Banner

venerdì 9 settembre 2011

Trebisacce-09/09/2011:MEMORIAL 2011 “AMA LA TUA VITA”

COMUNITA’ PARROCCHIALE “SAN NICOLA DI MIRA”

CENTRO STORICO- TREBISACCE





TORNEO CALCETTO A 5

MEMORIAL 2011 “AMA LA TUA VITA”

- 4^ edizione -

( IN RICORDO DI DEBORAH PUGLIESE)



E’ giunto alla sua IV edizione, il Memorial di Calcetto, dedicato a Deborah Pugliese, la ragazza scomparsa tragicamente alcuni anni fa. La Comunità Parrocchiale San Nicola Di Mira, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (Assessorato allo Sport), anche quest’anno ha promosso tra i giovani, il progetto “Ama la tua vita”.

Obiettivo: la cultura del rispetto della propria esistenza e di quella degli altri. Splendido lo scenario della struttura sportiva del Virgo Fidelis, a San Martino, grazie alla sensibilità e al sostegno delle suore ed in particolare di Suor Maria Assunta Lucatelli.

Il torneo iniziato il 28 luglio 2011, riservato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani atleti e diverse squadre La sfida finale si è svolta il 24 agosto 2011 preceduta da una S. Messa in suffragio di Deborah, nella Cappella del Virgo Fidelis, officiata dal caro Don Joseph Vanson, a cui hanno partecipato, commossi, familiari, amici e tutti i giovani calciatori.



“ Viviamo insieme questo avvenimento ricordando che la nostra vita è un dono di Dio…”, questo lo slogan voluto da Mons. Francesco Morano e Don Joseph Vanson, parroci della Chiesa S. Nicola di Mira. Un monito ma anche una esortazione ai tanti giovani a rispettare e tutelare la propria esistenza dai tanti pericoli e tentazioni dei tempi che viviamo.



Alla cerimonia conclusiva erano presenti i genitori della ragazza scomparsa, Luciano e Caterina, l’assessore a Sport, Turismo e Spettacolo Antonio Cerchiara, il presidente dell’associazione “L’Albero della Memoria” Prof. Piero De Vita, suor Maria Assunta e la Dott.ssa Anna Maria Cetera in rappresentanza del Coni di Cosenza e sempre in prima fila nelle iniziative di formazione umana e agonismo sportivo educativo, sano e fraterno.

Sport e cultura si fondono e si completano in questa iniziativa promossa da quatto anni dalla Comunità parrocchiale organizzata in modo impeccabile da Filippo Garreffa, a cui le famiglie sono molto grate per l’impegno e la cura che profonde nell’aggregare i ragazzi e nel lanciare loro messaggi di amore, di pace ma soprattutto di tanta fede. Gratitudine anche per il giovane Marco Silvestri, solerte collaboratore e organizzatore del Torneo di Calcetto.

Riportiamo ora i risultati del “Memorial Pugliese 2011”.

Per i più piccoli si è distinto Petta Vincenzo di Nicola, come Miglior Giocatore del torneo. Miglior portiere, invece, è stato segnalato Catera Tommaso mentre la palma di Capo-cannoniere è andata a Tucci Antonio.

Per le formazioni, la coppa Disciplina è stata aggiudicata a quella capitanata da Marco Silvestri.

Hanno vinto il Memorial per il settore “Piccoli”, la squadra San Martino, guidata da Ludovico Noia e Ciro Orlando; mentre per il settore “ Adulti” ha vinto in assoluto il Memorial 2011, IV edizione, la squadra “ IL PAESE”, guidata da Ugolini Giuseppe, che ha ritirato il TROFEO 2011 dalle mani dei genitori di Deborah, Luciano Pugliese e Caterina Palermo.

Questo è stato un momento di grande solennità e di forte emozione che ha attraversato il cuore di ognuno nel ricordo della giovane Deborah.

Affetto e solidarietà, come un cerchio magico d’amore, tra i presenti, le famiglie, gli organizzatori e tutti i giovani calciatori.

Come è ormai tradizione, la squadra vincitrice del Memorial ( settore Adulti), il giorno successivo alla finale si reca in corteo al Camposanto, accompagnati da Luciano e Caterina, ad affidare il Trofeo sulla tomba della giovane trebisaccese.

Anche questo gesto simbolico, come spiega Garreffa, significa onorare non solo la memoria ma anche il valore della vita che con l’aiuto del Signore dobbiamo proteggere e amare. Deborah dovrà sostenere tutti i giovani e nel contempo custodirli nell’età e in ogni attività.



( Uff. Stampa l’ALBERO della MEMORIA)

Nessun commento:

Posta un commento