Banner

venerdì 11 settembre 2009

Longobucco-11/09/2009: Il DI...Vino Jazz

COMUNICATO STAMPA

IL DI…VINO JAZZ APPRODA NEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA
DOMENICA SERA IL FESTIVAL CHIUDERA’ I BATTENTI A LONGOBUCCO
PROTAGONISTA IL MIGLIOR PIANISTA JAZZ DELLA CALABRIA: UMBERTO NAPOLITANO



Iniziata lo scorso 2 settembre, dopo cinque serate all’insegna dell’incontro del grande jazz con l’enogastronomia calabrese d’eccellenza ospitate nel centro storico di Altomonte e la trasferta nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, la sesta edizione del Di…Vino Jazz si avvia verso la conclusione.



Come già accaduto lo scorso anno, il festival ideato dal vulcanico Assessore al Turismo del Comune di Altomonte, Enzo Barbieri, di concerto con Francesco Gallavotti (musicista castrovillarese che sin dalla prima edizione ne cura la direzione artistica), anche quest’anno fortemente voluto dalla riconfermata amministrazione Coppola e dalla Pro Loco cittadina presieduta da Domenico Bloise e realizzato con il contributo della Provincia di Cosenza stanziato dal Presidente Mario Oliverio e di importanti Sponsor privati, chiuderà i battenti a Longobucco, grazioso comune ricompresso nel Parco Nazionale della Sila.



Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi Stasi, infatti, domenica 13 settembre ospiterà nel suo centro storico il quartetto di quello che è unanimemente considerato il miglior pianista jazz della Calabria: UMBERTO NAPOLITANO



Diplomato in canto lirico presso il Conservatorio F. Cilea di Vibo Valentia, ha seguito corsi di piano jazz, armonia, composizione e improvvisazione con Nino De Rose, Andrea Alberti e Stefano Sabatini.



Nel corso della sua prestigiosa carriera ha suonato e collaborato con musicisti del calibro di Rosario Giuliani, Felice Clemente, Toni Armetta, Andrea Polinelli, Giancarlo Maurino, Daniel Studer, Dario Rosciglione, Sandro Satta, Daniele Sepe, Franco Piana, Angelo Adamo, Graziano Accinni, Renato Palmieri, Francesco Gallavotti, Biagio Cozzi, Vittorino Naso, Giovanni De Sossi e tanti altri.



Nel 1992 ha composto le musiche per i cortometraggi partecipando al premio “Amarcord”, con una giuria presieduta dal regista Marco Risi.

Ha all’attivo ben tre dischi pubblicati dalla prestigiosa etichetta discografica tedesca YVP Music, che hanno avuto notevoli consensi di pubblico e critica sia in Italia che all’estero.



Nel concerto inserito nella programmazione di Di…Vino Jazz, Napolitano, che vanta esperienze nei più famosi festival e nei più prestigiosi jazz club italiani, salirà sul palco avendo al suo accanto fianco i suoi fedeli accompagnatori, Sasà Calabrese al contrabbasso e Vincenzo Gallo alla batteria e la dolcissima e bravissima cantante Tiziana Grezzi.



Il repertorio che verrà proposto nel corso della serata sarà quello tradizionale.

Accanto ai più famosi standard jazz, in perfetto stile Prestige Records, il quartetto eseguirà pezzi della tradizione musicale italiana (con brani di Tenco, di Mina, Gino Paoli) e della canzone napoletana, rivisitati in un’ottica “modern mainstream” con arrangiamenti del tutto particolari, curati dallo stesso Napolitano.



Come sempre, nel corso della serata verrà dato spazio anche all’enogastronomia e grazie alla collaborazione della Fisar di Cosenza e al coordinamento di Tommaso Caporale sarà possibile degustare i cinque vini DOC prodotti nel Cosentino, in abbinamento a prodotti tipici calabresi di grande qualità.















NB: su richiesta inviamo immagini in alta risoluzione.









Informazioni per il pubblico:

COMUNE DI ALTOMONTE

Assessorato al Turismo

Tel: 0981/948804 - 0981/948041

Mobile: 320/2771909

E-mail: ufficioturismo@tiscali.it
Web: www.divinojazz.com







Ufficio Stampa:

Francesca Panebianco

Mobile: 340/5966160

e-mail: f.panebianco@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento