Banner

domenica 13 settembre 2009

Trebisacce-13/09/2009: "Test di Medicina:una bella lotteria" di Giuseppe Carbonara


Primo numero estratto sulla ruota di Medicina e Chirurgia, 54.
A seguire, il numero 72.

Da quando sono stati introdotti gli esami di selezione per l’accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Ministero di Viale Trastevere organizza, ogni anno, una bella lotteria alla rovescia. Non si vince, anzi vi è solo da perdere. E si potrebbe perdere proprio quel posto tanto sperato, agognato e combattuto a suon di crocette apposte su un di test che mette alla prova la preparazione degli aspiranti successori di Ippocrate mediante l’indicazione della risposta corretta scelta dal ventaglio delle quattro potenziali corrette proposte per ogni domanda. Questo anno il primo estratto, il tre di settembre, è il numero 54, proprio come il numero del quesito, della sezione di biologia, del test di ammissione oggetto di contestazioni. Primo estratto comunicato al pubblico solo il sette di settembre, allorché il M.I.U.R. diffonde le risposte corrette alle varie domande.
Il pomo della discordia è rappresentato dalla domanda che invitava l’aspirante medico a completare la definizione di anemia falciforme, una malattia che colpisce una persona su cinquemila, soprattutto nell’Africa subsahariana. Stando ai risultati, la risposta corretta tra le opzioni possibili era: “malattia genetica causata da una mutazione puntiforme autosomica che determina la sostituzione della valina con l'acido glutammico in una catena beta dell'emoglobina”. Medici di tutto il Bel Paese, ma anche studenti con tomi di medicina alla mano, contestano la soluzione al quesito fornita dai collaboratori del Ministro Gelmini; nel test, doveva essere inserita, assieme alle altre tre possibili veritiere, la seguente definizione: “malattia genetica causata da una mutazione puntiforme autosomica che determina la sostituzione dell'acido glutammico con la valina”.
Se i latini erano soliti ripetere ”tertium non datur”, vi è anche chi si colloca in una posizione intermedia tra quella del Ministero e quella dei contestatori. C’è, infatti, chi assicura che comunque la risposta esatta fornita dal Ministero, pur non essendo precisa, era la più plausibile tra le quattro opzioni.
Se nei primi giorni, il Ministero non forniva nessuna comunicazione ufficiale, ecco ora arrivare la rettifica ufficiale, sul sito www.accessoprogrammato.miur.it, argomentando che le risposte corrette sono diverse da quelle inizialmente indicate. Risposte e non risposta perché a finire sotto accusa è, oltre al quesito numero 54 per cui la risposta esatta è la D e non la A, anche il quesito numero 72, della sezione di fisica e matematica, sul diverso comportamento di una sfera di piombo e di una sfera di sughero nell’aria, per cui la risposta esatta è la B e non la A.
Rettifica non sufficiente a placare gli animi più che inviperiti di coloro che hanno profuso energie e danaro per superare un test rappresentante il giro di boa della loro carriera accademica e, quindi, si spera anche lavorativa.


Giuseppe Carbonara

Nessun commento:

Posta un commento