Bianchi, l'assessore Antonio Cerchiara, Dante Brunetti, Claudio Gargiullo, Andrea Renes, Mario Gerundino, il DJ Claudio Marzella. Pesenti inoltre il Gruppo suonatori di Alessandria del Carretto con Paolo Napoli, Alessandro Brunacci, Giuseppe Adduci, Edoardo Iaccheo, Fulvio Rosapane e la danzatrice del ventre Noemi.
Il vincitore della Gara è stato il sig. Leonardo Monti, di Villapiana, con ben 774 gr. di peperoncino, in 15 minuti, battendo una concorrenza di ben, udite, udite, 8 avversari!! Il premio, un trofeo, è stato offerto da Autocortese (Villapiana). Seguono al 2° posto Giuseppe Filardi, di S.Lorenzo Bellizzi, con 540 gr e al 3° posto Biagio Ferrara, di Villapiana, con 382 gr. Fuori gara hanno partecipato Paolo Casella, di Villapiana e Michele De Marco, residente a Londra, suscitando la simpatia di tutti nella ferma partecipazione nel gareggiare e nel sopportare l'estrema piccantezza dei peperoncino. Piero De Vita per questo fatto coniò la seguente espressione: "il peperoncino in tutte le minestre" e a tutte le età!
La gara si ripeterà anche l'anno prossimo, decisione approvata con forte e vivo entusiasmo da tutti, con tanto di trofeo!
Cristiana Putignano

Nessun commento:

Posta un commento